Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao ragazzi,so che siete in vacanza ma vi chiedo urgentemente notizie sul programma di economia politica...è la mia ultima materia quindi vi prego di risp. Sul sito nn c è scritto nulla ma so appunto che il libro nn si deve fare tutto ci sono parti da escludere...grazie
esiste un segreteria "didattica" che si occupa di passaggi fra corsi, convalide di esami ecc o se se ne occupa sempre la segreteria studenti?
grazie
quest'anno dovrei fare lo stage ma non so ancora dove farlo e con chi ...se scegliere stage esterno o interno....o se farlo lungo o corto...e no so neanche con quale prof...farlo,qualcuno saprebbe consigliarmi???..Io sono del sanitario...e ormai ho ancora poco tempo per pensarci.Datemi una mano se potete!!!
Qualche giorno fa Davide Mangano, 19 anni, tentò di rivolgere qualche domanda ad Angelino Alfano, presente a Messina.
Come si vede (video), viene portato via urlante dalla polizia.
Successivamente, il ragazzo afferma, referti medici alla mano, di aver subito violenze in commissariato (negazione di comunicare, schiaffi, pugni).
Qua il resoconto del ragazzo, che annuncia vie legali
Click video
Non è la prima volta che sento e leggo di storie simili, potrei citarne diverse, ma questa ...
ciao a tutti ragazzi :D a breve avrò esami di zoologia primo anno col proff. lombardo F.:eek: qualcuno che ha gia fatto esami con lui, sa dirmi cosa c'è orientativamente nel test?? :confused:
GRAZIEEEEEEEEEEE!!!!:p
Salve a tutti...........chiedo un aiuto....spero possiate aiutarmi....... :muro:
Mi serve al piu presto possibile il programma di petrografia e mineralogia........quello della professoressa Tranchina.....
aiutatemi per favore......
grazie :yeah:
ciao ragazzi, scrivo qui per avere un consiglio:
lo scorso anno non ho potuto pagare nei termini la prima rata ( tra l'altro so che scadeva con la mora, a luglio 2009), ma per diversi motivi, non ce l'ho fatta...
ora io mi chiedo:
- non avendo dato nemmeno esami per l'anno 2008/2009 ho perso l'anno...giusto?
-volessi iscrivermi per l'anno 2009/2010, posso ancora iscrivermi a scienze giuridiche o devo passare per forza a magistrale o altra laurea non ad esaurimento...
non so se perdendo ...
Salve a tutti, sapete per caso dirmi se qualcuno ha sostenuto l'esame in questione?...ho cercato di controllare tutto il forum ma su questa materia nessuno riesce a dare informazioni. spero in un vostro aiuto...grazie...[/size][/size]:muro: :confused::confused::confused::eek::eek:
(Titolo completo: Il "concordato" nella nostra Costituzione è un mostro alieno)
Ho letto, qui sul web, che al momento della votazione degli articoli della nostra "Magna Charta", durante la discussione dell'art. 7, vi fu un intervento memorabile di Piero Calamandrei a difesa della completa "laicità" della Costituzione; sembrava finalmente che l'Italia fosse dinnanzi ad un altro 20 settembre. Ma il "tradimento" di un esponente dei "Comunisti", Togliatti, assieme ad altri lacchè, che votarono a ...
è da quando che sono piccolo che non mi spiego i coefficienti davanti alle leggi fisiche o alle formule geometriche. crescendo ho pensato di associare ai coefficienti il numero di dimensioni in cui si ragiona. per esempio per il triangolo trovandosi nel piano si divide per $2$ il numero di dimensioni in cui si trova il triangolo, appunto.
per la piramide dividiamo per $3$ e la piramide si trova nello spazio che appunto ha $3$ dimensioni.
mi sono ...
salve a tutti! mi sono appena iscritta a questo forum :confused: volevo delle informazioni per quanto riguarda la materia sviluppo rurale e politiche comunitarie, sapete il programma di esame, come si svolge l'esame e che tipo è la prof Rizzo Marcella
ciao a tutti,
volevo chiedere una cosa: quanti punti vale la tesi di ricerca nel corso di laurea magistrale?
e invece quanto vale la tesi breve? su questo voto influisce anche la media dei voti delle due attività formative per la tesi?
ci sono altri fattori di voto?
dopo posso trovare le info?
grazie mille ciao!
:confused:Salve a tutti,
mi sto preparando per sostenere il test di ammissione per il corso di scienze biologiche e mi chiedo: quanti come me si stanno preparando per questo test? Insomma, quanti saremo? Spero che chi si è già trovato negli anni passati nella mia stessa situazione possa aiutarmi con qualche previsione.
Nel timore di non essere tra i 250 ammessi mi chiedevo se fosse possibile sostenere gli esami del primo anno tramite corsi singoli per riprovare poi il test l'anno prossimo e ...
L'energia chimica la trasformiamo per muovere le varie fibre del muscolo.....il punto è per fare questa operazione utilizziamo un impulso nervoso(movimento) e quindi ci serve energia chimica ma a questo punto ancora impulso....Qualcuno può chiarirmi la situazione?
io ho messo questo esame nel piano studi,sono di dams cinema e volevo sapere:
se io ho un programma ridotto rispetto a dams musica, in cosa consiste il mio esame? cosa e se devo ascoltare qualcosa di musica?
Salve :)
Noto che nessuno ha mai aperto una discussione in questa sezione del forum: credo dipenda dal fatto che il cdl di informatica ha un proprio forum (di cui io sono un mod). In ogni caso se qualcuno dovesse avere problemi con questo corso di laurea (problemi di natura didattica, burocratica o altro) lo scriva qui. Nel mio piccolo posso dare un aiuto, o almeno tentare di indirizzare l'utente verso la soluzione del problema. Sono contento di aver scoperto questo forum (confesso che ero ...
Ciao, sono della l.m. e finalmente dopo un nr infinito di anni ho finito le materie e sono arrivata alla tesi. Il prolema è che nel sto della facoltà non riesco a trovare molte informazioni sul modo percalcolare il voto di partenza. Sui vari forum mi sono fatta un'idea, ma mi rimane il dubbio sulle lodi. Fanno media?
1esempio
SINTETIZZARE IL(3S,4S)-3-METIL-4-CICLOESIL-3-ESANOLO,
usando CICLOESILMAGNESIO BROMURO ed un OSSICICLOPROPANO opportunamente sostituito!!!
2esempio
dalla disidratazione acido catalizzata del 2,2-dimetilcicloesanolo otteniamo una miscela costituita da 1,2-dimetilcicloesene e isopropilideciclopentano....ma come si fa?????
HELPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP
Salve ragazzi, mi sono appena iscritto... avevo bisogno di un aiuto sulla risoluzione dei seguenti problemi di chimica inorganica.
1) Calcolare il pH di una soluzione ottenuta sciogliendo 20.0g di Ca(OH)2 in 700mL di acqua
2) Calcolare il pH al punto equivalente di una titolazione di una soluzione di HCl 0.120M, volume 220mL con una soluzione di NaOH 0.150M
3) Indicare la concentrazione di una soluzione di acido solforico ottenuta dal mescolamento di due soluzioni di acido solforico, la ...
Salve, mi sento abbastanza confusa...io mi sono immatricolata nell'A.A. 2008/2009 quindi dovrei essere classe 12...allora la nuova normativa non mi riguarda? dove posso trovare tutte le novità e le condizioni di appartenenza alla classe 13? che differenze ci sono tra la 12 e la 13? :confused: