Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giu92d
Ciao ragazzi... sin da piccoli si immagina spesso cosa si vorrebbe diventare da grandi... VOI COSA VORRESTE FARE DA GRANDI ?
9
5 lug 2010, 18:56

-selena-
Ciao a tuttii…avrei alcune domande su questa versione che ho appena tradotto: Postero die transgressus Anienem Hannibal in aciem omnes copias eduxit, nec Flaccus consulesque certamen decrectavere. Instructis utrimque exercitibus in eius pugnae casum, in qua urbs Roma victori praemium esset, imber ingens grandine mixtus ita utramque aciem turbavit, ut vix armis retentis in castra sese receperint nullius rei minore quam hostium metu. Et postero die eodem loco acies instructas eadem tempestas ...
4
5 lug 2010, 17:26

dnaricombinante-votailprof
C'è qualcuno che gentilmente può dirmi quali sono gli argomenti più richiesti all'orale dalla Sorrenti e la Savoca? Grazie
3
5 lug 2010, 17:10

analucia-votailprof
Ciao colleghi! sapreste dirmi se l'esame che si terrà il 15 luglio di biologia vegetale con la Iauk sarà scritto oppure orale? :confused:
2
5 lug 2010, 17:06

indovina
Non riesco a risolvere questa serie, cioè non sa dove partire. Bosogna vedere se converge o diverge. $\sum (-1)^n 1/((e^n)-n) come dovrei cominciare? :S :S
10
5 lug 2010, 17:03

andrethegun
Riuscite ad aiutarmi a risolvere questo problema che non so proprio da dove prenderlo visto che non riesco a capire l'argomento. Sia P positivo. Usare il metodo dei moltiplicatori di Lagrange per determinare, fra tutti i rettangoli di perimetro P, quello di Area massima. Grazie e arrivederci

seredea-votailprof
Ciao a tutti!!!:)
2
5 lug 2010, 16:29

anna.kr
questa mattina ho fatto il compito di analisi....tra i vari esercizi uno chiedeva di calcolare l area di $ |log(x+1)|-1 $ tra $ [1/e-1,0] $ sono riuscito a fare solo il grafico della funzione...qualcuno può spiegarmi come andava fatto?
5
5 lug 2010, 16:29

ghiozzo1
Tanto per cambiare , ho un problema sul seguente esercizio: Un sistema termodinamico costituito da una mole di gas monoatomico funziona da macchina termica reversibile compiendo il ciclo ABCA così definito: da A a B mediante una isoterma reversibile, da B a C mediante la trasformazione reversibile $P^2V=cost$, da C a A mediante un'adiabatica reversibile. Calcolare le coordinate termodinamiche degli stati B e C. I dati fin'ora ricavati da me e dati dal testo ...

frenky46
Salve ragazzi vi posto 2 esercizi sulle serie numeriche sui quali non sono molto sicuro : 1 ) $sum_(n=1)^(infty) (-1)^n*(n^2)/(n^2+1)$ per questa serie io ho pensato che data la condizione necessaria di convergenza il termine generale $a_n=(n^2)/((n^2+1)$ non tende a $0$ e quindi la serie diverge. 2 ) $sum_(n=1)^(infty) 1/(2n+4ln(n))$ qui ho pensato di confrontarla asintoticamente con $b_n=1/n$ (che diverge) e quindi $lim_(n->infty) n/(2n+4ln(n))=1/2$ (l'ho risolto applicando De l'Hopital) Che ne dite ? dove ...
10
5 lug 2010, 16:27

pleyone-votailprof
ciao ragazzi mi serve uno aiuto in questo esercizio: calcolare $ int int_( D) x\ dx \ dy $ dove D è la parte del primo quadrante interna ai cerchi di equazione polare ro=1 e ro=2cost quindi il primo cerchio ha centro in (0,0) e raggio 1 il secondo cerchio ha centro in (1,0) e raggio 1 e fino a qui non ci dovrebbero essere errori,proseguiamo,considero il dominio normale all'asse x quindi riscrivo l'integrale con x=rocost per via delle equazioni polari e trovo che $2cost\leqro\leq1$ mentre invece non ...

Dnico1
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per poter risolvere il seguente problema: Un macchinario produce oggetti che hanno probabilità di essere difettosi pari a 0,1. Determinare la probabilità che in un campione di 10 oggetti ce ne sia al più uno difettoso. Ringrazio tutti in anticipo.
7
5 lug 2010, 16:21

Ivy.S
Help mee... Miglior risposta
Padrone e serve dopo la vittoria.. UNa vittoria in guerra può liberare la patria dal pericolo,ma non cambiarne le strutture sociali. La conoscete,sapete aiutarmi??? Pleasee... Aggiunto 59 minuti più tardi: τόλμα καì τύχη παρέκουσι τῇ στρατιᾷ τὴν νίκην,καì τῇ ἐν τῇ νάκῃ σῴζονται ἡ κώρα καì αἱ οἰκίαι. Ἐν τῇ τῆς ἑορτῆς ἡμέρᾳ ἡ ἐκκληοία ἀγγέλλει τὴν εἰρήνην καì τήν ἐλευθερίαν. Ἐν τῇ τῶν Ἀθηνῶν ἀγορᾷ αἱ κόραι θαυμάζουσιν τὴς στρατιᾶς ἀρετὴν καì ταῖς θεαῖς θύουσιν καì λέγουσιν· . Ἐν δὲ ...
1
5 lug 2010, 16:21

ghiozzo1
L'esercizio è il seguente: Due moli di gas perfetto monoatomico sono contenuto in un cilindro chiuso da un pistone senza massa e senza attriti, occupando un volume di 50l alla pressione di 1.1*10^5 Pa ottenuta dalla pressione atmosferica esterna e da un mucchio di sabbia sopra il pistone. Si supponga di aumentare il mucchietto di sabbia fino a ridurre il volume a 40l. Si supponga la trasformazione adiabatica quasi statica. Calcolare il lavoro scambiato da sistema con l'esterno. Il ...

tonybiond
determinare i valori del paramentro k $ RR $ per i quali la matrice è diagonalizzabile , quindi diagonalizzarla $ ( ( 0 , k-1 , 0 , 0 ),( 0 , -1 , 0 , 0 ),( k+1 , k , 1 , k-3 ),( -2 , -k , 0 , -1 ) ) $
17
5 lug 2010, 15:55

Darèios89
Verificare se la funzione: [tex]xlog(x^2+y^2+1)[/tex] è differenziabile nel punto [tex](0,0)[/tex] La funzione in quel punto dovrebbe valere 0. Quindi dovrebbe essere dotata di derivate parziali prime e seconde continue. Ho povato a studiarla tramite definizione, ma non sono sicuro, calcolando il limite e considerando il differenziale e l'incremento dovrei avere: [tex]\lim_{(h,k) \to \(0,0) }\frac{\Delta f-df}{\sqrt{h^2+k^2}}[/tex] Il differenziale è 0, ma la prima parte del ...

Ivy.S
Versione Greco! Signore e serve dopo la guerra... la conoscete?? potete tradurla? >.
1
5 lug 2010, 15:46

Darèios89
[tex]\int \frac{sin2x}{2+cos^2x}[/tex] A me sembra che se scrivo: [tex]\int\frac{2sinxcosx}{2+cos^2x}[/tex] Al numeratore ho esattamente la derivata del denominatore tranne per il fatto che ci vuole un segno negativo...allora il risultato non è: [tex]-log|2+cos^2x|[/tex] ?
24
5 lug 2010, 15:38

strangegirl97
Ciao ragazzi! 39 anni fa, a Parigi, moriva un grande del rock, Jim Morrison, il leader del gruppo americano dei Doors. A quasi 40 anni dalla sua scomparsa lo voglio ricordare csì, aprendo una discussione qui su Skuola.net. Una cosa che mi preoccupa nn pc è il fatto k mlt miei compagni nn conoscano un gruppo csì importante nella storia del rock cm i Doors...l'anno prossimo studieremo il rock, speriamo k cambi qualcosa.
3
5 lug 2010, 15:27

Whatsername91
Qualche anima pia potrebbe spiegarmi nel modo più semplice possibile come si risolve una forma indeterminata del tipo 0 per infinito?? Mi serve entro oggi! Vi pregoooooo
11
5 lug 2010, 15:26