Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stephh
tema esami 2009,tipologia b,ambito tecnico-sciantifico,social network - internet-new media. grazie in anticipo buoni samaritani
3
9 dic 2009, 09:08

piccola6719
salve a tutti cerco qualcuno che mi possa aiutare ad avere il programma scolastico del 3° anno dell'istituto alberghiero di pachino (paolo calleri) grazie mille
4
9 dic 2009, 09:04

gigithebest
ragazzi mi potete aiutare con una favola o fiaba su sant'agata..
1
9 dic 2009, 07:40

landolfi
Ho bisogno di calcolare il diametro maggiore di un ellisse generato da un sistema di equazioni parametriche: $x=sin(wt+p)$ $y=cos(wt+q)$ Ho tentato di ricondurre le equazioni a quelle canoniche dell'ellisse, ma arrivo a complessità di calcolo ingestibili (almeno per me). Stessa cosa scrivendo la funzione che esprime la distanza e cercando di calcolarne il massimo. Grazie per l'aiuto.

BoG3
ciao, ho un problema con un ese: Una pista curva ha un raggio di curvatura di 336 m ed è sopraelevata di un angolo di 35°. A che velocità la forza di attrito è nulla? ho disegnato il corpo libero con le forze: io ho pensato: - $\alpha = 35°$ - $r = 336m$ - uso un sistema di riferimento orientato con l'asse $x$ orizzontale e quella $y$ verticale. - quindi avro' che: asse $Y$: $N_y-mg = ma$, quindi $N*cos\alpha - mg = ma$ asse ...

enr87
ho trovato due enunciati diversi del suddetto teorema, che però non mi sembrano equivalenti. nel primo si afferma che se esiste un intorno U di x nel quale f è derivabile e se le derivate parziali sono continue nel punto x, allora f è differenziabile in x. nel secondo invece si dice che se esistono e sono continue le derivate parziali in tutto l'intorno di x, allora la funzione è differenziabile. sinceramente non mi sembra ragionevole la prima: pensate di stendere un lenzuolo sopra due ...
21
9 dic 2009, 01:42

thedarkhero
Teorema: Siano V e W spazi vettoriali sul corpo C. Sia $phi:V->W$ applicazione lineare. Esistono $v={v_1,...,v_n}$ base di V e $w={w_1,...,w_m}$ base di W tali che $alpha_(v,w)(phi)=((1_n,0),(0,0))$ dove $1_n$ è la matrice unitaria $n*n$ con $n=dim Im phi$. Dimostrazione: Sia ${v_(r+1),...,v_n}$ base di $kerphi$. Si può completare a una base di V ${v_1,...,v_r,v_(r+1),...,v_n}$. Allora $Im phi=<phi(v_1),...,phi(v_r)>$. Posso completarla a una base di W ${phi(v_1),...,phi(v_r),v_(r+1),...,v_n}$. Non mi è chiaro il ...

bad.alex
Buonasera. Avrei bisogno del vostro aiuto per svolgere questo esercizio. Si richiede di studiare la seguente serie di potenze: $\sum_{n=0}^\infty\{{frac{((1+1/n)^n}}{e})^n}x^n$ il primo passo mi ha portato allo studio di $(((1+1/n)^n)/(e))^n$.... ma col criterio della radice si arriva al risultato 1 ... come è possibile studiare il carattere senza ricorrere a tale criterio? ( sugg. per eventuali altri...) vi ringrazio.
4
8 dic 2009, 23:41

eurimaco-votailprof
chi mi da' qualche dritta sulle tre famose domande dello scritto, quanto tempo si ha a disposizione? Si tratta di domande a risposta libera , o tipo test? L'orale ( eventuale) si tiene lo stesso giorno? grazie a tutti...ciao:sisi:
2
8 dic 2009, 21:59

ibramgaunt
Che vuol dire valutare in forma chiusa? sembra qualcosa legata alla difficoltà di un problema...

ienaridens-votailprof
ciao qualcuno oltre alle domande gia inserite sa dirmi qualche altra domanda piu ricorrente? come è lui? molto pignolo ? grazie mille ciao

fabat1
Ciao a tutti, avrei una piccola questione su cui mi sto arrovellando (se la risposta e' banale siete autorizzati a prendermi in giro). Vorrei sapere, dati due numeri interi, come trovare tutti i quadrati perfetti nell'intervallo tra i due numeri. So come riconoscere un quadrato perfetto e come trovare l'n-esimo quadrato perfetto, ma vorrei sapere se esiste una formula o un sistema per calcolare questo. Grazie anticipatamente per eventuali risposte...

shawna-votailprof
are you ready for...........LOST!!! :cinema::cinema::cinema::cinema::cinema::cinema:
24
8 dic 2009, 20:13

Samy211
Ciao a tutti, ho questo integrale da risolvere $\int_{pi/4}^{3/4pi} 1/(1-|cosx|)dx$ Non è il valore assoluto a preoccuparmi, in quanto (se non ho commesso errori), l'integrale equivalente è $\int_{pi/4}^{pi/2} 1/(1-cosx)dx + \int_{pi/2}^{3/4pi} 1/(1+cosx)dx$ poi penso di sostituire $1=sin^2x + cos^2x$ ma dopo vari calcoli mi sembra di ottenere sempre la frazione di partenza... POtete illuminarmi? Al solito mi perdo in un bicchiere d'acqua Grazie
8
8 dic 2009, 20:07

lasa_pigna
Correggio, 07/12/2009 Sapevate che per calcolare il quadrato di un numero composta dalle stesse cifre 33, 55, 222, 9999, ecc. c’è un metodo differente dal moltiplicare tra loro i due numeri? Ecco la nostra proposta; usare una piramide composta da numeri palindromi. 1 121 12321 1234321 123454321 1xxxxxxxxx1 Prendiamo ad esempio il numero 44. Ora calcoliamo il quadrato di 4 (4*4 = 16) 44 ha due cifre, quindi prenderemo la seconda riga dall’alto ...
4
8 dic 2009, 20:06

doriana
ragazzi se conosco l'area del triangolo equilatero e voglio sapere la misura dei lati come posso fare?grazieee
4
8 dic 2009, 19:53

andra_zx
Buonasera a tutti, dovrei scrivere un algoritmo in java che: dato un albero binario proprio e la sua sequenza con la visita in-order, venga modificato in modo tale da avere una sequenza con la visita in-order: uguale alla precedente, ma shiftata di uno a sinistra. L'albero l' ho implementato con una lista concatenata, c' ho fatto il suo bell' iteratore, ma non riesco ad avere lo spunto per sceivere questo algoritmo, sapreste dari un' idea ? Grazie a tutti..
7
8 dic 2009, 19:36

marika191198
per favore sono nuova di questo sito potete risolvere questo esercizio? la differenza di due segmenti misura 39,15cm e' il minore e' 1\6 del maggiore.quanto misurano i due segmenti?e la loro somma?
4
8 dic 2009, 19:32

simonp
potete procurarmi tropico 3 x pc ???
3
8 dic 2009, 19:16