Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gigitiamo
mi date un esercizio sul moto uniforme?
1
7 feb 2008, 18:21

lukino986
Ciao a tutti...sono nuovo di questo forum! Non sono molto bravo in matematica...avrei alcuni quesiti da porvi: 1)Come faccio a capire se una funzione è invertibile? Ad es: Dire se la seguente funzione è invertibile: y=$x^3-3x^2+3x-1$ es2:Dire se la seguente funzione è invertibile: y=cosx+3x 2)Risolvere la disequazione : $e^x$ > $(1)/(x+1)$ Grazie mille a tutti!

Russell1
Calcolare $\int_0^{+ \infty} x^2008 e^{-x} \mbox{d}x$
19
7 feb 2008, 18:02

Andrea902
Buonasera! Ho un problema di Geometria Analitica il cui testo è: "Nel piano cartesiano $xOy$ si consideri il punto $A(2;4)$ e la circonferenza passante per l'origine e avente il centro sulla retta $OA$ e sulla retta di equazione $y-3x+1=0$. Determinare i punti dell'arco $AB$, essendo $B$ l'intersezione, diversa da $O$, della circonferenza con l'asse $x$, la somma delle cui coordinate sia ...
3
7 feb 2008, 18:00

lupomatematico
Sto aiutando mio cugino nell'esame di analisi, nel risolvere il limite per t->0 di $(t-sent)/t^3)$ volevo sapere se c'era un procedimento che non utilizzasse taylor o hopital,siccome alcune volte nelle tracce dei compiti viene richiesta espressamente proprio la non utilizzazione di Hopital.

smorzino
Ciao a tuttiiiiiiii mi è capitato di dover svolgere un esercizio ma più andavo avanti con i calcoli più i termini si alzavano di grado e si mischiavano tra di loro... mi sono spaventato e l' ho lasciato perdere. infatti credo di aver proprio sbagliato metodo! l' equazione è $ (4z - \bar z) (z^3+1) = 0 $ io ho sostituito $z$ con $a+ib$ e $barz$ con $a-ib$ poi ho sviluppato $(a+ib)^3$ ho sommato il sommabile e calcolato modulo e argomento ...
6
7 feb 2008, 17:38

bambolita
mi trovate un capitolo del libro Cose di Cosa nostra di falcone che inizia con: All' estero si chiedono come mai lo Stato italiano non è ancora riuscito a debellare la mafia. se lo chiedono e ce lo chiedono... mi trovate almeno altri 20 righi... please... help meeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
3
7 feb 2008, 17:02

Moods1
salve a tutti mi servirebbe un aiuto con questo esercizio: Siano A,B,C,D eventi tali che A è incluso in B, B è incluso in C e A and D = 0. Si dimostri che l'assegnazione P(A)=1/8 P(B)=1/4 P(C)=P(D) è coerente. si calcolino inoltre i volaori coerenti P(A|C or D)=? ho svolto più o meno la prima parte dell'esercizio e i valori dovrebbero essere coerenti ora il problema che mi sta facendo impazzire è la probabilità condizionata, il fatto che A è incompatibile con D rende P(A|C or D)=P(A|C) ...
4
7 feb 2008, 16:59

alpha3
ciao a tutti, potreste aiutarmi a trovare il dominio della funzione $sqrt(max{sen 2x, cos 2x}- max{sen x, cos x}) $ ? posto $max {sen 2x, cos 2x} >= max {sen x, cos x}$ come si trovano i valori? grazie anticipatamente.
2
7 feb 2008, 16:47

diablino
salve raga mi servirebbe il commento sulla IV bucolica di virgilio. vi ringrazio in anticipo!
1
7 feb 2008, 16:38

gigitiamo
raga mi servono degli esercizi a piacere su: -il moto rettilineo uniforme; -la velocità; -la relazione spazio-tempo; -il moto vario e la velocita; -la velocità media; -il moto vario e l'accelerazioen media; -il moto uniformemente accelerato vi prego è x domani aiutatemi
1
7 feb 2008, 16:33

simmy92
Salve! cerco la versione ' I DUE VIAGGIATORI E L'ORSO scritta da ESOPO. Inizia con Δύο φίλοι, τήν αύτήν όδόν βαδίζοντες, e finisce con οϊ έν κινδύνοις καταλείπουσιν. Grazie x l'aiuto!!
4
7 feb 2008, 15:56

Dotto.Spax
Dovrei fare una relazione sul film
5
7 feb 2008, 15:45

fernafraga
ma non vi è nulla di più semplice? io proprio non li capisco potete aiutarmi a capirli? grazie grazie Immanuel Kant Il filosofo tedesco Immanuel Kant (1724-1804) è considerato uno dei fondatori del pensiero moderno. Nella Critica della ragion pura, attribuì alla ragione i meriti delle conquiste della scienza; nella Critica della ragion pratica, , attribuì alla ragione la supremazia in campo etico e morale.Nell’affrontare i problemi del suo sistema mantiene un punto di vista critico: la ...
7
7 feb 2008, 15:35

quaa
trovo anche la versione n 1 a pag 94 littera litterae 2c vita e costumi degli unni
3
7 feb 2008, 15:31

fpmarcus
allora ieri sera sono andato a vedere il film come vi avevo detto: be` diciamo senza infamia e senza lode. certo non e` un capolavoro tipo `blade runner` o `amarcord` di quelli che non dimentichi, ma insomma per trascorrere una serata di cinema allegro e disimpegnato va benissimo! poi ci sono delle scene con delle battute veramente simpatiche. pero` se la generazione delle 17enni oggi rispecchia quella del film ao` come son cambiati i tempi rispetto alle mie ex compagne di classe.... :yes ...
1
7 feb 2008, 15:28

zuccio
Eccomi ancora qua, pare proprio che abbia qualche problema a interpretare la fisica questa volta il mio è soltanto un dubbio.. Ho svolto un esercizio ed è risultato sbagliato, anche se secondo me il procedimento è corretto! Tuttavia, visto che non sono una cima in questa materia, preferisco confrontarmi con chi ne capisce più di me. Ho una sfera isolata carica uniformemente, conosco raggio e densità e devo calcolare la carica totale. Facile no? Da quel che so per ottenere la carica ...

fausto intilla-votailprof
Tratto da: [farmaci] roaccutan, suicidio e depressione : Italy imc "(...)un farmaco per combattere l'acne è stato associato in tutto il mondo a pesanti effetti collaterali a carico della psiche. un reportage della televisione svizzera racconta... si chiama Roaccutan, principio attivo Isotretinoina. e' stato per venti anni un campione di incassi per il colosso svizzero Roche e da un paio di anni in farmacia si trovano anche "generici" - altro nome, stesso principio attivo. Il Roaccutan è stato associato a pesanti effeti ...
1
7 feb 2008, 15:02

italocca
ciao ragazzi mi servirebbero queste frasi entro stasera!grazie mille!! 1.Improbi scelerum suorum poenus semper timent. 2.Natura nobis animum dedit,quo nihil praestantius neque divinius. 3.Lucem,quam a sole accipit,Luna mittit in terram. 4.Themistocles postulavit aliquem a populo. Di nuovo grazie millee!!!!!
2
7 feb 2008, 14:57

smiling-votailprof
hahahaha per farci 4 risate ke ne dite di raccontare l'esperienza del 1 bacio ke dicono non si scorda mai :D...può essere anke divertente visto ke il altri forum ho visto ke ci sono persone ke hanno un ricordo disastroso e comico del 1 bacio hahahaah:p
19
7 feb 2008, 14:37