Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
come si può risolvere
$(x^3 - 8)/(2x^2 - 8)$
qual'è il denominatore comune tra:
$2y$ ; $x+y$ e$y(x^2 - y^2)$
grazie..
salve a tutti. per l'ennesima volta ripropogo il mio dilemma questa volta teorico:(
nella dimostrazione del principio di induzione c'è un passaggi che mi scappa. ora ve la riporto facendovi vedere dove mi sfugge il tutto:
http://calvino.polito.it/canuto-tabacco/analisi_1/induzione.pdf
la prima pagina..ad un certo punto dice che n con la sbarra sopra, essendo minimo del sottoinsieme di N, non gode della propietà
ma allora n = n sbarra - 1, appartenente a N gode della seguente propietà..fino a qua ok..ma subito dopo esso ...
salve a tutti avrei da controllare una versione UNA FACETA RISPOSTA DI LUCULLO
Si dice che Licinio Lucullo, ritenuto dai Romani uno degli uomini piu' ricchi d'Italia , abbia speso enormi somme di denaro per la costruzione di sontuose ville nel Lazio e nella Campania. E tuttavia egli soleva essere considerato non uno spendaccione ma un raffinato. Presso Tusculo possedeva una villa grandiosa, provvista di ampi peristili e di lunghi portici. Pompeo, che una volta fu ospite di Lucullo a ...
salve mi sono fermato perchè ho un dubbio:
Sia l'equazione differenziale:
$y'(t) + 2y(t) = x(t)$
la devo risolvere a condizioni iniziali nulle prima considerando $x(t)=25$ e poi per $x(t)=25*1(t)$ dove $1(t)$ è il gradino unitario
il mio dubbio è proprio sulla trasformata dei due ingressi x(t), infatti qual'è la trasformata di una costante?
#include
#define N 20
int lenght(char *s);
int inverti(char *str,int n,char *result);
main(){
char mainstr[N];
int nmain=0;
char resultstr[N];
printf("\Inserisci la stringa iniziale \n");
scanf("%s", mainstr);
printf("\La stringa inserita e' %s \n",mainstr);
int lungh=0;
lungh=lenght(mainstr);
printf("\Inserisci n \n");
scanf("%d", &nmain);
printf("\ --- FUNZIONE INVERTI --- \n");
int ...
Sono un nuovo iscritto e vorrei chiedere alcuni consigli
Devo risolvere questo infinitesimo
per x -> 0+
f(x) = x^3(e^2x − 1) − x^4
Viene una forma indeterminata e posso risolverlo con Hopital?
ragazzi m rivolgo a voi sperando nella vostra bontà in vista del natale...
qst è la traccia:PRODUCI UN BREVE TESTO CHE DENUNCI IL MALCOSTUME DILAGANTE DI TANTI CITTADINI....
CONFIDO IN VOI.,...
EILà!!preferite il caldo(dai 15 gradi in su..) o il freddo(meno di 15..)
rispondete mi raccomando
Intanto saluto calorosamente tutti (in quanto sono nuovo), e successivamente passo subito al punto senza tanti fronzoli. Mi trovo a dover dare matematica discreta (l'ho rimandata per un pò di tempo e ora mi trovo a dovermela dare per forza) e mi trovo di fronte ai sistemi di congruenze, che, credevo di saper risolvere, ma a quanto pare sono più ostici del previsto. Due cose in particolare non ho capito (da quel che ho visto nelle correzioni del compito d'esame):
1. Il professore ha ...
Salve a tutti...nelle vacanze di Natale e di Capodanno andrete in vacanza????
Io si che bello!Andro nella bella fredda Svizzera..nn vedo l'ora..
invece voi dove andate?
Salve, avevo il seguente quesito da porvi:
Un contenitore di 40 kg è sollevato per mezzo di una fune. La sua accelerazione verso l’alto è di 2,0 m/s2. _ Calcola la forza esercitata dalla fune sul contenitore.
Selezionare il risultato esatto tra i seguenti:
A 312 N
B 392 N
C 472 N
D 552 N
Dati: m=40Kg. a1=2,0 m/sec.2 a grav.=9,8 m/sec.2 F=?
io l'ho risolto così:
a=a grav.-a1=9,8-2,0=7,8m/sec.2
F=m*a=40*7,8=312N
hquindi ho segnato la risposta A, cosa ne dite?
Ciao a tutti, potete aiutarmi a capire come si risolve questo sistema con 4 incognite e 3 equazioni? Non riesco proprio a capire come fare!
2x - 3y + z - t = 3
4x - 2y + t = 1
x + y + t = 3
Grazie a chiunque sarà così gentile da aiutarmi
Due cariche uguali di 2 $\mu$C distano 1,8 m. Determinare il campo elettrico E nel mpunto di mezzo tra le due cariche e quanto lavoro è necessario per portare una carica di prova positiva q=5nC dall'infitino al punto di mezzo.
E
A) 0 N/m
B) 40*10^3 N/m verso sinistra
C) 44*10^3 N/m verso destra
D) 40*10^3 N/m verso destra
E) 44*10^3 N/m verso sinistra
V
A) 0 J
B) 2,22*10^-4 J
C) 2,00*10^-4 J
D) 8,00*10^-4 J
E) 8,80*10^-4 J
Io ho provato a fare così:
- Campo ...
Cari tutti, ora che è dicembre si respira aria di Natale(?). Cosa sperate di ricevere o di regalarvi per il 25?
Io mi regalerò finalmente un buon orologio, mia passione. Devo decidere ancora quale però
Ciao a tutti,ho bisogno di un aiuto per quanto riguarda una versione di latino.
Si intitola "Un'ancella salva la sua padrona decisa a lsciarsi morire di fame".L'autore è Petronio.So che su internet ci sono diverse traduzioni,ma nessuna letterale.
Ho provato a farla da sola ma ho delle difficoltà nella seconda parte.
Ora vi scrivo il testo che mi serve,se qualcuno potrebbe tradurmelo letteralmente mi farebbe un grande favore.
Et: 'Quid proderit, inquit, hoc tibi, si soluta inedia ...
Ciao a tutti
vorrei regalare al fratello della mia fidanzata un libro di matematica che lo porti ad appassionarsi sempre di più a questa bellissima materia e che lo distolga dall'idea di una matematica solo nioiosa e didattica tipo scolastica.
Fa terza media e a breve dovrà scegliere l'indirizzo per le scuole superiori (scientifico super consigliato). va molto bene in matematica ed è molto sveglio (alla sua età ero ancora nel mondo dei videogames io........sigh)
attualmente sto ...
Esistono delle parti del libro meno importanti? riassumibili in breve?
Forse le mie domande hanno risposte scontate...
Il prof. concede post-appelli? è mai capitato?
accetterà di mettere un appello straordinario a dicembre?
MAXIMVM SERENORVM DIERUM FESTIVORUM AVGVRIVM OMNIBVS VOBIS
μέγισται ἑορταιῶν ἡμερῶν εὐφημίαι πᾶσι ὑμῖν
SILMAGISTER
Ciao, qualcuno saprebbe dirmi quali sono state le domande della prova interna dell'anno scorso del professor cellini relative alla seconda parte (e se possibile anke della prima)? Grazie...
ciao ragazzi...ho sentito dire ke gli appelli di ragioneria e di istituzione saranno degli esami scritti,è vero?mi hanno anke detto ke l'esame di istituzione sarà composto da 4domande e basta rispondere a 2 per superare la prova,a voi risulta?rispondete è urgente nn so se credere o meno a qst voci....grazie