Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kily2001
$y''-5y=x+e^x<br /> <br /> è possibile risolverla scomponendola in due parti? cioe:<br /> <br /> $y''-5y=x $y''-5y=e^x in questo modo trovo le 2 soluzioni e poi le sommo.., grazie mille
13
5 lug 2007, 19:07

francy@-votailprof
ragazzi, ho cercaro di prenotarmi on-line per l'esame di Mirone, ma mi è sorto un dubbio: c'è scritto che non sono previste prove intermedie, ma siccome il prof ha sempre dato la possibilità di darla metà e metà mi chiedevo se per questo appello era stata fatta un eccezione!:quoto::quoto::quoto:

stokesNavier
Ciao a tutti amici,sono qui ancora per proporre un esercizio che pare all'apparenza semplice ma che secondo me non lo e' affatto: dato: il numero complesso: z= i/(1-i*3^1/2), calcolare z^4. qualcuno puo' dirmi se z^4 significa calcolare le radici quarte di z?forse mi sbaglio qualche consiglio? grazie a tutti michele.

Giova411
Ragazzi la metà classe si è ritirata... Io ho mollato ma non subito... Ho provato a fare qualcosina e mi sono arreso dopo 2 ore... Troppo difficile... Ma non mollo! Ora si fa sul serio! Più è difficile più è stimolante! Tra un po' scrivo qualche problema che ha dato al compito.... @ tutti quelli che mi hanno aiutato: grazie!!! Scusate se vi ho deluso e reso inutili le vostre pazienti spiegazioni... E' successo oggi e non succederà più!
42
5 lug 2007, 18:37

emigiu-votailprof
Già da tempo è in atto una pericolosa campagna di svalutazione della laurea in Scienze Politiche. Uno degli atti che confermano l’assunto è il D.M. 231/1997. Il D.M. priva i laureati in Scienze Politiche V.O. di un loro sacrosanto diritto. Impedisce a tutti i laureati ed i laureandi in Sc. Pol. dopo l’A.A. 2000/2001 l’accesso all’insegnamento secondario. Garantisce invece, a tutti quelli laureatisi entro l’A.A. 2000/2001 tale accesso. Il decreto opera una vergognosa discriminazione tra laureati ...
4
5 lug 2007, 18:16

pmic
Chi mi sa dire qualcosa sugli integrali generalizzati? E quando è che un integrale converge? Grazie.
7
5 lug 2007, 18:00

merendina
Che ne pensate del festival bar di quest'estate?
21
5 lug 2007, 17:36

g.queen-votailprof
Qualcuno sa il programma dell'esame di diritto costituzionale da 6 cfu col prof. De Martino? E quali sono i testi su cui studiare? Ci sono variazioni rispetto a quanto riportato sulla guida dello studente? Grazie.

beltipo-votailprof
Ho ascoltato il nuovo lavoro..a Matter of Life and Death Che dire..unico! lo consiglio a tutti....a chi piace il rock duro, a chi piace il rock tecnico, insomma davvero splendido lavoro!
14
5 lug 2007, 16:53

anto.nio311
scusate mi sapete dire come si calcola l'energia cinetica di un satellite che orbita intorno alla terra???

anto.nio311
ciao raga ieri ho fatto l'esami di fisica e mi sono uscite queste domande, se gli date uno sguardo potete dirmi se ho risposto bene oppure no 1. un paracadutisa si lancia da una certa altezza con una velocità V=9 m/s, la forza di attrito dell'aria è data da F= Z*V, F vale 5 N, trovare la cosante Z per trovare Z basta fare F/V giusto??? 2. Quale di queste affermazioni circa l'energia potenziale è corretta: R= L'energia potenziale vale sempre mgh 3. un cubetto di ...

paolo20061
Salve a tutti. Dal grafico di una funzione mi serve ottenere la funzione, che vado a descrivere. Il grafico sarebbe quello del valore assoluto di una sinusoide, se non che nel mio caso, da zero a pi greco l'ampiezza del seno vale A, mentre da pi greco a 2 pi greco assume un valore diverso, pari a B. La funzione poi si ripete di periodo 2 pi greco. f(t) = ? Il problema non è quello di periodicizzare la funzione, cosa che sono in grado di fare, quanto di trovare la funzione ...
6
5 lug 2007, 14:58

frufru-votailprof
Cosa ne pensate della nuova500? A me non piace molto a dire il vero... :porco:
2
5 lug 2007, 14:38

glc2
posto direttamente il sistema così magari riuscite ad aiutarmi... ${(2433=x*600^y),(1398=x*160^y):}$
5
5 lug 2007, 13:49

glc2
chi mi aiuta a risolverla?? $log_(x160)1398000=log_(x600)2433000$ GRAZIE!!
16
5 lug 2007, 13:02

cozzataddeo
Finalmente sono riuscito a trovare il testo online della mia vecchia prova di maturità scientifica! Riporto il link perché sarei curioso di vedere come risolvete i punti a) e b) del problema 1. Durante l'esame avevo provato ad utilizzare la trigonometria però non ero riuscito a concludere l'esercizio per un soffio. Poi a casa sono riuscito a farlo mediante la geometria sintetica mentre i giornali riportavano una soluzione "suicida" con la geometria analitica (riportarono i risultati ma non i ...
12
5 lug 2007, 12:58

hanicker
Qualcuno riesce a dirmi come si risolve questo limite? Riesco anche a metterlo in forma di frazione per de L'Hopital ma le derivate crescono. Il risultato è e. $ lim_{x to infty} (xe^((1-x)/(2-x)) -xe)
10
5 lug 2007, 12:50

sara8787
qualcuno mi puo dire come posso fare questa dimostrazione: ogni funzione strettamente monotona è iniettiva.....
6
5 lug 2007, 12:18

fracat83
Parliamo di Statistica Qualcuno mi sa definire cosa è la matrice di varianza e dirmi se essa corrisponde alla matrice di varianza-covarianza? Grazie eh

kily2001
$ lim_{x to infty} (1/(2^n+5^n))^(1/n) come si risolve? Derive mi dice che viene 1/5...
12
5 lug 2007, 11:50