Aiuto su probabilità e statistica
salve a tutti mi servirebbe un aiuto con questo esercizio:
Siano A,B,C,D eventi tali che A è incluso in B, B è incluso in C e A and D = 0.
Si dimostri che l'assegnazione P(A)=1/8 P(B)=1/4 P(C)=P(D) è coerente.
si calcolino inoltre i volaori coerenti P(A|C or D)=?
ho svolto più o meno la prima parte dell'esercizio e i valori dovrebbero essere coerenti ora il problema che mi sta facendo impazzire è la probabilità condizionata, il fatto che A è incompatibile con D rende P(A|C or D)=P(A|C) o va risolto in un altra maniera?
grazie per l'aiuto ho iniziato da poco a preparare questo esame e ancora un pò mi ci taglio, scusatemi se vi sembra un problema banale
Siano A,B,C,D eventi tali che A è incluso in B, B è incluso in C e A and D = 0.
Si dimostri che l'assegnazione P(A)=1/8 P(B)=1/4 P(C)=P(D) è coerente.
si calcolino inoltre i volaori coerenti P(A|C or D)=?
ho svolto più o meno la prima parte dell'esercizio e i valori dovrebbero essere coerenti ora il problema che mi sta facendo impazzire è la probabilità condizionata, il fatto che A è incompatibile con D rende P(A|C or D)=P(A|C) o va risolto in un altra maniera?
grazie per l'aiuto ho iniziato da poco a preparare questo esame e ancora un pò mi ci taglio, scusatemi se vi sembra un problema banale

Risposte
da bayes hai che:
$P(A| (CorD) )=(P(A and (CorD)))/(P(CorD))$
si ha inoltre che (ovviamente):
$P(C or D) <= P(C)+P(D)$
prova ad andare avanti forse trovi qlcosa,
spero utile.
$P(A| (CorD) )=(P(A and (CorD)))/(P(CorD))$
si ha inoltre che (ovviamente):
$P(C or D) <= P(C)+P(D)$
prova ad andare avanti forse trovi qlcosa,
spero utile.
Ho provato con bayes dopo diversi passaggi al numeratore resta P(A) il problema è il denominatore,
anche continuando il ragionamento da te iniziato si ha che P(C or D)= P(C)+P(D)-P(C and D) il problema è quest'ultimo componente C and D, so che sono logicamente indipendenti ma nn so se sono anche stocasticamente indipendenti al massimo posso dire che 0 =
cmq grazie
anche continuando il ragionamento da te iniziato si ha che P(C or D)= P(C)+P(D)-P(C and D) il problema è quest'ultimo componente C and D, so che sono logicamente indipendenti ma nn so se sono anche stocasticamente indipendenti al massimo posso dire che 0 =

"Moods":
Ho provato con bayes dopo diversi passaggi al numeratore resta P(A) il problema è il denominatore,
anche continuando il ragionamento da te iniziato si ha che P(C or D)= P(C)+P(D)-P(C and D) il problema è quest'ultimo componente C and D, so che sono logicamente indipendenti ma nn so se sono anche stocasticamente indipendenti al massimo posso dire che 0 =cmq grazie
infatti secondo me l'esercizio chiede I valori coerenti , e non IL valore di P(A|C or D)
e' possibile che i valori coerenti siano piu' di uno, verosimilmente un intervallo.
hai le soluzioni?
putroppo niente soluzioni comunque grazie lo stesso non avevo pensato all'intervallo ^^