Vita da Forum

Discussioni su temi che riguardano Vita da Forum

Presentazioni

Utilizziamo questo forum per presentarci, mettere una nostra foto, mettere 1 (uno) link a uno spazio personale

Questioni Tecniche (non di matematica)

Regolamento del Forum. Come scrivere le formule. Come sperare di essere aiutati. Problemi tecnici. Suggerimenti, critiche e proposte per migliorare. Attenzione: qui non ci vanno questioni di matematica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elle69
E' la prima volta che accedo al forum e quindi invio un caro saluto a tutti. Vi chiedo aiuto su un caso particolare riferito alla costruzione di disegni sperimentali in economia, e, cioè, al disegno di scelta ortogonale ottima (OOC design). In una delle ultime fasi del problema ho trovato la matrice dei coefficienti dei polinomi ortogonali (spero do aver tradotto bene "Matrix of coefficients of orthogonal polynomials"). Il problema prevede l'esistenza di due attributi: A1 con due livelli ...

Emyf89
salve a tutti sono una studentessa del primo anno di fisica a Pisa.. mi piace molto qst sito e poco ho scoperto anche il forum!! congratulazioni a tutti e spero di trovarmi bene!! ciaociao
10
30 gen 2009, 11:52

edu4
Salve a tutti sono un insegnante di scuola elementare laureata in scienze della formazione. Per via del mio lavoro navigo spesso su internet e per caso mi sono ritrovata su questo sito e devo fare all'amministratore ,se non sbaglio Adimin, tanti complimenti. Sono d'accordo del metodo che utilizza con gli studenti che chiedono consigli sul forum in quanto è giusto che un educatore, un insegnante debba dare delle impalcature cognitive per far si che sia lo studente ad arrivare alla soluzione ...
18
29 gen 2009, 20:42

travelsweet
ciao a tutti! sono Martina da padova! frequento la quinta del liceo scientifico tecnologico Severi! e credo che la matematica sia una materia meravigliosa! un saluto a tutti!
12
7 gen 2009, 19:18

cinderella1
[size=150]Ciao a tutti !! Mi chiamo Sara Frequento il primo anno al liceo scientifico " CARLO MIRANDA " di Sant'Antimo. La matematica è una materia che mi piace, ma la cosa che mi piace di più al mondo sn i libri. La mia scrittrice preferita è J.K.Rowling. Spero di conoscere tante persone con i miei intetressi. ciao ciao!!!! [/size][/img]
22
19 nov 2008, 20:19

laurachiare-votailprof
Salve a tutti mi chiamo Laura e sono una studentessa di ingegneria! Vi ho posto un quesito riguardo un testo...rispondetemi eh??!!grazie
11
27 gen 2009, 19:53

dissonance
Come si può forzare la lunghezza delle stanghette verticali? In un post della sezione università vorrei poter scrivere : $|\ |int(...)|-|int(...)|\ |$ in maniera tale che le stanghette verticali agli estremi siano lunghe al massimo. [size=75]Inoltre (ma questo è un dettaglio) le stanghette agli estremi dei singoli integrali hanno lunghezze diverse, se uno guarda attentamente. [/size] Ho risolto in maniera spartana aggiungendo due parentesi tonde agli estremi: $|\ (|int(...)|-|int(...)|\ )|$ Però non è proprio ...

alessio1234561
ciao forum!mi chiamo alessio e mi sono iscritto in questo fantastico forum per capire ciò che non so e divertirmi con gli altri
10
25 gen 2009, 16:23

badfox
Mi chiamo Davide, ho 14 anni e faccio il 2o liceo scientifico. MI piace la matematica, la musica, i graffiti, i manga e gli anime. Qualche volta provo a disegnarli, se ci riesco, e i risultati sono penosi... Adoro i giochi di mafia e di azione in genere. Ciao!!!!
13
25 gen 2009, 12:49

zeteol
Salve a tutti. Ho installato MathPlayer come descritto nelle istruzioni di questo sito per la digitazione delle formule, il check mi dice che è installato regolarmente(e tempo fa,in un altro computer che avevo, bastava questo perchè funzionasse),ma in realtà non mi funziona: quando apro i vostri messaggi mi compaiono le formule scritte con il linguaggio mathml cioè con i \$ e non come dovrebbero realmente essere visualizzate. Come posso fare? Bye.

Leonardo891
Ciao a tutti Frequento il primo anno di matematica e mi sto trovando veramente bene, la matematica mi sta piacendo tantissimo. Sono sicuro che mi troverò bene anche in questo forum (che "sfrutto" da un pezzo, in effetti ) e spero di partecipare attivamente. Ciao Leonardo
10
22 gen 2009, 01:15

ellis3
ciao sono elisa e faccio la prima liceo scientifico...ho trovato qsto forum xke ho spesso problemi con la matematica....e soprattutto ce li ha anke mia sorella piu piccola e cosi spero ke qsto forum ogni tanto mi riesca a dare una mano ciauuuuuuu
12
4 gen 2009, 17:05

pengo1
Salve a tutti, mi chiamo Riccardo Pengo, sono uno studente che frequenta la classe seconda all'LSS Albert Einstein di Milano, mi piacciono molto Matematica, Fisica, Informatica (se no, perché sarei qui? ), ma anche, ad esempio, la Filosofia e l'Arte, anche se sono negato per il Disegno... Complimenti per il forum ed il sito, pengo
8
12 gen 2009, 21:29

speedy115
ciao a tutti sono uno studente di scienze geologiche
11
9 gen 2009, 18:12

_prime_number
Ho notato che i topic fanno davvero in fretta a "scalare", specialmente nella sezione Università. Se non giunge risposta in 2-3 ore il topic se ne va verso l'infinito e poi la gente non lo nota più. Che ne pensate? Io vorrei proporre che venissero visualizzati più topic per pagina, almeno nelle sezioni più frequentate. Paola

rocknroll
Salve a tutti, sono uno studente iscritto al primo anno di economia pressò l'Università di Trieste. La matematica mi affascina ma non è certo il mio forte : sono uscito dal classico ed è già tanto se so risolvere un'equazione di secondo grado. Ho un bisogno disperato di imparare alcune cosette essenziali per seguire il mio corso e, dal momento che il mio testo di matematica- ordinato su Amazon- arriverà almeno un mese dopo il primo esame, vi sommergerò di domande probabilmente molto stupide ...
11
4 gen 2009, 22:19

Hyde2
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e spero di trovare qui un supporto ai miei studi universitari e non.
7
16 gen 2009, 15:47

Giffone
CIao a tutti sono Giuseppe,della provincia di Salerno,frequento il primo anno di Scienze Matematiche;Sono iscritto da un bel pò al sito , ma non ho mai sperimentato il forum , dunque,spero di poter conoscere nuove persone per scambiare idee e approfondire questa splendida materia...
8
9 gen 2009, 03:19

StefanoP11
Ciao a tutti! Mi sono appena registrato. Mi complimento per il sito molto bello e completo! Mettete a tutti disposizione di un servizio molto importante che è l'informazione e di questo ne sono proprio felice! Complimenti. Aspetto un diploma di Ragioneria e frequento la seconda superiore Buona Serata a tutti!
7
13 gen 2009, 21:15

Zumpawe
Salve sono un nuovo utente, affiliato oltre che a questo ad altri forum. Ho notato una mancanza, o semplicemente non ho visto la funzione: non c'è un pulsante che apre una schermata mostrante se le discussioni cui son "iscritto" sono state aggiornate?