MathML - guida alla digitazione delle formule

bags1
ciao a tutti!
su consiglio di signor.nessuno ho installato mathML, un utility per scrivere formule e renderizzarle sui post del forum.

per utilizzare mathML dovete includere le vostre formule all'interno dei simboli di dollaro (shift+4) e utilizzare la sintassi (veramente molto intuitiva) del programma; una guida completa è presente qui: http://www1.chapman.edu/~jipsen/mathml/ ... yntax.html :-D

esempio:
Let's try some interesting formulas: E=mc^2
and
e^(ipi)=-1
and
AA x in CC (sin^2x+cos^2x=1)
and one more:
sum_(i=1)^ni^3=((n(n+1))/2)^2

precedute e seguite dal simbolo di dollaro diventano
Let's try some interesting formulas: `E=mc^2`
and
`e^(ipi)=-1`
and
$AA x in CC (sin^2x+cos^2x=1)$
and one more:
`sum_(i=1)^ni^3=((n(n+1))/2)^2`

attenzione:
se usate firefox sono necessarie soltanto delle fonts matematiche che potete scaricare dal questo link: http://web.mit.edu/atticus/www/mathml/mit-mathml-fonts-1.0-fc1.msi
se usate internet explorer prima di tutto vi consiglio di passare a firefox, nel caso poi siate masochisti e vogliate continuare ad usarlo scaricate questo plugin: http://www.dessci.com/en/products/mathplayer/download.htm

Risposte
Fioravante Patrone1
1.
Usa "quote" e vedi cosa è stato scritto.

2.
Comunque è stato scritto questo:
((2,3,4),(5,6,7),(3,2,1))
preceduto e seguito dal segno di "dollaro"

3. altro esempio (matrice 2 per 3):
$((2,3,4),(5,6,7))$

annarella005
io nn ci riescooo

nirvana2
vediamo se mi esce una bella matrice...

$((2,3,4),(5,6,7),(3,2,1))$

Fioravante Patrone1
Grazie,
ho visto. E mi sono scaricato la guida.

Quanto all'esempio tuo io uso da tempo:

\newcommand{\SR}{\mathbb{R}}
\newcommand{\SN}{\mathbb{N}}
\newcommand{\SP}{\mathbb{P}}
\newcommand{\SE}{\mathbb{E}}

:lol:

Tanto copio la intestazione intera...

Luc@s
penso siano la stessa cosa... in latex ci sono molti modi diversi per svolgere la stessa funzione...

Ciauz

Fioravante Patrone1
Domanda di LaTeX. Per evitare i problemi che ho avuto nello scrivere gli appunti sule equazioni differenziali a variabili separabili, Sergio suggeriva si usare: \def\oo{\infty}.

Ma io, per analogia con altre cose che uso, avrei scritto: \newcommand{\oo}{\infty}

Domanda. Che quale differenza c'è fra i due metodi? Ovvero, fra

\newcommand{\oo}{\infty}

e

\def\oo{\infty}

onailativ
$(T_{k}f)(t)=\int_{0}^{1}{k(t,s)f(s)ds}$

fico ma basta scrivere le formule come in LaTex!!!
beeelo mi piace questo forum, devo solo capire bene come funziona e parteciperò volentieri.. per quel poco di mate che so..

Luc@s
$\frac{}{\partial x}\partial f(x_0) = D_{x} f(x_0)$

rents85
$x^2$

jestripa-votailprof
quadx

jestripa-votailprof
&quadx$

jestripa-votailprof
$x^2$

fu^2
"Tipper":
Come vettore di vettori:

$((a_{1 1}, a_{1 2}, \ldots, a_{1 n}),(a_{2 1}, a_{2 2}, \ldots, a_{2 n}),(\vdots, \vdots, \ddots, \vdots),(a_{m 1}, a_{m 2}, \ldots, a_{m n}))$

\$((a_{1 1}, a_{1 2}, \ldots, a_{1 n}),(a_{2 1}, a_{2 2}, \ldots, a_{2 n}),(\vdots, \vdots, \ddots, \vdots),(a_{m 1}, a_{m 2}, \ldots, a_{m n}))\$

grazie mille

_Tipper
Come vettore di vettori:

$((a_{1 1}, a_{1 2}, \ldots, a_{1 n}),(a_{2 1}, a_{2 2}, \ldots, a_{2 n}),(\vdots, \vdots, \ddots, \vdots),(a_{m 1}, a_{m 2}, \ldots, a_{m n}))$

\$((a_{1 1}, a_{1 2}, \ldots, a_{1 n}),(a_{2 1}, a_{2 2}, \ldots, a_{2 n}),(\vdots, \vdots, \ddots, \vdots),(a_{m 1}, a_{m 2}, \ldots, a_{m n}))\$

fu^2
le matrici come si scrivono??

Fioravante Patrone1
sì, era questo
grazie alla tua risposta ora noto anche che i simboli, apparentemente uguali, non lo sono in realtà

grazie

_Tipper
In MathML, la sequenza xx rappresenta il simbolo del prodotto cartesiano, che in LaTeX corrisponde a \times (un po' come nn rappresenta l'intersezione o uu l'unione). Era questo il mistero misterioso?

Fioravante Patrone1
scrivo a fianco il "sorgente", ovvero senza i "dollari":

$f_{x x}(x,g(x)) \ \ \ $ f_{x x}(x,g(x))

$f_{xxx}(x,g(x)) \ \ \ \ $ f_{xxx}(x,g(x))

$f_{xx}(x,g(x)) \ \ \ \ \ $ f_{xx}(x,g(x))

Alberto871
$rho$

Dust1
L'altro giorno ho provato ad accedere da un pc dall'uni. Utilizzava la distribuzione Fedora Core di Linux. Le formule di MAthML non veninvano visualizzate correttamente allora ho provato a scaricare le font. I problemi però sono 2. 1) Non so dove si mettano le font sotto Linux.. XD 2) Nel caso non avessi i permessi per installare nuove font c'è un modo per visualizzarlo lo stesso?
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.