Simmetria complessa

thedarkhero
Come funziona la simmetria nei numeri complessi sul piano di Gauss?

Per quanto riguarda la simmetria rispetto a un punto P ho che $f_P(z)=-(z-P)+P=-z+2P$. Quindi ad esempio il simmetrico di $2+2i$ rispetto al punto $1+i$ è $0$. Questo dovrebbe bastare per quanto riguarda la simmetria rispetto a un punto (confermate?).

Come posso studiare la simmetria rispetto ad una retta?

Risposte
fu^2
per farti un'idea di quello che puoi fare o non fare nei complessi, tieni sempre a mente che topologicamente $CC\sim RR^2$.

però studiare una retta nel piano lo puoi fare (però il concetto di simmetrico è un concetto affine, quindi devi pensare ad $A^2(RR)$ :) ).

Cosa vuol dire una retta nel piano di Gauss (i.e. una retta in $CC$)?... idealmente se interpreti una retta come un'equazione $y=mx+q$ allora puoi pensare a una retta nel piano complesso come l'insieme $\{z=x+iy:\ y=mx+q\}={z:\ z=x+i(mx+q)}$ però ha senso definire tale oggetto? (scritto così studiare le simmetrie rispetto a aquesta retta è identico (?) a studiarle nel piano reale...)

thedarkhero
Chiedo scusa, ho postato due volte una domanda molto simile.
Si possono unire i due post? Grazie

fu^2
https://www.matematicamente.it/forum/sim ... 47016.html

qui almeno si ha il link all'altro topic (per la dispensaproposta da dissonance), chiudo l'altro.

thedarkhero
Supponiamo di avere la retta $(sqrt(3)+i)z+(sqrt(3)-i)\barz+2=0$.
Il suo coefficiente angolare è $sqrt(3)$ e la sua intercetta è $i$.
Il primo passo da eseguire è traslare la retta in modo che passi per l'origine.
Allora devo effettuare una traslazione di vettore $-2$.
Ottengo $(sqrt(3)+i)z+(sqrt(3)-i)\barz=0$. Fino a qui e' giusto?
Poi come posso gestire la rotazione della retta per farla coincidere con l'asse reale?

thedarkhero
Esempio concreto:
Sia data la retta $(1+i)z+(1-i)\barz+2=0$. Calcolare il simmetrico di $-1+2i$ rispetto alla retta.
Seguendo la spiegazione data nella dispensa otterrei $sigma_r(z)=i\barz$ quindi il simmetrico del punto dato sarebbe $2-i$.
Ma graficamente si nota che questo risultato è sbagliato (infatti il risultato corretto è $1$). Dove sta il problema?

thedarkhero
Risolto. Errore di calcolo. :-D
Mi rimane ancora un dubbio.
A pagina 5 è scritto:
$f(z)=(az+b)/(cz+d)$
$f^*(C)={z\inD:f(z)\inC}={z\inD:Af(z)\bar(f(z))+\barBf(z)+B\bar(f(z))+C=0}={z\inD:A'z\barz+\bar(B')z+B'\barz+C'=0}$
Si pone:
$A'=Aa\bara+\barBa\barc + B\barac + Cc\barc$
$B'= A|bar ab + \bar Bb\bar c + B\bar ad + Cd\bar c$
$C'= Ab\bar b + \bar Bb \bar d + B\bar bd + Cd \bar d$
La mia domanda è: come sono stati ricavati i valori di $A'$,$B'$,$C'$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.