Vita da Forum

Discussioni su temi che riguardano Vita da Forum

Presentazioni

Utilizziamo questo forum per presentarci, mettere una nostra foto, mettere 1 (uno) link a uno spazio personale

Questioni Tecniche (non di matematica)

Regolamento del Forum. Come scrivere le formule. Come sperare di essere aiutati. Problemi tecnici. Suggerimenti, critiche e proposte per migliorare. Attenzione: qui non ci vanno questioni di matematica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tesorina1
Salve, mi chiamo Tania e ho 18 anni...ho trovato questo sito per caso, ma mi è piaciuto da subito...spero di poter conoscere tanta gente simpatica, e soprattutto di imparare cose nuove!!!

Ivan13
E' già da un po' che leggo questo forum, ma ho pensato solo ora di presentarmi. Mi chiamo Ivan, sono uno studente liceale scientifico al suo quarto (fra poco quinto) anno. Adoro la Matematica e ho un sacco di altri interessi: Scienze, Filosofia, Astronomia, Leggere, Scrivere, Cinema, Musica. Che altro dire... continuerò a leggere con passione ed interesse questo bel forum, certo di conoscere anche tante belle persone. Un saluto a tutti voi! Ivan

Kroldar
Da un paio di giorni non riesco a visualizzare correttamente i caratteri $RR$, $NN$, $ZZ$, né quando li scrivono gli altri, né quando li scrivo io... al loro posto mi compare un rettangolo. Come posso risolvere?

Fioravante Patrone1
scrivevo un post a semplicemente19 e ho avuto dei comportamenti strani, che sono spariti quando ho sostituito $[0,+oo[$ con l'espressione "intervallo delle x non negative" riporto nel post successivo ciò che intendevo scrivere e che mi dava problemi

nato_pigro1
Mi sono appena iscritto al forum, questo è il mo primi messaggio, e sono già lì a rompere ^_^ Comunque mi piacerebbe che ci fosse una sezione dedicata a questo argomento, dopotutto non è un argomento che esula completamente dal contesto... i matematici nell'antichità erano tutti anche filosofi (Talete, Platone, Aristotele...) e anche matematici più recenti si sono interessati a questo argomento. In più ho sentito dire che una buona parte dei laureati in matematica proseguono gli studi in ...

superpunk733
@ cheguevilla ed @ fireball : L'avete fatto apposta a mettere rispettivamente la firma ed il nick complementari?? ci sto pensando da qualche giorno....

Charlie Epps
Per completare la lista degli argomenti perchè non aggiungere anche chimica? Sarebbe un'idea e un punto di riferimento...

son Goku1
chiedo agli amministratori se è lecito in questo forum dove non vedo banner mettere pubblicità nella propria firma da parte di un utente, non credete che permettendo ciò il forum va a scadere? aggiungo non sarebbe da sanzionare con un sacrosanto cartellino rosso (=ban) chi fa una cosa del genere, almeno per far rispettare il regolamento del forum?

spassky
Salve. Non riesco a visualizzare tutte le immagini che sono postate sul forum. Temo possa dipendere dall'inabilitazione del HTML. Come posso fare per attivarlo ? Grazie!

mircoFN1
Scusate la mia imbranataggine informatica: come si fa a richiamare in un post un altro post del formum? grazie

freddofede
Vorrei ringraziare prima di tutto quelli che hanno avuto la bella idea di aprire questo forum, e poi tutti quelli che mi hanno aiutato finora nelle mie richieste. E' veramente bello aver trovato un forum che ti aiuta a risolvere dubbi che magari da solo non avresti mai sciolto, e col quale anche tu hai possibilità di affrontare i problemi che altri propongono e dare una mano. Dico solo che se non fosse stato per questo forum, non avrei forse mai capito alcune cose che abbiamo fatto ...

Principe2
si potrebbe separare il Forum università nei tre forum "Analisi", "Algebra" e "Geometria".... in realtà non c'è un motivo perchè bisognerebbe farlo.. se non altro per un pò di ordine e anche per ricordare che questo è un forum di matematica... e non di fisica,informatica,elettronica,chimica,teologia,...... e anche matematica. che ne dite?

freddofede
Ho pensato in questi giorni che sarebbe bello aggiungere a questo forum una sezione di elettronica, o di estendere quella di informatica in "informatica ed elettronica". A parte che le due discipline sono strettamente connesse, e quindi se studi l'una ti ritrovi a fare l'altra, poi l'elettronica ha tutta una sua matematica che si basa principalmente sui numeri binari, ma anche sui circuiti analogici e teoria dei segnali... Inoltre, avere una sezione che ha nel suo titolo "elettronica" secondo ...

elgiovo
come si avanza di grado? (intendo strating member, junior member ecc.) In base al numero di messaggi?

amel3
Ma nessuno si è accorto che bisognerebbe cambiare l'ora che appare in questo forum o non si può materialmente fare (oppure nessun moderatore o amministratore ne ha ancora avuto il tempo)?

BooTzenN
Ciao a tutti mi è venuta in mente questa cosa: è possibile inserire un menù a tendina (in ogni pagina)in modo da passare da una sezione all'altra del nostro forum senza dover "ri-passare" sempre dall' Indice del Forum?? sono riuscito a spiegarmi?? ciao ciao

carlo232
Ultimamente nel forum ho notato alcune incoerenze, ci sono dei post che hanno ricevuto parecchie risposte eppure nella casella "risposte" c'è 0 e in "ultimo messaggio" non sempre c'è il nome di chi ha inviato l'ultimo messaggio capita solo a me? non è che mi importi molto, però se magari state facendo qualche lavoro al forum potreste per sbaglio aver modificato qualche impostazione. Ciao Ciao

ditek
raga sono felice di stare in questo forum e penso che mi possiate dare grandi aiuti. frequento il primo anno di università: ingegneria informatica. la mia prima domanda è:avete una guida su come fare i limiti?
5
22 mar 2006, 20:08

danilo11
Ciao a tutti, mi chiamo Danilo (come il nick, che fantasia) e mi sono appena iscritto a questo forum. In realtà sono uno studente di ritorno perché ho fatto l'esame di maturità anni fa e solo ora ho deciso di iscrivermi all'università (meglio tardi che mai), facoltà di Fisica alla Bicocca di Milano (credo che prenderò l'indirizzo di astrofisica, ma lo si fa al terzo anno... ammesso che ci arrivo); per ora sono solo un "aspirante studente": dovrò aspettare l'apertura delle immatricolazioni a ...

wedge
non sarebbe utile secondo voi creare un "archivio" di libri di testo universitari (anche eserciziari) con giudizi, recensioni, pro-contro et cetera? si potrebbe operare o con un messaggio in Sticky nel forum che qualcuno mantiene aggiornato (io non ho problemi), oppure, e sarebbe forse più bello, con un piccolo form php (per questo mi posso impegnare però solo tra un mesetto)? io per adesso posso contribuire con qualcosa di Fisica 1 (Feynman, Halliday, Fisica di Berkeley), Analisi ...