Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Maury
come capire se mi piace ancora???? a me non piace +...non lo voglio piu...non sento nnt. xò qnd lo vedo a vlt i miei okki lo cercano...è anke abitudine...xò! come si fa a capire se mi piace? io non voglio!
18
22 gen 2010, 13:56

mietina
Ciao a tutti, ho 14 anni e oggi ho dato il mio prima bacio (so ke è tardi =( ) ma il problema nn è l'eta in cui l'ho dato ma il modo in cui io e il mio fida ci siamo baciati... ci siamo salutati e dopo mi ha letteralmente infilato la lingua in bocca facendola ruoteare compe un frullatore!!! ma è giusto così e io nn ne capisco nnt... ma io pensavo che il Bacio fosse un gioco di labbra e lingua... no un frullatore!!! sinceramente adesso nn ho più la voglia di baciarlo.... per favore risolvetemi ...
5
22 gen 2010, 13:52

Gianky95
sono ormai sei mesi che mi sono innamorato di una mia amica ma non mi sono ancora dichiarato perchè mi vergogno e ho paura di rovinare la nostra amicizia, aiutatemi!
11
22 gen 2010, 13:49

disperata_90
ho bisogno di un consiglio maturo,su una questione che mi fa veramente soffrire. sto col mio ragazzo da 3 anni,lo amo alla follia,ma un anno fa tra noi è cambiato tutto.l'anno scorso l'ho lasciato perchè volevo stare un pò da sola,non sopportavo più come mi trattava.siamo stati separati 6 mesi,lui ha sofferto molto ma non lo capipo,ed ora che ho aperto gli occhi gli ho chiesto di perdonarmi.lui ha accettato,ed ora è un anno che siamo di nuovo insieme.il problema è che ultimamente si comporta ...
3
22 gen 2010, 13:48

papuranet
Ciao gente! Che ne pensate delle ragazze dietro i giradischi? Io ne ho viste un po' per poi innamorarmi di lei! Si chiama Audrey Napoleon ed è di Los Angeles. L'ho vista suonare a Milano. Ti da un'energia assurda e la sua musica spacca! Questo è un suo video che ho trovato su YouTube. Che ne pensate?
2
22 gen 2010, 13:43

cioccolatosa98
CIAO... mi potreste aiutare???? 1) due angoli al centro di una stessa circonferenza AOB e COD hanno rispettivamente le ampiezze di 75 gradi e di 135 gradi. Sapendo che la lunghezza dell'arco AB è di 86,35 cm, calcola la lunghezza dell'arco CD. 2) La lunghezza di un arco è 4/5 (frazione) della circonferenza a cui appartiene. Calcola l'ampiezza di un angolo alla circonferenza corrispondente dell'arco. :cry :cry :hi
0
22 gen 2010, 13:42

ary94
a chi piacciono ELUVEITIE e TROBAR DE MORTE??
2
22 gen 2010, 13:42

Ahi1
Ciao a tutti, in questa frase come deve essere tradotto shunt o meglio a cosa si riferisce These junction effects can often be rapresented by a pure shunt susceptance at each junction. io traduco così Questi effetti di giunzione possono essere spesso rappresentati da una suscettanza puro shunt ad ogni giunzione. Grazie.
3
22 gen 2010, 13:33

tommyr89
Salve, devo classificare le discontinuità nella seguente funzione: $g(x)={((x^2+4)/(logx-3),if x>0 AND x!=e^3),(0,if x=e^3):}$ la prima funzione ha una discontinuità di seconda spece in $e^3$ cioe $+-infty$, ma non riesco a capire cosa succede definendo un valore in quel punto. Devo inoltre definire se è integrabile secondo Riemann in [1,e^4] e non saprei cosa rispondere data la presenza degli infiniti nel codominio!
6
22 gen 2010, 13:02

ClarkSt
Un'applicazione, in generale, è una "legge" che associa a ciascun elemento di un insieme, detto dominio, uno ed un solo elemento di un altro, detto codominio (e non necessariamente distinto dal primo). Applicazione lineare: un'applicazione si dice lineare se, comunque scelti due vettori e due scalari : a) l'immagine della somma è la somma delle immagini (additività): b) l'immagine del prodotto per uno scalare è il prodotto per uno scalare dell'immagine ...
3
22 gen 2010, 12:37

Bade1
Ho una domanda che secondo me è trabocchetto. Viene chiesto: provare o confutare la seguente affermazione $ 2x^3 ~ 2x^3 + sinx + 17 $ per x che va all'infinito. Io direi che è vero, perchè all'infinito $ 2x^3 + sinx + 17 $ si comporta approssimativamente come $ 2x^3 $ , ovvero $ sinx + 17 $ sono o piccolabili Però mi è venuto il dubbio che non sia il contrario! Cioè fosse stato scritto $ 2x^3 + sinx + 17 ~ 2x^3 $ era sicuramente giusto...ma vale anche il contrario?? Grazie..
4
22 gen 2010, 12:27

cioccolatina84-votailprof
ciao a tutti,volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dire se sono usciti i risultati dell'esame di anatomia umana fatto il 21 dicembre, e se si dove devo andare a controllare i risultati. ;)cioccolatina84

misanino
Ho notato che se rispondo alle domande dei quesiti della gara senza fare il log in non me le conta per la classifica e devo rispondere nuovamente il giorno dopo. Tuttavia, anche se non me le conta per la classifica, mi dice se la risposta è corretta o sbagliata. Ma in questo modo mi chiedo: se uno non fa il log in, risponde, vede qual'è la risposta esatta, e il giorno dopo invece si logga e dà ovviamente la risposta esatta? In questo modo non sbaglierebbe mai.

superpuley
Ciao a tutti, cè un esercizio che mi ha fatto saltar fuori un po di dubbi: Calcolare singolarità e residuo di: $ F(s)=sinh (2z^2)/z^11 $ Lho risolto nel modo seguente: si ha uno zero semplice in $ z=0 $ $ = (1/z^11)sinh(2z^2) = (1/z^11)sum_(n = 0)^(n = oo )((2z^2)^(2n+1))/((2n+1)!)= (2/(z^9)) + ... $ Di conseguenza ho ottenuto un polo del 9°ordine con z0=0. Fin qui mi sembra tutto okay... Ora arriva il problema..come trovo il residuo?il fatto che sia del 9° ordine mi serve per calcolare il residuo con la Formula $ Res (0)= lim_(z -> z0) {(z-z0)F(z)} $ (caso poli ...
3
22 gen 2010, 11:48

Danying
Salve. desideravo un chiarimento per quanto riguarda una procedura del calcolo del limite con il teorema di de l'hopital. precisamente nel calcolo della derivata della funzione "t" ! es: $\lim_{x \to \0_-}e^(1/x)/x$ che si presenta nella forma $0/0$. dal testo si afferma che calcolando il rapporto delle derivate non si raggiunge alcun risultato. Ma optando per il cambio di variabile $1/x$ $=t$ e quindi $\lim_{x \to \-infty} t/e^(-t)$ si giunge al risultato di "zero" Non ...
3
22 gen 2010, 11:33

skorpion89-votailprof
Salve ragazzi..ho un piccolo dubbio sul calcolo della controimmagine di una funzione... vi posto un esercizio che stavo provando: è dato l'endomorfismo $f:RR^3->RR^3$ mediante le seguenti assegnazioni: $f(1,0,1)=(h,h+1,h)$ $f(1,0,-1)=(h,1-h,-2)$ $f(1,1,0)=(h+1,h+1,h)$ Calcolare la controimmagine $f^-1(1,1,0)={vinRR^3|f(v)=(1,1,0)}<br /> <br /> <br /> <br /> Allora io mi sono calcolato la matrice associata:<br /> $M(f)=((h,1,0),(1,h,h),(0,h,h))$<br /> ora però non riesco a capire come calcolare la controimmagine...<br /> Basta risolvere il sistema lineare: $\{(hx + y = 1),(x + hy + hz = 1),(hy + hz = 0):}$ oppure si deve usare un altro procedimento?? più che la soluzione dell'esercizio mi ...

max_power1
Scusate per la domanda un pò stupida, ma se ho un sistema di equazioni come questo: 2t = s t+1 = 2 t+3= s+2 Quali sono le soluzioni? Cioè trovo un incognita in un equazione, l'altra incognita in un altra equazione, e alle terza sostituendo le due incognite devo trovarsi 0 = 0 ? O sbaglio?
3
22 gen 2010, 10:38

Sk_Anonymous
Salve a tutti! Avrei bisogno di un aiutino per sciogliere un dubbio. Riporto da una lezione del vostro sito: Un’applicazione lineare $f : V \to V$ è diagonalizzabile se e solo se esiste una base in $V$ formata da autovettori di $f$. Dimostrazione. Supponiamo $f$ diagonalizzabile; allora esiste una base $B = {b_1,...,b_n}$ di $V$ rispetto alla quale la matrice che rappresenta $f$ è diagonale. Ma allora per definizione ...

FiorediLoto2
Salve a tutti ho una domanda da porvi Nel caso in cui abbia questa matrice (del sottospazio U+V) nello spazio R^4 $((0,-2,0,0),(0,1,0,-1),(1,1,-2,1),(0,1,1,0))$ si tratta di una matrice 4x4 di rango=4 quindi dim(U+V)=4 Una sua base è dunque l'insieme dei quattro vettori, dato che sono Linearmente indipendenti? la seconda domanda, alla quale pongo maggiore attenzione è: In questo caso come mi calcolo le equazioni del sottospazio? Solitamente moltiplico la matrice per un generico vettore (x,y,z,w) Ma qui ...

mariacristina87
Ragazzi ho il seguente endomorfismo di $ R^3$ $h(x,y,z)=(3y,3z,3x)$ devo stabilire se e' diagonalizzabile. La matrice associata e' questa: $((0,3,0),(0,0,3),(3,0,0))$ ed il polinomio caratteristico mi viene cosi' $-t^3+27$ il mio problema e' che non mi hanno fatto studiare i casi particolari di equazioni di terzo grado. Potreste darmi una sterzata?Mi sono bloccata qui. Grazie