Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
veronika....
MI SERVE L'ANALISI DEL PERIODO DI QUESTE FRASI : 1) CREDO DI AVERE FATTO CON PRECISIONE TUTTO QUELLO CHE MI ERA STATO CHIESTO. 2) NON TI ACCORGI CHE STAI PARLANDO A VOCE ALTA ? 3) SENTO CHE MI SI STA ABBASSANDO LA PRESSIONE 4) SEBBENE FOSSE CERTO DI AVERE RAGIONE , NON RIUSCI A FARSI ASCOLTARE. 5) LUISA SPERAVA DI ESSERE ASSUNTA DALL'AGENZIA DI VIAGGI 6) SO CHE NON POTRò ASSISTERE AL CONCERTO DELLA FAMOSA POP STAR. vi prego aiutatemiiii... grz in anticipo
4
14 dic 2009, 14:21

faximusy
Salve a tutti, l'esercizio richiede sostanzialmente questo: Calcolare l'area della regione del piano compresa tra gli assi $x=0$ e $y=0$ ed i primi due archi di curva di equazione: $2x^2sin(3x)$ So calcolare l'area di una regione compresa fra due grafici, in un determinato intervallo $[a,b]$, tramite la formula: $\int_a^b [f_1(x)-f_2(x)] dx $ In questo caso però non riesco a capire come determinare le equazioni da utilizzare e gli eventuali ...
2
14 dic 2009, 14:18

bacone1
buon giorno a tutti . Confesso di aver problemi seri a capire il meccanismo teorico della cosiddetta titolazione, e non comprendendo appieno neppure il suo significato pratico( non ne abbiamo fatta nemmeno una in laboratorio), non riesco a risoolvere nemmeno gli esercizi più semplici che riguardano l argomento. Per cui mi permetto di postare un "esercizio tipo" , che , risolto gentilmente da chi è più competente di me, potrebbe aiutarmi a capire finalmente come si risolvono questi problemi(vi ...

mai una gioia1
Salve a tutti.Ho un dubbio sulla risoluzione di un esercizio relativo all'invertibilità: Sia $AinCC(n)$ ,con $A$=$A^n$, per quali $\lambdaAinCC$, $\lambdaA-I$ è invertibile? Questo è il mio ragionamento: Affinchè sia invertibile è necessario che il suo determinante si adiverso da zero per cui $det( \lambdaA-I)!=0$ Ho due casi: -se $\lambda=0$ mi rimmarebbe il determinante della matrice identità che ovviamente è diverso da zero e quindi ...

alexnumero7
Un solido di sughero(PS=0,25) è costituito da un prisma regolare quadrangolare,alto 8 cm e avente lo spigolo di base lungo 25 cm,in cui è stato praticato un foro da una base all'altra avente la forma di un prisma regolare triangolare.Sapendo che lo spigolo di base del foro misura 10 cm,calcola il peso del solido.(approssima a meno di un decimo). Mi elencate ogni passaggio con scritto cosa scopro con quell'operazione??? AIUTOOOOO
2
14 dic 2009, 13:29

"raky"
1) Alessandro e i suoi amici uscirono all'alba dall'accampamento per andare a caccia (venor, aris) 2) Pirro, re dell'Epiro, chiamato in Italia dai Tarentini per difendere la loro città, combattè con alterna fortuna contro i Romani 3) Catone ammonisce il fattore a svegliarsi per primo e ad andare a dormire per ultimo Sono da tradurre col supino GRAZIE IN ANTICIPO!!!!!
2
14 dic 2009, 13:06

LadyWotton
prima domanda: perchè è comodo seguire la tradizione babilonese di dividere la circonferenza in 360 parti e il diametro in 120 nelle dimostrazioni trigonometriche? In questo modo si considera un poligono regolare di 360 lati che è una comoda approssimazione della circonferenza? Grazie dell'attenzione
7
14 dic 2009, 12:22

aln84
ciao, spero che qualcuno mi possa aiutare... problema: In un generico triangolo calcolare seno coseno e tangente di gamma, sapendo che sen(alfa)=12/13 e tang(beta)=3/4. come si fa?
3
14 dic 2009, 11:47

blakman
raga è importante veramente sono disperato grazie
1
14 dic 2009, 11:27

bimbetta0212
:dontgetit ciao a tutti ragazzi mi sono appena iscritta... sono disperata :dontgetit per domani la prof ci ha assegnato un compito in classe su un saggio breve sul fascismo... il problema e che non l'abbiamo mai fatto e io e i miei amici non sappiamo cosa fare... qualcuno di voi mi può dare qualche spunto.. aiuto.. e complimenti per il sito è bellissimo..
5
14 dic 2009, 11:25

Lady
Ke significa "le bouche-a-oreille"?...la spiegazione.qualcuno può aiutarmiiiiiii???aiutoooooooooo!!!!!!!!!!
4
14 dic 2009, 11:19

FILTRON91
mi servirebbero le figure retoriche di che cosa è amore di giovan battista marino non le trovo da nessuna parteeeee....fa parte del 6 canto dell'adone...grazieee!!!
1
14 dic 2009, 11:17

baldo891
Supponiamo di avere un magnete dentro una superfice chiusa, sappiamo che il magnete può considerarsi come un dipolo magnetico . Perchè il flusso del campo magnetico attraverso questa superfice dovrebbe essere zero?Cioè come faccio a dimosrare che il flusso del campo magnetico di un dipolo attraverso una superfice chiusa è zero?Il libro questo passaggio non lo spiga bene.Io ho provato a dare una dimostrazione del fenomeno in modo intuitivo: poichè in un dipolo le linee del campo nascono in un ...

rajaa
io sono nuova e nn so ancora usare molto bene scuola.net mi servirebbe una recensione del libro ascolta stefano vi prego rajaa Aggiunto 24 minuti più tardi: oppure via degli anemoni 42 vi chiedo questo ed è anche troppo ma la prof ci ha caricato di libri vi prego rispondetemi al piu presto
2
14 dic 2009, 11:14

circe
perchè è meglio che una cellula abbia dimensioni più minuteper un miglior vantaggio dal punto di viste funzionale??? grazie 1000 in anticipo :inchino
4
14 dic 2009, 11:10

pitbullina
Ciao a tutti e buonasera, volevo sapere se qualcuno può rispondere alle mie domande sul VINILE. Mia figlia deve fare una ricerca riguardo il suddetto materiale, e deve saper dire da cosa è composto il vinile, ovvero da cosa deriva ecc... Vi prego rispondetemi il prima possibile, grazie. E complimenti a tutti!
4
14 dic 2009, 11:09

Maltese1
Salve ragazzi sono Luca..qualcuno potrebbe aiutarmi nella risoluzione di esercizi come questo: Risolvere l'equazione: [tex]z^2 - 6z + 5 - 4i = 0[/tex] ed indicare il modulo e l'argomento della sua rappresentazione in forma trigonometrica.
6
14 dic 2009, 11:08

Gianni G.
mi potete aiutare su l'arte del antica grecia dal età arcaica a quella classica please mi serve presto
1
14 dic 2009, 11:05

fox85-votailprof
Ciao ragazzi, mi sta venendo qualche dubbio per la seconda prova in itinere di martedi...tra le slide l'unica che puo interessarci è quella degli aggregati economici giusto? nelle altre apparte quelle sugli indici (prima prova in tinere) non ho trovato argomenti trattati a lezione. Per quanto riguarda gli esercizi invece sulle serie storiche oltre allo studio del TREND e della STAGIONALITA' non riesco a trovare altri argomenti, possibile solo queste 2 cose??? oltre tutto a lezione abbiamo ...
1
14 dic 2009, 11:03

elenababetto
Attualità: società abbagliata dal potere.. Mi servirebbero delle riflessioni o degli spunti per concludere la mia tesina di letteratura sul perchè siamo così abbagliati dal potere e dal prestigio da dimenticare la nostra fragilità essenziale.... Grazie comunque per l'attenzione (primo anno di università)
1
14 dic 2009, 10:58