Controimmagine
Salve ragazzi..ho un piccolo dubbio sul calcolo della controimmagine di una funzione...
vi posto un esercizio che stavo provando:
è dato l'endomorfismo $f:RR^3->RR^3$ mediante le seguenti assegnazioni:
$f(1,0,1)=(h,h+1,h)$
$f(1,0,-1)=(h,1-h,-2)$
$f(1,1,0)=(h+1,h+1,h)$
Calcolare la controimmagine $f^-1(1,1,0)={vinRR^3|f(v)=(1,1,0)}
Allora io mi sono calcolato la matrice associata:
$M(f)=((h,1,0),(1,h,h),(0,h,h))$
ora però non riesco a capire come calcolare la controimmagine...
Basta risolvere il sistema lineare: $\{(hx + y = 1),(x + hy + hz = 1),(hy + hz = 0):}$ oppure si deve usare un altro procedimento??
più che la soluzione dell'esercizio mi interessa capire come procedere in generale quando si deve calcolare la controimmagine...
grazie mille anticipatamente
vi posto un esercizio che stavo provando:
è dato l'endomorfismo $f:RR^3->RR^3$ mediante le seguenti assegnazioni:
$f(1,0,1)=(h,h+1,h)$
$f(1,0,-1)=(h,1-h,-2)$
$f(1,1,0)=(h+1,h+1,h)$
Calcolare la controimmagine $f^-1(1,1,0)={vinRR^3|f(v)=(1,1,0)}
Allora io mi sono calcolato la matrice associata:
$M(f)=((h,1,0),(1,h,h),(0,h,h))$
ora però non riesco a capire come calcolare la controimmagine...
Basta risolvere il sistema lineare: $\{(hx + y = 1),(x + hy + hz = 1),(hy + hz = 0):}$ oppure si deve usare un altro procedimento??
più che la soluzione dell'esercizio mi interessa capire come procedere in generale quando si deve calcolare la controimmagine...
grazie mille anticipatamente

Risposte
Ciò che tu fai mi sembra corretto...
In pratica trovare la controimmagine significa risolvere il sistema $f(x_1,...,x_n)=(a_1,...,a_m)$ ove $(a_1,...,a_m)$ è il vettore assegnato mentre $(x_1,...,x_n)$ è un generico vettore dello spazio di partenza!
In pratica trovare la controimmagine significa risolvere il sistema $f(x_1,...,x_n)=(a_1,...,a_m)$ ove $(a_1,...,a_m)$ è il vettore assegnato mentre $(x_1,...,x_n)$ è un generico vettore dello spazio di partenza!
ok grazie...però non capisco perchè le soluzioni che mi da l'esercizio sono diverse...o sbaglio il procedimento o i conti..se mi dici che la controimmagine si risolve tramite la risoluzione di un semplice sistema lineare allora penso che il problema siano i calcoli...