Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao qualcuna sa dirmi quali sono le domande frequenti che fà la prof. Pisu. é tranquilla?
ciao a tutti.
Rudin, "Principi di analisi matematica", cap.3 pag.62. sta parlando del numero $e$.
"La rapidità con la quale la serie $sum\frac{1}{n!}$ converge può essere stimata come segue: se $s_n$ ha lo stesso significato di prima, si ha:
a) $e - s_n = \frac{1}{(n+1)!} + \frac{1}{(n+2)!} + \frac{1}{(n+3)!}+ ...$".
prima $s_n$ era stata definita come $s_n = \sum_{k=0}^n \frac{1}{k!}$
mentre $e$ era stato definito come $e = \sum_{n=0}^oo \frac{1}{n!}$
sono cosciente che nella a), mentre il numero ...
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritta a questo forum e volevo parlare con qualcuno che come me a settembre fa i preesame a scienze del servizio sociale, xdiscutere e xaiutarci.Rispondetemi al più presto:sisi:
salve a tt, ho visto che nella mia pagina personale del portale studenti, nel prospetto delle tasse, risulta ke mi è stata rimborsata parte della tassa di iscrizione dell'anno 2006/07... cosa devo fare x ritirare il rimborso? mi arriverà automaticamente a casa o devo andare in banca?
ah, avete visto ke anke qst'anno la tassa di iscrizione è aumentata?! :mad:
282,06 euri...
grazie in anticipo!
possibile che nessuno posta sul sito di giurisprudenza? facciamoci sentire ragazziiiiiiii.......
Io cerco un testo di algebra che sia indicato per ogni livello dell'istruzione universitaria. In poche parole dev'essere completo (sui temi dell'algebra di base), rigoroso al massimo ("al massimo" è una pretesa personale!) ma non inaccessibile (deve fornire anche le definizioni di operazione, gruppo, anello, ...).
Si parla benissimo di Serge Lang, Algebra (ovviamente in inglese).
E' un libro consultabile fino a livelli di dottorato.
L'ho sfogliato e mi pare davvero ben fatto...
Lo ...
voglio sapere la vostra opinione riguardo la celebre equazione di drake, e su quanto essa possa essere vera.
[size=150] N= R*x fp x ne x fl x fi x fc x fm x L[/size]
E' vero che la seconda cattedra ruoterà nello scambio panico-zagari? ma quando? grazie!!!:)
Salve! Ho un problemino... in questi giorni vorrei recuperare alcuni argomenti di matematica che alle superirori non ho proprio fatto o non li ho affrontati bene, ovvero le successioni, le serie e un pò gli integrali. Dovendomi trasferire ho già inscatolato (e spedito) tutti i libri di matematica in mio possesso... avete materiale vario (appunti, esercizi svolti ecc.) da passarmi? Sapreste consigliarmi un sito internet, un libro che si può stampare liberamente dove vengono affrontati questi ...
Quanti di voi hanno presentato il modulo per il progetto Erasmus?
Le sede assegnateci sono di vostro gradimento? :roll:
Ciao a tutti.Sono iscritto in farmacia,ma per impegni di lavoro quest'anno non ho potuto frequentare alcuna lezione.Non conosco perciò ancora nulla di questa facoltà.Ho visto,leggendo qua e là degli interventi, che l'esame di inglese si basa su una prova scritta.Però alcuni fanno menzione anche di una prova orale.
Le domande che quindi pongo,sono le seguenti:
1)l'esame che si terrà a settembre e a ottobre,sarà scritto o orale?
2)in sintesi su cosa verte?
3)per prenotarsi cosa bisogna fare?
4)io ...
Cari signori matematici, aspiranti tali, ecc....
ho un problema da proporvi - risolvere, ( magari per le vacanze, eh )
data una corda x, che non sia il diametro, stabilire il raggio di circonferenza su cui giace detta corda e gli angoli che forma con i 2 raggi, (secondo voi è possibile?, anche usando un programma?) la lunghezza della corda è l'unico dato che si conosce.
Credo, magari sbagliando, mi direte che non è possibile,
ma, se invece potessi risolverlo conoscendo solo la ...
Ciao a tutti, sn uno studente di Scienze Biologiche, vi elenco qui le materie che ho dato e ke proverò a dare qst' anno, sperando ke qualcuno di voi mi sappia dire quali di qst verranno convalidate:
- Inglese (4 Cfu)
-Citologia/Istologia (8 cfu)
- Chimica generale ed inorganica (8 Cfu)
- Chimica Organica (8 Cfu)
- Zoologia (8 Cfu)
- Botanica (8 Cfu)
- Fisica (8 Cfu)
- Matematica (8 Cfu)
-Morfologia e fisiologia vegetale (8 Cfu)
- Ecologia (8 Cfu)
- Evoluzione biologica (3 Cfu)
- Genetica (8 ...
;)qualcuno puo dirmi come si fa ad inserire nel piano di studio la lingua a scelta ke prevede il 2anno?;)by diamantina
Ciao a tutti,
voglio iscrivermi al primo anno del CdL del CTF a Catania. Ma mi hanno detto che è a numero chiuso. Sapete dove posso trovare qualche informazione sui test d'ingresso?
Grazie mille.
Ciao ragazzi volevo sapere se qualcuno ha le copie dei precedenti appelli di fondamenti di informatica o cmq qualsiasi materiale didattico visto che le le lezioni quest'anno nn so xchè ma nn sono state attivatee sul sito del dipartimento spunta si e no solo il nome dei docenti (testa-vita).Grazie:muro:
Qualcuno ha provato l'appello del 1 luglio? Se si ricordate com'era strutturato il compito (meglio ancora se avete una copia da mandare via mail;))? Cmq se avete qualche copia di quelli recenti (4 giugno ad esempio) potreste mettermene a conoscenza?
Sapete poi se riceve in questo periodo?
Beh, ho rotto abbastanza, :grazie: cmq...
Salve a tutti, qualcuno potrebbe fornirmi notizie in merito all'esame di economia politica? Sono V.O. e desideravo sapere i testi su cui studiare e come si svolge l'esame!!
Grazie e buona estate a tutti!:)
chi fra voi si è pentito di averlo fatto? io si..dato che alla fine non ti da una qualifica come può essere ragioniere o perito...non tanto per il fatto di andare poi a lavorare..perchè avrei comunque continuato..ma per il fatto di assumere un titolo a compimento di un ciclo di studi...cosa che col liceo non ottieni...