Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
esami di terza media
vorrei portare la prima guerra mondiale, da qui i vari collegamenti
Ciao a tutti, volevo chiedere se avete e/o sapete dove potrei recuperare degli appunti (in inglese o italiano) su Osca Wilde, Joseph Conrad, James Joyce e T.S. Eliot ? grazie.
Poco più di due settimane fa il Rettore ha fatto capire che non ci sono soldi.
Ha parlato chiaramente di "fortissimo aumento delle tasse", "riduzione di 1/3 delle borse di studio" e di 2011 come "anno nero" nel quale si farà fatica a pagare perfino gli stipendi.
Non vogliamo stare a guardare mentre ci tolgono il diritto allo studio, mentre dovremo salutare i nostri amici che dovranno abbandonare perchè non riescono a pagarsi l'università... Ci siamo davvero incazzati adesso! Organizziamoci ...
Salve, ho il seguente esercizio ma non so il metodo per risolverlo...
Data la funzione $f(x)=2^(1/|x|)$ dire se è prolungabile in $R$....Denotato con $g(x)$ il suo prolungamento, studiare la derivabilità di g nel punto $x_0 = 0$...
mi date qualche indicazione per risolverlo??
Grazie a chi risponde
$\omega =(y^2-3y*cosx) *dx + (2xy - 3senx) *dy + 4z^3 *dz$
Fin'ora ho risolto esercizi dove coparivano 2 variabili, quì devo applicare lo stesso procedimento??
Io mi calcolavo $Aì_y$ e $B'_x$ e le confrontavo, ora come faccio ?
poi calcolavo $G(x,y)=int(A)dx$ e poi $G'_y(x,y)$
poi $c'_y=G'_y(x,y)-B$
ora come posso fare tutti questi passaggi se ho tre variabili ?
salve ragazzi
non ricordo bene 1 cosa:
se ho una successione come questa
$ <n> -: <n^2+t^2> = fn(t) $
e ne voglio il max.....
mi pare che sostituisco la n con la x cosi' trovo una funzione reale f(x)
f(x)= $ <x> -: <x^2+t^2>$
e faccio lo studio di funzione di variabile x giusto???
e la t??la considero costante???
ciao a tutti!
Chi può cortesemente controllare se ho risolto correttamente il seguente problema?
Io l'ho risolto così:
[tex]\sum F_{x, ext} = 0 \ \ \to \ \ F_p - F_{as} = 0 \ \ \to \ \ F_{as} = \frac{1}{3} F_t[/tex]
[tex]\sum F_{y, ext} = 0 \ \ \to \ \ - F_t + F_N = 0 \ \ \to \ \ F_N = F_t[/tex]
[tex]\sum \tau_{z, ext} = 0 \ \ \to \ \ - (\frac{1}{2} L) F_p - (\frac{1}{2} L) F_{as} + x F_N= 0 \ \ \to \ \ x F_N = \frac{1}{2} L (F_p + F_{as})[/tex]
[tex]\ \ \to \ \ x F_t = \frac{1}{2} L ...
posto un integrale simile a quello postato qualche giorno fa.
Non riesco a capire come si possono risolvere integrali di questo tipo qualcuno mi sa dare una mano?
$\int(log^2(2x + 1))/xdx$
aiuto pleaseee...qlk appunto su david copperfield di charles dickens!!!!
Aggiunto 31 minuti più tardi:
TI DISPIACE SE TI KIEDO L'ANALISI DL TESTO Xò IN INGLESE!!??
aiutoo!! rega mi serve urgente un itinerario su roma e/o firenze di 4 giorni in lingua francese e spagnola
Salve ragazzi secondo voi la scrittura di questo dominio cosa significa???
$f(x,y)=1/(x^2+y^2)$ e $D= [3,4]$ x $ [1,2]$
L'esercizio dice:
Classificare $Q: x^2+y^2+xz-z=0$ e verificare che $\pi: x+y-1=0$ è un piano diametrale rispetto a $Q$ e determinare la direzione coniugata.
L'esercizio l'ho risolto: $Q$ risulta essere un ellissoide, il cui centro $C(1,0,-2) in \pi$ che quindi è un piano diametrale.
Ma ora, scusate la domande sciocca, come determinino il polo del piano diametrale?
Per analogia con il caso bidimensionale ho pensato intersecandolo con il piano improprio ...
nella frase:resta la speranza di un congedo,come la paura che te lo rifiuta...
vorrei sapere se è corretta grammaticalmente e che proposizione permette l'uso del presente(rifiuta) invece del congiuntivo(rifiuti) GRAZIE
Ragazzi una domanda, potete dirmi tutti gli articoli della costituzione italiana, che ci sono su internet (non so libertà, privacy,...) con la spiegazione, grazie!!! e qualcos'altro che potrei unire di diritto, riguardante internet??? Cosa potrebbe essere?
Dopo una breve discussione in Amministrazione, si è convenuto che fosse cosa utile raccogliere in un unico topic i link ai problemi che fanno parte dei test di ammissione al CDL di Matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.
Lo scopo di questo topic è dunque quello di raccogliere in un'unica sede i link ai problemi di cui sopra in oggetto che sono stati, sono e saranno discussi su questo forum, onde evitarne la dispersione nel forum e nella speranza che questo lavoro possa essere ...
mi potreste rispondere alle domande presenti nella scheda nel link?
x favore
grazie mille
Aggiunto 20 secondi più tardi:
grz mille
vuoi spiegarmi tutto con calma