Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1- Narrant aeneam, troia profugum, carthaginem ad reginam didonem pervenisse
2-Socrates se nihil scire adfirmabat
3-Graeci putabant Herculem ex Indis In Hesperiam vitem aduxisse
4-Constat Alexandrum urbem in Alexandriam in Aegypto condidisse
5-Due equites Catilinam promiserant se noctu consulem interfecturos esse
6-Nihil tam difficile est quam amicitiam usque ad extremum diem permanere
7- Fama fuit Themistoclem venenum sua sponte sumpsisse
8-Thales aquam dixit esse initium rerum
9- ...
Dopo una strepitosa prestazione di ambe le parti, la finale del campionato Europeo 2007 si è conclusa sul risultato di 3-2 per la Spagna sulla Russia. Lo squadrone padrone di casa ha dovuto cedere nuovamente al tie-break in finale dopo l'edizione scorsa (in cui vinse l'Italia), grazie alla brillante prova degli Spagnoli. Alla Russia non bastano i soliti campionissimi Poltavsky, Kosarev e Volkov in una partita equilibratissima e terminata negli ultimi 3 set ai vantaggi! La Spagna conclude ...
Ciao a tutti
Sapete dirmi quali parti del Barcellona bisogna studiare relativamente ai 4 moduli del programma di Privato del Prof. Mineo?
Agli esami chiede tutto anche gli approfondimenti sulla costituzione?
Grazie
VI prego aiutatemi ho avuto il debito e per vari casi fortunuosi ho saputo le domande che ci verranno messe nel test fra due giorni e questo test mi servira' per superare il debito...vi prego sono nelle vostre mani :(
1.Qual'è al novita' della filosofia di Cartesio rispetto alla tradizione?
2.Perche' Cartesio fonda tutto sul dubbio?
3.Quale fu la polemica fra Cartesio e Paskal?
4.Perche' Paskal dai critici della storia e della filosofia fu considerato un precursore ...
Ciao ragazzi mi serve una versioncella e purtroppo il testo nn ce l'ho perchè è su una fotocopia che ha la prof...
Autore boh!!!!
Gli Ateniesi salvano la Grecia
Ragazzi,ho appena concluso il mio primo anno univrsitario ad ingneria informatica sono riuscito a sostenere tutti gli esami del primo anno in regola.
Pero in questi giorni mi sta assillando un dubbio :il passaggio alla facolta di matematica.
Ebbene si durante gli studi di quest'anno la mia passione per la matematica è cresciuta, tanto a spingermi sull'orlo del cambio di facoltà.
Ora pero purtroppo i miei genitori non sono molti propensi a queta decisione per via della mia futura occupazione ...
non ho la minima idea di come si possa trovare il dominio della seguente funzione......
y=logaritmo naturale di(radicequadrata di x^2 -1/x^2+1 -2)
tra venti minuti devo andare a ripetizioni e devo dargli qst versione :
consigli utili
inizio:
in rebus secundis superbia et arrogantia hominibus vitandae sunt
fine:
quos cognoverimus peritissimos et probatissimos esse.
qualcuno sa la dimostrazione del radicale doppio?!?!?... non quella in cui si elevano ambo i membi al quadrato...così ha detto il prof...grazie per l'aiuto... ...non scrivo il radicale doppio perchè devo ancora imparare come devo scriverlo... ...aiutoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!![/code]
ragazzi! mi occorrono un po' di esercizi svolti sui sistemi di euqazioni di primo grado con il metodo:
CRAMER
ADDIZZIONE
SOTTRAZIONE
SOSTITUZIONE
CONFRONTO
soprattutto CRAMER!!!
vanno bene anke scannerizzati!!! sn urgentiiiiiiiiiiiiiiiii
grasieeee
Nei forum che frequento è di solito impedito di cambiare nick a proprio piacimento, in effetti è una cosa corretta a mio parere, perché è complicato tenere a dietro ai "capricci" di persone che conosci solo attraverso quel piccolo nomignolo.
Capisco che a volte ci possano essere motivi buoni per farlo ma allora deve essere l'amministratore a valutare e permettere eventualmente la cosa.
Quindi per correttezza e chiarezza io propongo all'amministrazione di introdurre questo ...
cerco i compiti passati di chimica generale chi può aiutarmi?:muro:
devo esercitarmi prima dell'esame.grazie
Salve , dovrei calcolare il seguente integrale con il metodo dei residui: $int_\gamma(z^2+2z+1)/(z^2+1)$
con $\gamma$ centro origine e raggio $pi/2$.
Ho fatto cosi' :
Gli zeri sono $z_1=j$ e $z_2=-j$ .Considero solo $z_1=j$ che si trova nella semcirconfernza superiore.
Calcolo il residuo nel polo semplice $R_(f(z))(j)=(z^2+2z+1)/(z+j)|_(z=j)=1$. Poi applico la formula per
il calcolo degli integrali con metodo dei residui.
$int_\gamma.......=2pij[1]=2pij$
E' sbagliato e ...
Ciao a tutti!! mi affido a voi per chiedervi un grande favore..
Riuscite ad aiutarmi a tradurre la versione "cicerone scrive ad un amico come trascorre la giornata"?
Mi servirebbe al più presto!!
inizio: Haec igitur est nunc vita nostra: mane salutamus domi.........
fine: Inde corpori omne tempus datur.
la versione è preceduta da questa frase: "Illud doleo, in ista loca venire me, ut constitueram, non potuisse".
Spero possiate aiutarmi
Ciao!! :angel
raga mika potete trovarmi qlk sulla lingua latina nell'alto medioevo.....e sul laico??
qlk cm sempre semplice grazieeeeeeee....ps-mi skuso ankora cn IPPLALA
salve, con quale tecnica posso risolvere l'equazione esponenziale $3^(2x+1)+9^(x+1)=5^(x+2)$
devo passare ai logaritmi?
grazie anticipatamente
stefano
ciao!!!
io dovrei scrivere un programma Matlab per calcolare l ennesimo polinomio di Legendre Pn usando una formula ricorsiva.
Sono dati P0 e P1!
qualcuno sa come si fa???
grazie mille!!!
qualcunop sa dirmi qual'è la formula della proiezione massima del momento magnetico di un atomo lungo l'asse z che si trova nel suo stato fondamentale (tipo 3d4) e assumendo che il momento angolare totale L sia il max possibile compatibilmente alle regole di hund???
Tantissime grazie a chi mi rispondera e a chi cmq ci proverà!
p.s. secondo me dovrebbe essere m=g M J con g fattore di Landè M magnetone di bohr J momento angolare tot
pps scusate il modo di scrivere le formule ma ...
Mi sono sempre chiesto: che senso ha studiare alla facoltà di Matematica, se poi questi studi non hanno un'applicazione pratica, o meglio, non accompagnano e costituiscono le basi per l'Ingegneria, Fisica, tecnologie Biologiche, Medicina e ricerche nel campo chimico? In realtà la matematica non è "tecnica pura", che va applicata al progresso delle discipline suddette? Non è inutile studiare solo matematica?
Cari co-utenti,
ricevo oggi a seguito di una piccola polemica con il moderatore david_e in due topic della sezione Generale questo messaggio dall'amministratore Luca Lussardi
"Luca Lussardi (PM)":
Il tuo atteggiamento verso parecchi utenti del forum è poco educato e a tratti offensivo. Sei invitato a cambiare atteggiamento. Questo è solo un avvertimento, alla prossima lamentela di carattere generale da parte dei modertaori del forum scatta il ...