Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
la versione inizia cosi ma nn so ki e l'autore....ab antiquis romanis praesagia atque indicia credebantur ea omnia esse quibus suas voluntates dii aperint. cum enim galli, qui romam invaserant, ferro ignique urbem vastavissen, plerisque civibus alio migrare atque novam sedem quaerere visum est. nam ruinae ubicumque adpiciebanur atque ipse locus infaustus esse videbatur. sed quidam centurio, qui per gallorum incurssum stationi praefuerat, consilium tale recusavit quod turpe et incommodum visum es
1 1
S 2x dx= x² ] = 1² - 0²=1
0 0
0 1 +∞ 1 1
E[f(x)]= S 1x * 0dx + S x * 2x *dx + S x *0dx = S 2x² dx = 2x³/3 ] = 2/3 - 0 = 2/3
-∞ 0 1 0 0
lA FUNZ è COMPRESA TRA 0
non riesco a capire perchè i due triangoli sono simili..
mi dite se questa spiegazione vi sembra giusta???o se c''e un modo + semplice
per dimostrare che l'angolo al centro \alfa e uguale all'angolo \beta :
fissato un raggio di riferimento (ad esempio quello orizzontale destro che, in un sistema di assi cartesiani forma un angolo con l'asse x theta=0). Essendo la tangente ortogonale al raggio in quel punto, essa forma con l'asse x un angolo di 90°.
Se adesso percorro un arco di ...
ragazzi gentilmente qualcuno saprebbe dirmi dopo questa di ottobre quando ci sarà la prossima sessione di esame?Grazie!!!
lim [math]\frac{sen(x - pigreco)}{2x - 2pigreco}[/math]
x->pigreco
lim [math]\frac{(4 senlnx)}{(2^xlnx)}[/math]
x->1
$lim sqrt(3 + 2x) - sqrt(2 + x)$
x->+oo
Allora io ho fatto così:
$(x + 1)/[sqrt(3 + 2x) + sqrt(2 + x]$
Ma rimane la forma indeterminata!Che faccio?
Domandona:
molto spesso per alcune materie mi ritrovo a dover disegnare grafici. La maggior parte delle volte uso la carta millimetrata (non sono grafici di funzioni, magari servono per testare a fatica un X materiale) che però risulta abbastanza uno sbattimento in caso di errori.
Quello che mi chiedevo è:
qualcuno tra di voi conosce un semplice programmino che riproduca "la carta millimetrata" su pc, magari con assi cartesiani e griglia?La maggior parte delle volte sono da tracciare ...
allora volevo raccontarvi cosa è successo nella mia scuola:
oggi siamo venuti a sapere che non potremmo più "fare" computer sapete perchè?
perchè la gelmini dice che ora devono partecipare tutti alle attività,noi in classe siamo in 28 l'anno scorso ci dividevano in 3 gruppi e alternavamo ora non possiamo neanche fare questo.
vado di fretta spero di essere stato chiaro
Mi potreste dire x favore con precisione cosa bisogna studiare nei 3 moduli di Storia Economica( prof. Ventura)??
Salve a tutti,
ho appena presentato la domanda di rinuncia agli studi presso la facoltà di economia. Il portale studenti è stato aggiornato. Potreste dirmi precisamente quale modulo devo presentare in via san giuliano per iscrivermi in ingegneria meccanica? Su unict ne ho visti molti e non so quale va al caso mio.
Spero mi possiate aiutare,
Giovanni
ciao a tutti mi servirebbe il commento di "In morte al fratello Giovanni" di Ugo Foscolo e la parfrasi di "A Silvia" di Giacomo Leopardi
grazie 1000 a tutti
Alexander solemni die amicos .....
ciao, è 1 mia curiosita:
potreste spiegarmi durantele fotosintesi slorofilliana cos'è ke separa l'ossigeno dall'anidride carbonica e quali devono essere le condizioni(vorrei sapere se in teoria si puo riprodurre artificialmente la divisione in questo modo del carbonio e dell'ossigeno)
grz in anticipo
Come funziona la simmetria nei numeri complessi sul piano di Gauss?
Per quanto riguarda la simmetria rispetto a un punto P ho che $f_P(z)=-(z-P)+P=-z+2P$. Quindi ad esempio il simmetrico di $2+2i$ rispetto al punto $1+i$ è $0$. Questo dovrebbe bastare per quanto riguarda la simmetria rispetto a un punto (confermate?).
Come posso studiare la simmetria rispetto ad una retta?
Un piano inclinato con angolo al vertice pari a 30° e' lungo L=0.5m. In cima al piano e' posta una carrucola, cui sono appese due masse una verso il piano inclinato (M=10Kg) e l'altra sospesa dall'altro lato (M1=2.5Kg)
Nel caso in cui il piano sia scabro con costante di attrito dinamico μ=0.2 si trovino la velocita' finale del corpo M (assumendo che parta dalla cima del piano) e l'energia dissipata.
allora..io ho usato la seconda legge di newton mettendo nell'equazione le 2 forze peso e la ...
Ciao a tutti vorrei sapere un metodo efficace per calcolare i limiti negli intorni dei punti estremi del dominio di una funzione ...Per esempio come faccio a calcolare questo limite:
$lim(x+2)/(√(x^2-x))$ per x che tende a zero più (intorno destro)...
Facendolo con il derive mi restitutisce come risultato $i*∞$ il che mi sembra al quanto assurdo..
Grazie anticipatamente a tutti.
[mod="Fioravante Patrone"]Nota: usando MathML, è opportuno usarlo "fino in fondo".
Ad esempio, io ...
Devo trovare i primi 10 termini di :
a) 3
b) $sqrt 3$
Io con la formula $ a0+1/(a1+1/(a2+1/(a3+1)))$ ecc.. fino a10 non riesco a venire a capo, anche perché mi escono dei risultati enormi...
Consigli..?
Grazie
mi servirebbe il riassunto di frankestein in 200 parole pleaseee importantissimo
come punizione c'è una nota a ki nn lo fa e io nn ci ho capito niente
Salve a tutti mi sono appena iscritto, bello avere uno spazio in cui poter parlare! Volevo chiedere se qualcuno sapeva l'email del professore romano di fisica sperimentale 1 del corso di ingegneria civile corso G-PE non la trovo in nessun posto...grazie ^_^