Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
schoggi
come si può risolvere $(x^3 - 8)/(2x^2 - 8)$ qual'è il denominatore comune tra: $2y$ ; $x+y$ e$y(x^2 - y^2)$ grazie..
8
22 dic 2008, 16:15

parme1
salve a tutti. per l'ennesima volta ripropogo il mio dilemma questa volta teorico:( nella dimostrazione del principio di induzione c'è un passaggi che mi scappa. ora ve la riporto facendovi vedere dove mi sfugge il tutto: http://calvino.polito.it/canuto-tabacco/analisi_1/induzione.pdf la prima pagina..ad un certo punto dice che n con la sbarra sopra, essendo minimo del sottoinsieme di N, non gode della propietà ma allora n = n sbarra - 1, appartenente a N gode della seguente propietà..fino a qua ok..ma subito dopo esso ...

joe1
salve a tutti avrei da controllare una versione UNA FACETA RISPOSTA DI LUCULLO Si dice che Licinio Lucullo, ritenuto dai Romani uno degli uomini piu' ricchi d'Italia , abbia speso enormi somme di denaro per la costruzione di sontuose ville nel Lazio e nella Campania. E tuttavia egli soleva essere considerato non uno spendaccione ma un raffinato. Presso Tusculo possedeva una villa grandiosa, provvista di ampi peristili e di lunghi portici. Pompeo, che una volta fu ospite di Lucullo a ...
5
22 dic 2008, 15:37

98765432102
salve mi sono fermato perchè ho un dubbio: Sia l'equazione differenziale: $y'(t) + 2y(t) = x(t)$ la devo risolvere a condizioni iniziali nulle prima considerando $x(t)=25$ e poi per $x(t)=25*1(t)$ dove $1(t)$ è il gradino unitario il mio dubbio è proprio sulla trasformata dei due ingressi x(t), infatti qual'è la trasformata di una costante?
14
22 dic 2008, 15:36

Sk_Anonymous
#include #define N 20 int lenght(char *s); int inverti(char *str,int n,char *result); main(){ char mainstr[N]; int nmain=0; char resultstr[N]; printf("\Inserisci la stringa iniziale \n"); scanf("%s", mainstr); printf("\La stringa inserita e' %s \n",mainstr); int lungh=0; lungh=lenght(mainstr); printf("\Inserisci n \n"); scanf("%d", &nmain); printf("\ --- FUNZIONE INVERTI --- \n"); int ...
3
22 dic 2008, 15:19

Sk_Anonymous
Sono un nuovo iscritto e vorrei chiedere alcuni consigli Devo risolvere questo infinitesimo per x -> 0+ f(x) = x^3(e^2x − 1) − x^4 Viene una forma indeterminata e posso risolverlo con Hopital?

feder91
ragazzi m rivolgo a voi sperando nella vostra bontà in vista del natale... qst è la traccia:PRODUCI UN BREVE TESTO CHE DENUNCI IL MALCOSTUME DILAGANTE DI TANTI CITTADINI.... CONFIDO IN VOI.,...
1
22 dic 2008, 14:58

marmot
EILà!!preferite il caldo(dai 15 gradi in su..) o il freddo(meno di 15..) rispondete mi raccomando
33
22 dic 2008, 14:39

GianniX1
Intanto saluto calorosamente tutti (in quanto sono nuovo), e successivamente passo subito al punto senza tanti fronzoli. Mi trovo a dover dare matematica discreta (l'ho rimandata per un pò di tempo e ora mi trovo a dovermela dare per forza) e mi trovo di fronte ai sistemi di congruenze, che, credevo di saper risolvere, ma a quanto pare sono più ostici del previsto. Due cose in particolare non ho capito (da quel che ho visto nelle correzioni del compito d'esame): 1. Il professore ha ...

Diogens
Salve a tutti...nelle vacanze di Natale e di Capodanno andrete in vacanza???? Io si che bello!Andro nella bella fredda Svizzera..nn vedo l'ora.. invece voi dove andate?
13
22 dic 2008, 14:23

gianmazza
Salve, avevo il seguente quesito da porvi: Un contenitore di 40 kg è sollevato per mezzo di una fune. La sua accelerazione verso l’alto è di 2,0 m/s2. _ Calcola la forza esercitata dalla fune sul contenitore. Selezionare il risultato esatto tra i seguenti: A 312 N B 392 N C 472 N D 552 N Dati: m=40Kg. a1=2,0 m/sec.2 a grav.=9,8 m/sec.2 F=? io l'ho risolto così: a=a grav.-a1=9,8-2,0=7,8m/sec.2 F=m*a=40*7,8=312N hquindi ho segnato la risposta A, cosa ne dite?

clotilde86
Ciao a tutti, potete aiutarmi a capire come si risolve questo sistema con 4 incognite e 3 equazioni? Non riesco proprio a capire come fare! 2x - 3y + z - t = 3 4x - 2y + t = 1 x + y + t = 3 Grazie a chiunque sarà così gentile da aiutarmi
13
22 dic 2008, 14:05

*microboz
Due cariche uguali di 2 $\mu$C distano 1,8 m. Determinare il campo elettrico E nel mpunto di mezzo tra le due cariche e quanto lavoro è necessario per portare una carica di prova positiva q=5nC dall'infitino al punto di mezzo. E A) 0 N/m B) 40*10^3 N/m verso sinistra C) 44*10^3 N/m verso destra D) 40*10^3 N/m verso destra E) 44*10^3 N/m verso sinistra V A) 0 J B) 2,22*10^-4 J C) 2,00*10^-4 J D) 8,00*10^-4 J E) 8,80*10^-4 J Io ho provato a fare così: - Campo ...

PicoDellaMirandola
Cari tutti, ora che è dicembre si respira aria di Natale(?). Cosa sperate di ricevere o di regalarvi per il 25? Io mi regalerò finalmente un buon orologio, mia passione. Devo decidere ancora quale però
20
22 dic 2008, 14:04

angela9210
Ciao a tutti,ho bisogno di un aiuto per quanto riguarda una versione di latino. Si intitola "Un'ancella salva la sua padrona decisa a lsciarsi morire di fame".L'autore è Petronio.So che su internet ci sono diverse traduzioni,ma nessuna letterale. Ho provato a farla da sola ma ho delle difficoltà nella seconda parte. Ora vi scrivo il testo che mi serve,se qualcuno potrebbe tradurmelo letteralmente mi farebbe un grande favore. Et: 'Quid proderit, inquit, hoc tibi, si soluta inedia ...
3
22 dic 2008, 14:04

marco.surfing
Ciao a tutti vorrei regalare al fratello della mia fidanzata un libro di matematica che lo porti ad appassionarsi sempre di più a questa bellissima materia e che lo distolga dall'idea di una matematica solo nioiosa e didattica tipo scolastica. Fa terza media e a breve dovrà scegliere l'indirizzo per le scuole superiori (scientifico super consigliato). va molto bene in matematica ed è molto sveglio (alla sua età ero ancora nel mondo dei videogames io........sigh) attualmente sto ...
1
22 dic 2008, 14:01

camelot-votailprof
Esistono delle parti del libro meno importanti? riassumibili in breve? Forse le mie domande hanno risposte scontate... Il prof. concede post-appelli? è mai capitato? accetterà di mettere un appello straordinario a dicembre?
3
22 dic 2008, 13:47

silmagister
MAXIMVM SERENORVM DIERUM FESTIVORUM AVGVRIVM OMNIBVS VOBIS μέγισται ἑορταιῶν ἡμερῶν εὐφημίαι πᾶσι ὑμῖν SILMAGISTER
6
22 dic 2008, 13:33

mary_87-votailprof
Ciao, qualcuno saprebbe dirmi quali sono state le domande della prova interna dell'anno scorso del professor cellini relative alla seconda parte (e se possibile anke della prima)? Grazie...
2
22 dic 2008, 12:35

lunatic@-votailprof
ciao ragazzi...ho sentito dire ke gli appelli di ragioneria e di istituzione saranno degli esami scritti,è vero?mi hanno anke detto ke l'esame di istituzione sarà composto da 4domande e basta rispondere a 2 per superare la prova,a voi risulta?rispondete è urgente nn so se credere o meno a qst voci....grazie