Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti! sono una studentessa di 17 anni appassionata di matematica, anche se il mio indirizzo di studio non c'entra nulla con le materie scientifiche. Vorrei diventare professoressa di matematica e fisica, e nonostante molti mi chiedano perkè non stia frequentando un liceo scientifico per una preparazione adeguata all'uni io voglio continuare questa strada e iniziare da 0 o quasi. Non so quasi nulla di qst facoltà e vorrei consigli e pareri da voi. come vi trovate? è così difficile ...
ciao a tutti, chi sa darmi qualche info sul prof. Romano?
salve a tutti,ho trovato questo forum cercando info sull'ateneo catanese,ho intenzione di frequentare il corso sopra specificato ma i maggiori timori mi vengono dalle carenze in matematica e fisica che mi trascino dietro :muro:..cosa consigliate di fare? mi hanno detto che comunque la matematica,ad esempio, viene ripresa totalmente da zero e che quindi il tutto viene semplificato per chi come me non ci capisce un acca di niente.
grazie per tutti i vostri consigli. :):)
Alessandro:):):):)
Intanto ciao a tutti,sono nuovo del forum :D e fra poco tempo sarò anche iscritto in qst facoltà...
Volevo chiedervi,da qualke parte si può trovare il test orientativo dell'anno scorso???tanto x vedere di ke si tratta
e poi siccome c'è una piccola clausola ke mi permetterebbe di poter evitare il test...secondo voi nn fare il test puo portare svantaggi???
ciao e grazie anticipatamente a chi mi risponde :p:p:p

Noi ci lamentiamo, giustamente, molto della preparazione media in matematica degli studenti italiani, ma a quanto pare in America sono veramente messi male:
http://www.wired.com/culture/education/ ... ecooper_QA
E' incredibile che per far studiare le frazioni a ragazze di 12-13-14 anni si debba arrivare a tanto...
Per facilitare il ruolo dei rappresentnait senza appesantire il forum didattico con troppi post in evidenza abbiamo paerto la nuova sezione Annunci e rappresentnati, dove potrete trovare post, annunci, e quant'altro fornito dai rappresentati o dalla facoltà.
La trovate qui: http://www.unimagazine.it/forums/universita-di-napoli/federico-ii/scienze-politiche/annunci-e-spazio-rappresentanti/
Ragazzi lo sapevate che per il n.o. con la tesi meramente compilativa assegnano fino a 5 punti? Perchè per noi del v.o. non è lo stesso? :ban:
Carissimi, è da un po' che manco, ma per problemi tecnici ho sospeso gli studi. Stavo guardando il piano studi in " op. giur. d'impresa" e mi pare molto piu' tecnico e mirato.
Mi è parso un po' meno impegnativo rispetto al corso " scienze giur" quindi piu' adatto ai " vecchietti " come me.
Avete notizie ? Potete fornirmi qualche indirizzo al quale rivolgermi per avere lumi ?
Grazie
Salutoni

Sinceramente non sapevo dove postare. Spero di non aver sbagliato forum.
Ad ogni modo, vorrei sapere dove cercare gli algoritmi usati dalle classiche calcolatrici tascabili (scientifiche e non).
Per intenderci, per le funzioni trigonometriche, sono usate le serie di Taylor.
Ma per le operazioni più semplici?
Immessa una moltiplicazione, la calcolatrice che operazioni fa?
Se dico 15*20, somma 20 volte il numero 15?
Fa una specie di moltiplicazione in colonna??
spero mi possiate essere ...

Non sapevo bene come intotolare il topic... comunque...
dato un qualsiasi polinomio del tipo $a_nx^n+a_(n-1)x^(n-1)+...+a_2x^2+a_1x+a_0$
trovare per quali valori di $x$, con $x in NN$, vale che $a_nx^n>a_(n-1)x^(n-1)+...+a_2x^2+a_1x+a_0$
cioè qual è il valore più piccolo che puà assumere $x$ per cui valga che il termine di grado maggiore del polinomio sia maggiore di tutti gli altri termini, di grado minore, del polinomio.
Non so se sono stato chiaro...

Ciao a tutti.
Vi scrivo per una domanda alla quale per ora non ho risposta.. non c'ho capito molto..
In pratica io mi sono iscritto ad una palestra e ho fatto l'abbonamento annuale, con i bollettini da pagare ogni mese, in modo da essere in un certo senso "costretto" ad andarci.. perchè mi conosco, e so che dopo un pò mi passa la voglia..
Ed infatti ora dopo 4 mesi circa mi è passata la voglia.. Voglio proprio cancellarmi da sta palestra, e ho bisogno di dedicarmi ad altro ...
Raga Per Favore Mi Dite Le Date Di Appello Di Economia Politica Musella Di Settembre????,dove Posso Informarmi Online??????
Mentre stavo studiando macro mi sono trovata innanzi a questo quesito:
che differenza c'è tra tra efficienza marginale del capitale e produttività del capitale??
Grazie

Salve a tutti.
Questa sezione tratta di diversi problemi, così ho sentito il dovere di condividere con voi la visione di questo breve video che illustra gli effetti del fumo.
Spero che possa essere d'aiuto anche solo per uno di voi.
A presto,
Stefano.
http://www.bioblog.it/2007/01/30/gli-ef ... -del-fumo/
"Bioblog":Quello che vi propongo oggi è un video che tratta in maniera molto cruda e forte gli effetti indesiderati del fumo su se stessi e sugli altri.
Non vorrei spaventare nessuno, ma se finora avete ...
Ciao ragazzi
volevo sapere se qualcuno di voi ha degli appunti di diritto privato, è urgente. Devo darmi questa materia per raggiungere i crediti e iscrivermi al 2 anno.
Please, se qualcuno ha qualcosa e vuole aiutarmi ......
:(
se già nn v piacevano le vibrazioni...tenetevi forte...:p
il 21 agosto a letojanni francesco facchinetti e Simone! sempre a gratissssss!
e io c vado:p
ps. ma che cantava simone??? ricordo che fece una canzoncina carina ,ma nn m ricordo? ma si...vado lo stesso x ballare in spiaggia, dj è ottimo x questo!!e anche il posto!;)
Raga avete anche voi questo problema o lo avete avuto? A ma risulta una complem data nel 2002 e altre due date , da premettere che io le ho date tutte ,però ne risultano ancora3 nel verb.
RIPORTATE LA VOSTRA ESPERIENZA............
CIAOOOOOOOOO
Io avrei una proposta da fare, se è una cretinata giudicate voi. Durante l'anno alla fine di ciascuna lezione ho preso l'abitudine di mettere gli appunti su word eliminando le abbreviazioni, controllando sui libri di testo, e rendendo il tutto leggibile e comprensibile (almeno x me).
Questo mi è molto servito oltrechè a raccogliere gli appunti in un formato "condivisibile" anche al fine di un bel ripasso e fissazione della lezione a cui avevo assistito.
Se provassimo a prendere tutti questa ...

vorrei prendere qualche libro di lettura sulla matematica da leggere quest'estate.cosa mi consigliate
Hola raga sono new, se trovo qualche posto di presentazione andro' a biografarmi, cmq volevo sapere come scaricare il bollettino da 10 € da pagare a Monte dei Paschi per l'iscrizione grazie, a presto :D;)
Bel forum :)