Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fra891
Ciao volevo avere dei chiarimenti sui punti di singolarità degli integrali impropri con parametro. Ho capito che bisogna calcolare il limite della funzione che vado ad integrare per x che tende al punto che voglio vedere se è di singolarità...ma non ho capito molto bene se questo limite deve essere infinito o 0 per considerarlo punto di discontinuità... Poi volevo chiedervi se mi poteste spiegare questo es. $\int_1^oo (x^(2*alpha)) / ( (x^(3*alpha)) + x + 7) dx$ la soluzione è che l'integrale converge per valori ...
2
22 feb 2010, 11:59

skorpion29
Salve a tutti ragazzi avrei bisogno di questa traduzione in italiano...non riesco a trovarla da nessuna parte vi ringrazio anticipatamente: She was silent, and the horse ambled along for a considerable distance, till a faint luminous fog, which had hung in the hollows all the evening, became general and enveloped them. It seemed to hold the moonlight in suspension, rendering it more pervasive than in clear air. Whether on this account, or from absentmindedness, or from sleepiness, she did ...
3
22 feb 2010, 11:28

skorpion29
Salve a tutti ragazzi vorrei chiedervi ancora un favore vorrei la traduzione dell'ulisse di Joyce....la parte che inizia con those handsome Moors e finisce con i said yes i will yes il 10 versetto e il 20 per intenderci....grazie mille è urgentissimo grazie ancora
1
22 feb 2010, 11:28

rubik2
Ciao a tutti, sto studiando per un esame di teoria dei giochi, non ho frequentato il corso ed ho alcuni dubbi su lo svolgimento degli esercizi, non capisco neanche se i miei risultati sono plausibili. 1- Due giocatori devono spartirsi un dollaro, dichiarano contemporaneamente la quota di cui vogliono appropriarsi e se la somma delle due quantità è minore o uguale ad uno, ottengono la quota desiderata altrimenti prendono entrambi zero. Trovare gli equilibri di Nash in strategie pure. Se ...

qwert90
Buongiorno a tutti Devo portare per l'esame anche la domostrazione del teorema spettrale, ma sul libro è riportato solo l'enunciato e dagli appunti della mia prof non capisco molto... sono un po confusionari. allora so che il teorema spettrale dice che: Sia V uno spazio vettoriale di dimensione n su un campo K , e sia f: V $->$ V un endomorfismo. L'endomofrsimo è diagonalizzabile se e solo se (cioè le seguenti affermazioni son equivalenti) : 1) ...
3
22 feb 2010, 11:22

HDMI
Buona sera a tutti, volevo chiedere che differenza c'è tra lo spazio assoluto e tempo assoluto di newton con quella di leibiniz. Mi servirebbe ugentemente per interrogazione di domani.. Grazie a tutti!!!
6
22 feb 2010, 11:21

FiorediLoto2
Salve a tutti, Ho preso questi due esercizi tratti da un esame ma che non sono riuscita a svolgere, mi potete aiutare a capire come fare? 1. Al variare di k sia data la matrice A: $((k-8,0,-k-5),(-k-1,k,-4),(4,k-3,7))$ quali sono i valori di k per cui la matrice ammetta il sottospazio $V={(x,y,z) in R^3 | x+2z=0 , y+z=0}$ come autospazio. Ecco come ho pensato di svolgere questo primo esercizio: se il sottospazio è un autospazio allora $x+2z=0$ e $y+z=0$ sono autovettori? -> ...

amej
su quali risorse la Spagna basava la propia supremazia?
2
22 feb 2010, 11:17

LollyBrush
perchè gli studiosi del 1400 considerano il medioevo come un periodo di tenebre?
2
22 feb 2010, 11:15

matteomors
Salve a tutti, ma se nella ricerca di massimi e minimi in funzioni a 2 variabili faccio il $lim_{x,y to infty} f(x,y)$ e mi risulta $infty$ questo mi da la certezza che non vi siano massimi assoluti?
3
22 feb 2010, 11:12

dayadesy
Il dolore di Achille e Teti
2
22 feb 2010, 11:10

MAMAN
ESPRIMI LE TUE OPINIONI SULLA DONAZIONE DEGLI ORGANI
2
22 feb 2010, 11:09

creps
è molto facile, sl ke gg nn ho testa, x qst ve lo kiedo.. allora il titolo è:scrivi una descrizione guidando il lettore attraverso un luogo in cui ti muovi e osservi intorno a te: UN BOSCO. Le tracce sn: vedo - cammino lungo un sentiero... - mi addentro sempre più... - proseguo fino... - sollevo lo sguardo è... Solo questo, vi ringrazio in anticipo, a dopo ;) :satisfied Aggiunto 19 minuti più tardi: Vi prego ragazzi rispondete :'(
1
22 feb 2010, 11:08

LEMURE
COSA PENSI DELL'ENERGIA SOLARE E QUAL' E' LA SITUAZIONE ENERGETICA ITALIANA?
1
22 feb 2010, 10:57

doshu
qualcuno ha letto questo libro? mi servirebbe un riassunto soprattutto con i passaggi salienti...oppure semplicemente una scaletta degli avvenimenti...nessun riassunto preso da internet perchè ho già cercato ma non cè nulla di serio XD
1
22 feb 2010, 10:56

Simone195
Cronaca sulla televisione per domani 22 feb!!! Aiuto :| La televisione ormai è inguardabile: programmi senza senso, sciocchi, volgari, che non fanno pensare le persone. Devo fare una cronaca su questo titolo Aiuto :|
2
22 feb 2010, 10:52

catarinella
Ciao a tutti. Desidererei sapere come si fa un commento su una parafrasi, mi date una mano?
2
22 feb 2010, 10:50

Toberto
Saluto tutti perchè sono nuovo dovrei determinare il carattere delle seguenti serie ma sono un po in difficoltà $\sum_{k=1}^N (1/n^2-(1-cos(1/sqrt(n))^2)$ $\sum_{k=1}^N n^2/(3^n*(1+n*sqrt(n)))$ Per la prima ho approssimato il coseno con taylor e ho trovato una serie armonica generalizzata convergente, vorrei sapere se è il procedimento giusto, invece per la seconda non so da dove devo partire, grazie.
9
22 feb 2010, 10:49

lifeiswar-votailprof
Salve ragazzi, innanzitutto vi ringrazio per il tempo che perderete a leggere queste poche righe. Lavoro per un'importante azienda come impiegato e tra breve per motivi di lavoro mi trasferirò al sud con precisione a Catania (la scelta era Catania o Palermo, passo molto tempo a CT per villeggiatura e me ne sono innamorato così l'ho scelta anche se non so se ho fatto la scelta giusta per i miei futuri studi), sarei quindi interessato ad iscrivermi all'università per conseguire la laurea in... ...
9
22 feb 2010, 10:49

BoG3
ciao a tutti, sto facendo un esercizio che non riesco a fare, i miei risultati sono sbagliati. poi mi sono chiesto se magari ho impostato male l'esercizio: Da un carrello che si trova appoggiato su un piano liscio, inclinato di un angolo α rispetto all’orizzontale, una palla viene espulsa secondo una direzione che forma un angolo $\theta$ rispetto al piano inclinato All’istante dell’espulsione della palla il carrello momentaneamente fermo. Che valore deve avere l’angolo ...