Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anto160588-votailprof
Per quelli che giorno 15 hanno fatto l'esame, il prof ci aveva detto di venire giorno 23 alle 10:00 per i risultati?Giusto? Vorrei essere sicuro :D Grazie.

lidiolina
tesina sul rapporto tra arte e scienza. Argomenti e spunti sulle diverse materie? Aggiunto 5 giorni più tardi: frequento il liceo scientifico e per questo motivo mi interesserebbe molto collegare anche scienze della terra e fisica; di fisica avevo pensato alla relatività che nasce insieme al cubismo con alcune idee in comune; di italiano volevo portare le "Argonautiche " di Calvino e "il Sistema Periodico" di Levi; di filosofia pensavo alla filosofia della scienza che nasce nel '900 ma non so ...
3
23 feb 2010, 10:03

VanEma
come posso collegare freud con le altre materie?
2
23 feb 2010, 10:02

giulia-93
clarissa's daeth I may as well try to write; since, were I to go to bed, I shall not sleep. I never had such a weight of grief upon my mind in my life, as upon the demise of this admirable woman; whose soul is now rejoicing in the regions of light. You may be glad to know the particulars of her happy exit. I will try to proceed; for all is hush and still; the family retired; but not one of them, and least of all her poor cousin, I dare say, to rest. At four o'clock, as I mentioned in ...
1
23 feb 2010, 09:53

m45511
Salve, scriv questo esercizio perchè ho un problema con una parte della consegna: Scrivere le equazioni cartesiane della retta passante per $ P(1,2,0) $ incidente laretta $ s: x-x=y-z-1=0 $ e parallelo al piano $ B: 3x-z=4 $ Adesso questa retta la posso costruire come intersezione tra due piani uno passante per P e parallelo a B, l'altro contenente s epassante per $ P$ . Piano passante per $ P(1,2,0) $ e parallelo a $ B: 3x-z=4 $. E' proprio in questa parte ...
6
23 feb 2010, 09:04

claretta2782-votailprof
Ciao ragazzi, qualcuno ha seguito le due serie precedenti di Boris? Dal primo marzo va in onda la terza serie, questa volta su FX, canale 119 di Sky, io penso di andare all’anteprima del 25 febbraio a Roma…proietteranno le prime 3 puntate…tanto è gratuito!
1
23 feb 2010, 08:42

Raphael1
Ciao a tutti! Dovrei dimostrare il seguente enunciato: $X=A\cup B$, con $A$, $B$ semplicemente connessi e $A \cap B$ connesso per archi, allora $X$ è semplicemente connesso. Provo a scrivere la mia dimostrazione: Devo dimostrare che ogni curva chiusa in $X$ è contraibile. Considero allora $f:[0,1]\rightarrow X$ tale che $f(0)=x_0=f(1)$, tale che $x_0 \in A\cap B$ L'idea è di dimostrare che $f$ è ...
5
23 feb 2010, 08:42

memezio1
Salve a tutti, riprendo per mano questo corso e vorrei risolvere una categoria di esercizi che la volta scorsa ho saltato. Di solito mi chiede di dimostrare la soddisfacibilità di un insieme di enunciati, come questo: { $EE$x ( p(x) $^^$ $AA$y $not$r(x,y) ), $AA$x $AA$y ( r(x,y) $=>$ r(y,x) ), $not$p(a), $AA$x ( $not$p(x) $=>$ $EE$y ( ...

lukyno70
Chi era Costantino?
2
23 feb 2010, 07:02

Rossella95
:cry :cry Scrivi 2 frasi per ciascun verbo del seguente elenco:una con il verbo usato trsnsitivamente e l'altra con il verbo usato intransitivamente. diminuire: il figlio diminui il patrimonio ereditato con il passar del tempo le spese diminuirono suonare: cedere: picchiare: terminare: gelare: ardere: rischiare: cantare: Vi ringrazio in anticipo!!!vi prego.... :thx :thx
1
23 feb 2010, 06:35

tacualesya
mi serve un modello di progetto didattico
2
23 feb 2010, 06:27

Sk_Anonymous
Salve, stavo dando un'occhiata in internet per cercare la derivata della funzione $ f(x)=|x| $ e ho trovato questo link. Qui dice che se $f(x)=|x|$ allora $f'(x)=x/|x|$. In particolare "vede" questa derivata come caso particolare di $f(x)=x^n$. Volevo sapere come si dimostra? Cioè come si può scrivere la funzione valore assoluto sotto forma di funzione esponenziale?
5
23 feb 2010, 00:28

escucho
Ciao a tutti vorrei discutere con voi circa la risoluzione di questa serie. Io ho provato a risolverlo innanzitutto ponendo il $cos(1/n^(a))<=1$ e quindi poi facendo cosi al numeratore verrebbe 0 e applicando il confronto asintotico al denominatore verrebbe che la serie diverge. Voi che ne pensate? Ho sbagliato?
12
22 feb 2010, 21:58

Lordofnazgul
ciao a tutti ragazzi! lunedì ho l'esame di Architetture degli elaboratori e delle reti, e ho un grossissimo dubbio... se devo fare ad esempio 52 - 59 (scritti in base dieci) e dove svolgere l'operazione in binario, a me come risultato esce(utilizzando la tecnica del complemento a 2): 111001 mentre il nostro professore, in una tabella il numero -7 l'ha scritto come 1001 (Che corrispondono esattamente alle ultime 4 cifre del mio risultato). Quindi, il risultato che ho ottenuto, devo ...
1
22 feb 2010, 21:54

MsStefyAdragna
Ciao a tutti! Siccome sto facendo la tesi sulla mafia, visto ke sono all'ultimo anno, vorrei sapere se Giovanni Verga c'entra con la mafia, se si collega bene. Grazie. Ciao! :)
1
22 feb 2010, 21:52

Tarab1
Buona sera, spero di postare in area pertinente alla mia problematica. Martedi 23 avrò un esame (e spero quindi avere, gentilmente, risposta entro tale giorno ). In pratica mi sto ingarbugliando sulle rappresentazioni dei diagrammi di Hasse. Riesco a disegnarli a seconda della condizione (divisibilità, maggioranza, minoranza) ma non riesco a sapere se esistono (e quindi a dire quali) Max/min e Sup/Inf. Potreste illuminarmi con un esempio pratico? Grazie già da ora.

al_berto
Buon giorno, Completare le seguenti tre frasi in modo che siano vere: °In questa frase, anche se non lo sembra, ci sono ... vocali. °In questa frase, anche se non lo sembra, ci sono ... consonanti. °In questa frase si possono contare esattamente ... sillabe. Al posto dei puntini "... " va inserito un numero espresso in lettere. Può essere che ci siano più soluzioni.
5
22 feb 2010, 21:49

inty
puoi parlare del cibo indiano in inglese
2
22 feb 2010, 21:38

Gabros93
avrei bisogno del riassunto sull'incremento demografico e trasformazioni agricole del 1590...ho il libro "i saperi della storia" di Alberto De Bernardi e Scipione Guarracino..mi fareste un grande piacere..grazie in anticipo
1
22 feb 2010, 21:35

elbarto1993
Tracciare una retta parallela all'asse x in modo che la corda intercettata su di essa dalla parabola y=-x^2+6x-5 misuri 3.
4
22 feb 2010, 21:34