Vita da Forum
Discussioni su temi che riguardano Vita da Forum
Presentazioni
Utilizziamo questo forum per presentarci, mettere una nostra foto, mettere 1 (uno) link a uno spazio personale
Questioni Tecniche (non di matematica)
Regolamento del Forum. Come scrivere le formule. Come sperare di essere aiutati. Problemi tecnici. Suggerimenti, critiche e proposte per migliorare. Attenzione: qui non ci vanno questioni di matematica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, innanzitutto volevo fare i complimenti per il forum che è ricco e a tutti voi che mi aiutate in caso di bisogno;
poi avrei una domanda da porvi: come si fa a salire di grado, cioè ad accendere una di quelle lampadine sotto il nickname? è in base al merito o al numero di messaggi inviati??
grazie, mitici

Mi presento, sono pietro 24 anni, mi sono appena iscritto. Vorrei sapere se posso scrivere degli esercizi di calcolo delle probabilità nella sezione dedicata per avere la soluzione dalla community, visto che in altri forum ho fatto di testa mia e gli amministratori mi hanno chiuso le discussioni. Almeno chiedo, prima di fare errori! Grazie!

Ciao a tutti! Mi presento anche io, anche se sono ormai due mesi che sono iscritto al forum
Mi chiamo Filippo, ho 15 anni e vivo a Padova.
Frequento il secondo anno del Liceo Scientifico P.N.I. e mi piacciono tantissimo la Matematica e le lingue.
Secondo me questo forum è veramente fantastico perchè raramente si trovano persone con cui poter discutere di argomenti di Matematica in modo produttivo.
Una mia particolarità? Beh, forse in tanti lo faranno, ma siccome la mia classe è in ...

Salve a tutti, mi chiamo luca frequento la 5 superiore a Udine e già da qualche anno mi interesso di matematica (olimpica e non) che pian piano è diventata la mia passione
Ascolto tantissima musica, principalmente rock e sto imparando a suonare la batteria, con molta calma xD
Non sono una persona che interviene a ripetizione (diciamo che preferisco "assistere" alle discussioni) ma spero comunque di riuscire ad essere d'aiuto/essere aiutato
saluti!

Mi sono registrato in:
https://dizionario.matematicamente.it/
Vorrei contribuire ad inserire delle voci, però non so se sia possibile, datemi delle dritte,please!
Salve a tutti,
è solo da qualche giorno che frequento questo bellissimo forum ma mi sento già a casa.
Mi presento: sono un "adulto appassionato" della matematica, laureato in chimica (indirizzo fisico), dottorato in scienze chimiche (indirizzo fisico).
Sono da poco diventato papà: io e mia moglie abbiamo un bambino di 4 mesi che dorme poco, ahinoi . Suono il violino, nuoto (ex agonista) e amo leggere saggi di matematica. Ogni tanto mi piace dilettarmi anche con esercizi e dimostrazioni ...

Salve a tutti , mi sono inscritta adesso ma era da qualche giorno che leggevo i vostri topic nel forum alla ricerca di spiegazioni sui limiti. Faccio a tutti i complimenti per il forum è davvero ben strutturato, mi piace soprattutotto la sezione in inglese, che penso mi sarà molto utile.
Io frequento il 5 liceo scientifico, ma mi trovo in una situazione più particolare che critica, nn abbamo ancora fatto le derivate, il prof sta correndo con il programma e noi (classe) abbiamo bisogno di ...

Salve a tutti,
vorrei sapere se esiste un programma che ti faccia scrivere le formule matematiche come ASCIIMathML.
Con ASCIIMathML puoi sriverle solo in internet mentre a me serviva un programma che te le fa scrivere ovunque.
Grazie a tutti in anticipo.

Ciao!
Sono Davide Corvi alias Flambeau.
Non mi occupo di matematica nella vita, ma studiando per passione il buddhismo tibetano sono incappato in alcuni testi antichi di Nagarjuna- uno dei maggiori espositori della dottrina della Vacuità- che richiamavano alla mente i paradossi di Zenone.
Non so se è per questo motivo, ma quei paradossi mi sono entrati in testa e ho desiderato capire se la fisica moderna ne sa dare una spiegazione.
Per questo sono entrato nel vostro interessantissimo ...

Ciao a tutti
Mi chiamo Gloria, sono di Treviso, ma studio a Padova nel corso di Biotecnologie
Sono una cosplayer
E amo lo shopping V_V
Byeee

Buongiorno, mi chiamo Luisa Barabino e sono un architetto. Quindi con la matematica ho un buon rapporto ma non sono certo una professionista del settore. Mi sono accorda di dover chiarire una cosa che cerdevo superficialemte di sapere e sono qui in cerca di lumi. Ecco il mio problema.
La sezione aurea (phi 1,618) ha delle proprietà per cui attraverso essa si costruisce la spirale di crescita e il pentagono ecc. Saprete che in diversi periodi storici l'architettura ha confidato molto in questo ...

Buongiorno a tutti! ^^
Mi chiamo daniela, ho 17 anni e frequento il 4° anno del Liceo Scientifico.
spero di avere una buona permanenza in questo forum.

Salve, mi chiamo Francesco, ho 19 anni e frequento Ingegneria Meccanica.
Coltivo una grande passione per la Matematica, e amo approfondire un po' tutti gli argomenti che mi capitano tra le mani, con dispense aggiuntive e manuali dedicati.
Attualmente sto lavorando con un po di serie di vario tipo: di funzione, Taylor, di potenze ecc..
La cosa che mi piace maggiormente è ricercare tante e diverse soluzioni ad un problema cercando di approfondirne l'applicazione pratica.
Per farvi un esempio ...

ciao a tutti abito in provincia di Napoli ed ho 13 anni .... sono un appassionato della scienza,fisica matematica informatica e tutte queste tipo di materie....vado al primo anno del liceoScientifico e purtroppo queste materie non le approfondiamo e alcune non le facciamo proprio...e quindi faccio da autodidatta anche se sono alle basi....spero di trovarmi bene quì e perdonate la mia immensa voglia di sapere !!!

Salve, mi è venuta in mente ieri una cosa carina per gli studenti delle varie facoltà. Tutto nasce dal fatto che molti professori non hanno problemi a mettere sul proprio sito le loro dispense o i loro approfondimenti in modo completamente libero e gratuito. Se ho bisogno di qualche appunto specifico devo fare una bella ricerca in rete per trovare le dispense che trattano di quell'argomento, e spesso scopro che sono dispense tratte dal sito di qualche professore.
Allora perché non apriamo ...

Buongiorno alla comunità! ^^
Mi chiamo Eugenio, ho (quasi) 18 anni e frequento il 4° anno del Liceo Scientifico Tecnologico.
Appassionato del fantasy, dell'astrazione pura e dell'anti-praticità, spero di trovare ottime risorse in questo fantastico forum.
Buon proseguimento!

Una piccola critica.....
Nella domanda Q.I.M. dal titolo: "Presa elettrica" nel testo si parla di Spina elettrica. E' come considerare la stessa cosa femmine e maschi. Sarà per la parità dei diritti? .
Poi, la scelta dei colori non è stata molto felice perchè qualsiasi elettricista sa che il giallo, (alle volte abbinato al verde) indica il collegamento a terra (massa). Il filo giallo deve restare fisso e gli altri possono essere scambiati. Quindi le possibilità di collegamento sarebbero ...

[size=125]Ciao menti matematiche! Mi chiamo Marco, frequento Ing. Elettrica all'uni di Palermo. Sono al secondo anno anche se ancora ho diverse materie del primo da recuperare, ho perso troppo tempo per capire i ritmi da seguire purtroppo [/size]

Salve a tutti, stavo "girovagando" per il forum e mi sono accorto che manca, per me, una sezione che ritengo sia abbastanza importante: "Esami di stato - 5° superiore". Precisamente, manca una sezione dedicato proprio agli Esami di Stato, in cui tutti i diplomandi possano esprimere i loro dubbi, richieste di aiuto, postare svolgimenti di esercizi, ect.
La creazione di questa sezione permetterebbe ai diplomandi di leggere tutti i consigli, esercitarsi maggiormente, ect. Senza contare che ...

dato che il primo messaggio l'avevo postato nel 2007 credo sia meglio ripresentarmi.
Mi chiamo Marco e sono della provincia Nord-Ovest di Milano. Sono appassionato da sempre di scienza e più precisamente di Fisica, Chimica e Matematica anche ultimamente sto spaziando un pò verso la Biologia.
Faccio parte del Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo da 3 anni dove ho tenuto alcune conferenze e dove ho partecipato a qualche uscita presso il loro osservatorio a Castione della Presolana (BG). ...