Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

volevo augurare buone vacanze a tutto il forum! tra due ore parto per un bell'interail di 22 giorni!!!!
ci vediamo a fine agosto, dopo tante peripezzi di quest'anno un pò di relax
buone vacanze a tuttiii!!!

Non ricordo bene quanto detto a lezione.. però mi è venuto il dubbio ieri notte (è bruttissimo quando ti vengono le domande prima di andare a dormire..).
Allora: i numeri non sono un concetto primitivo (che io ricordi)
quindi ci deve essere un modo di definirli a partire da un concetto primitivo.
giusto?
come?
mercoledì 1 agosto al teatro nuovo d giardini naxos....a gratisss!!!:D
io c vado!!:p
CHI SIAMO?
Questo è il problema capire chi siamo!
Siamo un gruppo eterogeneo ma allo stesso tempo unito.
Dissimili tra di noi per estrazione, interessi, esperienza e vita. Tutti iscritti alla facoltà di scienze politiche (non vi preoccupate, primo o poi ci laureeremo! ). Veniamo da città diverse e abbiamo stili di vita che apparentemente sono difficili da coniugare.
Eppure siamo uniti… uniti dalla voglia di comunicare e di ascoltare, uniti dalla comune necessità di raccontare il nostro ...
allora volevo sostenere storia delle dottrine politiche da 8 cfu sono 556 indirizzo politico economico
oppure storia delle relazioni internazionali mi sembra che posso scegliere tra i 2 vero ?
che ne pensate ? riesco a farlo in una settimana 10 giorni ??
Ciao, sai quando scade la domanda d'iscrizione per poter partecipare alla Prova Selettiva di un Corso di Laurea???:muro::muro::muro::muro:
Thanks
Ragazzi un grande dubbio mi attanaglia :eek: innanzitutto:
--l'anticipo crediti..... leggendo qua e là nel forum ho letto pareri discordanti... c'è chi diceva che se ne posson anticipare 60 MENO crediti già posseduti.... e c'è chi diceva che se ne posson anticipare un numero uguale a quelli già posseduti.....
-mi sembra più realistica la seconda...qual'è la verità?
--I crediti e passaggio di anno
mettiamo che uno resta al primo (fa il ripetente e fa anticipo crediti)..... se durante questo ...
In data odierna sono stati eletti i Rappresentanti degli Studenti dei corsi di Laurea di Statistica e di Cooperazione e Svilluppo Euromediterraneo.
Per la lista LA Confederazione risultano eletti i seguenti studenti
STATISTICA:
Laudiero e Stocco
COOPERAZIONE:
Esposito
Scusate desideravo sapere se anche non avendo superato l'esame scritto si può fare quello orale.Grazie:confused:
ciao, qualcuno sa se la barcellona ha deciso che giorno registrerà i crediti relazionali?

Incredibilmente, a furia di vedere esercizi e risoluzioni sul forum, ho preso un bel 18 ad analisi 2, anche se per voi fa schifo per me basta e avanza
Ora quindi devo passare analisi 1

qual'e' la materia piu' difficile del vostro corso di laurea? Io frequento informatica multmediale e credo sia Fisica I!
raga c'e qualcuno inscritto a questo corso ad enna che mi sappia dire com'è?se sia facile o complicato?se i prof siano più calmi e disponibili?chi è Sanfilippo di commerciale?risp vi prego sono vecchio ordinamento e voglio effettuare il cambio ma devo esserne prima più che convinta...:muro:
allora ho sostenuto quello ke doveva essere il mio penultimo esame il 12 luglio con la mosca(storia dei paesi afro-asiatici).Oltre al fatto di avermi praticamente kiesto cose assurde,situazione peggiorata dal fatto ke il programma è suddiviso in 4 libri ke parlano degli stessi argomenti in modo diverso,quindi immaginate la confusione,mi ha praticamente umiliato interrompendomi ogni minuto.Voleva darmi un 18 arrangiato ma essendo la mia media gia bassa ho rifiutato!ora credevo ke le sessioni di ...
Salve a tutti...volevo portare alla vostra attenzione, un dubbio, o meglio una curiosità, a proposito dei diversi curriculum...
Io mi trovo ad un bivio...mi interessa il corso di scienze dell'amministrazione, ma non ho ancora deciso quale curriculum scegliere...se quello di BASE o quello in PUBBLICA SICUREZZA...:muro:
Potreste aiutarmi voi magari con dritte, con esperienze personali???:confused::confused:
Mi interesserebbe soprattutto venire a conoscenza delle reali differenze tra i due ...
Avevo comprato due anni fa i 2 volumi del Siracusano..poi non ho dato la materia,ora ho saputo ke è uscita la nuova edizione..vorrei sapere se le riforme riguardano entrambi i testi o meno,così da comprare eventualmente solo uno di essi!grazie!!!kiaramente sono del vekkio ordinamento,corso a/l.

Buonasera a tutti.
Ho appena finito di imbiancare la mia camera da letto e ho deciso di dedicare una parete alla matematica. Qualche appassionato fantasioso saprebbe indicarmi una formula significativa, o che l'ha paricolarmente colpito, di questa splendida materia?Se mi allegate anche una breve spiegazione mi fareste un cortesia. Molte grazie

Ciao carissimi forumisti, volevo rendervi partecipi della mia enorma gioia: oggi ho sostenuto l'esame di laurea della triennale di ingegneria chimica, con il risultato di 108/110.
Oggi mi sento un dottorino, domani tornerò ad essere uno studentello.
Grazie a chi mi ha fatto compagnia in questi anni, qui sul forum.

Apro questo topic per fare i complimenti alla squadra italiana che ha partecipato alle olimpiadi internazionali di matematica.
La squadra italiana ha guadagnato 1 medaglia d'oro, 1 medaglia d'argento, 3 medaglie di bronzo ed una menzione d'onore.
Questi i risultati ottenuti dai vari ragazzi:
Maria Colombo 7 7 1 7 1 1 24 punti argento ( lo scorso anno oro e prima classificata tra le ragazze)
Antonio De Capua 0 0 0 7 1 0 8 punti menzione d'onore
Andrea Fogari 7 4 0 7 0 0 18 punti ...
ciao a tutti! so che siete in vacanza..ma se qualcuno mi può aiutare ho bisogno di un info..per chi intende laurearsi ad ottobre (Le lauree saranno a fine mese ) è necessario cmq iscriversi?qualcuno parla di iscrizione cautelativa?!? ma devo cmq pagare le tasse??BOH!?