Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi io ho questo sistema di congruenze lineari:
$\{(2x-=1(mod 3)),(7x-=5(mod 22)):}$
devo controllare se posso applicare il Teorema Cinese del Resto, l'$MCD(3,22)=1$, quindi posso applicarlo.
$N=66$
$N_1=22$
$N_2=3$
e riscrivo il sistema ausiliario:
$\{(22y_1-=1(mod 3)),(3y_2-=1(mod 22)):}$
e calcolo i rispettivi valori di $y_1$ e $y_2$:
$y_1=1 (mod3)$
$y_2=15(mod22)$
ora calcolo il valore di $C=(N_1*b_1*y_1)+(N_2*b_2*y_2)$ dove $b_1$ e ...
mi servirebbe urgentemente questi problemi:
1) considerare,sul lato BC del triangolo equilatero di lato l, un punto P in modo che si abbia: [math]{PA ^2- PB^2=kl^2 }[/math]
2)Nel triangolo rettangolo ABC l'ipotenusa BC è uguale a 2a e l'angolo ACB =30 gradi. Determinare sullìipotenusa BC un punto P in modo che risulti:
[math]{AP^2- PC^2=ka^2 }[/math]
3)Data la semicirconferenza di diametro AB=2r,condotta la tangente in A.si prenda su di essa il segmento AC=2r. Sia D l'intersezione di CB con la ...
Ciao ragazzi,un amico mi ha chiesto come si fa ad iscriversi a SP alla federico II.C'è bisogno di un test?è ancora in tempo?
Potete scrivermi punto per punto che si deve fare ? grazie mille
Determinare sull'arco della parabola( y=-1/2x2+3/2) situato nel secondo quadrante un punto P tale che, detta M la sua proiezione sull'asse delle x ed N il suo punto d'intersezione della parallela per P all'asse x con la tangente in A(1;1) alla parabola, risulti: PM+PN=2
Non so proprio da dove partire...=(
ciao a tutti mi chiamo salvatore da poco mi sono iscritto al cdl di ingegneria gestionale,giorno 2 faro un test di orientamento.volevo chiedere se non lo passerò cosa succede?ci sara un corso che mi aiuta a recuperare le lacune?
inoltre volevo qualche informazioni riguardo questo corso di laurea da qualcuno..e molto pesante a catania?grazie mille.saluti
è il primo mex ke invio...stavo cercado una tesina x l esame di domani....sociologia dei fenomeni politici.....
cmq alla prox...ciao
[math]\frac{x}{3-sqrt5}+\frac{2-x}{3+sqrt5}+1>-\frac{2sqrt5}{(3-sqrt5)(3+sqrt5)}[/math]
Aiutatemi...
eh si...sn di nuovo qui...nn pikkiatemi :D:D:D
Sto da stamattina a kiamare la segreteria...secondo me meglio kiedere a voi...
COME DEVO FARE PER AVERE I 5 CREDITI DI BONUS PER USUFRUIRE DELLA BORSA DI STUDIO??
vi prego aiutatemi!!!
scusate un' informazione ma per accedere a tale corso e quindi per fare l'iscrizione prima per caso bisogna fare il test di ammissione?oppure è aperta a tutti? x favore è urgente
Salve ragazzi,
sto cercando di risolvere la seguente disequazione $ e^((x-1)/x)>0 $, (probabilmente è vera per ogni valore di x in R)!
Però vorrei sapere se può essere risolta in maniera pratica (magari introducendo i logaritmi)! Ad esempio come potrei procedere se si trattasse di un'equazione?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno.
Devo dimostrare che esiste $lim_{n\to+\infty} ln( (1+i/n)^n )$ in $\mathbb C$ dove $ln$ è il logaritmo complesso. Ho sviluppato una soluzione ma non sono sicuro che sia del tutto corretta quindi mi servirebbe la vostra opinione.
Io ho osservato che $(1+i/n)^n = e^{n ln (1+i/n)}$. Allora $ n ln (1+i/n)= \frac{ln (1+i/n)}{1/n} ~ 0/0$ per $n\to+\infty$. Allora ho considerato $\frac{1/((1+i/n))(-i/(n^2))}{-1/(n^2)} = i/(1+i/n) \to i$ quando $n\to+\infty$. Questo lo posso fare perchè so che il logaritmo complesso è una funzione olomorfa su $\mathbb C - {x+iy \in \mathbb C | x<=0, y=0}$ con ...
buon pomeriggio a tutti raga ho urgente bisogno di aiuto devo fare una parafrasi prima di giovedì e sono anche di 5 vi prego potete aiutarmi la poesia è languore di Paul Verlaine vi ringrazio :cry sono veramente disperata
devo fare per domani un tema dal titolo: il tuo amico ti ha fatto un torto. scrivi qualche pagina di diario dove esponi il fatto, i tuoi sentimenti, e gli stati d'animo, prosperando una soluzione che ti consenta di rinnovare la fiducia nei suoi confronti.
e anche un testo : se fossi straricco...
vi prego aiutatemi...
:thx
scusate c'è nessuno che ha letto le vite parallele di plutarco??
mi servirebbe un aiuto con la vita di cesare ed alessandro e quella di cicerone e demostene..
ki sa dirmi un riassunto..o una vecchia scheda del libro..o se si riesce a trovare anche un bel riassunto dettagliato dei libri su internet..
perfavore aiutatemi..=) ve ne sarei grata eternamente..=)
scrivetemi presto..=)
Ciao a tutti tra un po' inizierò l'ultimo anno di scuola superiore...però gia da adesso sto pensando quale facoltà scegliere all'università...Io sono molto apposionato di informatica,di elettronica e di quella scienza che insieme alla meccanica le unisce: la robotica...
Per continuare a coltivare queste passioni sono indeciso se scegliere la facoltà di Ing. Informatica oppure di Ing. Elettronica...inoltre sono interessato alla intellingenza artificiale che comunque fa parte integrante della ...
ciao a tutti cari colleghi....
mi sapreste dare info sugli appelli di diritto e politica ambientale previsti per il semestre corrente?????
grazie baci
:)
Un corpo di massa [math]m_1=2 Kg[/math] è appoggiato su un piano orizzontale privo di attrito e tramite un filo inestensibile di massa trascurabile è trascinato lungo il piano da un corpo di massa [math]m_2=1 kg[/math]. Nel dispositivo il filo passa sopra un piolo P liscio e fissato al piano. Calcolare:
-l'accelerazione con cui si muove il corpo [math]m_1[/math]
-la tensione T del filo
Basandomi su esercizi già svolti:
-[math]a=m/(m+M)*g[/math]
-[math]T=(Mm)/(m+M)*g[/math]
sono le formule da applicare a questo ...
x favore mi potete aiutare non ricordo come si svolge questa funzione.....in anticipo grz.....:-)
f(x) x2+3x+2/x2-3x-4
Qualcuno sa dirmi se Buccellato ha fissato la data dell'esame di settembre? Nel calerndario esami è l'unica che ancora manca...e arrivati a fine luglio sarà anche ora di comunicarcela, o no?!
Qual é la probabilità che su 25 prove indipendenti e identicamente distribuite, con probabilità di successo 'p', la massima lunghezza di una sottostringa di successi consecutivi risulti 5 ?
Equivalentemente : ci sono mattoni rossi (probabilità di estrazione p) e mattoni gialli (probabilità di estrazione q); la torre crolla la prima volta che si presentano k+1 mattoni rossi consecutivi.
Qual é la probabilità che dopo 'n' mattoni la torre sia ancora in piedi ?
Non sono riuscito ad ...