Università

Discussioni su temi che riguardano Università

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
manucelano-votailprof
:confused:Salve a tutti, mi sto preparando per sostenere il test di ammissione per il corso di scienze biologiche e mi chiedo: quanti come me si stanno preparando per questo test? Insomma, quanti saremo? Spero che chi si è già trovato negli anni passati nella mia stessa situazione possa aiutarmi con qualche previsione. Nel timore di non essere tra i 250 ammessi mi chiedevo se fosse possibile sostenere gli esami del primo anno tramite corsi singoli per riprovare poi il test l'anno prossimo e ...
1
6 ago 2009, 17:45

jinx92
L'energia chimica la trasformiamo per muovere le varie fibre del muscolo.....il punto è per fare questa operazione utilizziamo un impulso nervoso(movimento) e quindi ci serve energia chimica ma a questo punto ancora impulso....Qualcuno può chiarirmi la situazione?
4
1 ago 2009, 15:53

angi7-votailprof
io ho messo questo esame nel piano studi,sono di dams cinema e volevo sapere: se io ho un programma ridotto rispetto a dams musica, in cosa consiste il mio esame? cosa e se devo ascoltare qualcosa di musica?
19
25 lug 2009, 12:20

yuyevon-votailprof
Salve :) Noto che nessuno ha mai aperto una discussione in questa sezione del forum: credo dipenda dal fatto che il cdl di informatica ha un proprio forum (di cui io sono un mod). In ogni caso se qualcuno dovesse avere problemi con questo corso di laurea (problemi di natura didattica, burocratica o altro) lo scriva qui. Nel mio piccolo posso dare un aiuto, o almeno tentare di indirizzare l'utente verso la soluzione del problema. Sono contento di aver scoperto questo forum (confesso che ero ...
8
13 apr 2008, 11:02

darcy-votailprof
Ciao, sono della l.m. e finalmente dopo un nr infinito di anni ho finito le materie e sono arrivata alla tesi. Il prolema è che nel sto della facoltà non riesco a trovare molte informazioni sul modo percalcolare il voto di partenza. Sui vari forum mi sono fatta un'idea, ma mi rimane il dubbio sulle lodi. Fanno media?
1
28 lug 2009, 11:18

smemorina-votailprof
1esempio SINTETIZZARE IL(3S,4S)-3-METIL-4-CICLOESIL-3-ESANOLO, usando CICLOESILMAGNESIO BROMURO ed un OSSICICLOPROPANO opportunamente sostituito!!! 2esempio dalla disidratazione acido catalizzata del 2,2-dimetilcicloesanolo otteniamo una miscela costituita da 1,2-dimetilcicloesene e isopropilideciclopentano....ma come si fa????? HELPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP
1
27 giu 2009, 15:47

extravagante-votailprof
Salve ragazzi, mi sono appena iscritto... avevo bisogno di un aiuto sulla risoluzione dei seguenti problemi di chimica inorganica. 1) Calcolare il pH di una soluzione ottenuta sciogliendo 20.0g di Ca(OH)2 in 700mL di acqua 2) Calcolare il pH al punto equivalente di una titolazione di una soluzione di HCl 0.120M, volume 220mL con una soluzione di NaOH 0.150M 3) Indicare la concentrazione di una soluzione di acido solforico ottenuta dal mescolamento di due soluzioni di acido solforico, la ...
2
24 nov 2007, 16:30

tsunade89-votailprof
Salve, mi sento abbastanza confusa...io mi sono immatricolata nell'A.A. 2008/2009 quindi dovrei essere classe 12...allora la nuova normativa non mi riguarda? dove posso trovare tutte le novità e le condizioni di appartenenza alla classe 13? che differenze ci sono tra la 12 e la 13? :confused:
2
27 lug 2009, 12:47

jinx92
Io ho una teoria alternativa su questo argomento ci sto lavorando su....ma intanto vorrei sapere qlche vostra teoria(alternativa)....e che non semplifichi tutto con qualche forma di dio!
10
1 ago 2009, 15:57

sev-votailprof
Spero di non essere stata l'unica persona ad accorgermene... Ma avete notato come i nostri "rappresentanti" o aspiranti tali siano bravi a farsi vedere in giro solo in prossimità delle elezioni e poi scompaiono per tutto il resto dell'anno? :nonono: Dove sono stati quando c'era il rischio che ci buttassero in mezzo alla strada a seguire le lezioni? Forse a creare l'msn dei farmacisti?!? :opporc: E adesso? Adesso che ho appena pagato la secoda rata della tassa universitaria, mi chiedo, ma a chi ...
5
29 mag 2009, 12:38

sciakinov-votailprof
Ciao a tutti:) C'è qualcuno che mi sa dire con certezza quanto vale il 30 e lode ai fini del calcolo della media ponderata? Grazie
3
16 lug 2009, 16:37

cinny-votailprof
ciao a tutti!sto studiando come un' idiota:eek: per entrare a logopedia o infermieristica!qualcuno sa dirmi qual è il punteggio minimo da fare al test per essere piu o meno sicuri di essere passati???grazie :)
0
5 ago 2009, 13:25

jinx92
Vorrei fare una domanda a tutti....ma perchè chiamiamo le cose proprio con quel nome?....Non riesco proprio a darmi una spiegazione ne scientifica ne filosofica. Infatti neanche utilizzando le idee di platone non si avrebbe nessuna spiegazione a causa dei diversi nomi usati in civiltà diverse per indicare le medesime cose....che sia un fatto casuale...o in qualche modo influenzato dal clima(le persone di montagna hanno un linguaggio più "duro")...
2
4 ago 2009, 14:47

loraaaa87-votailprof
Ciao.Scusate volevo un aiuto.Ho frequentato il primo anno di scienze dell'amministrazione a Caltanissetta nell'anno 2007/2008.Poi x motivi di lavoro nn ho proseguito per l'anno 2008/2009.Quindi nn ho pagato le tasse e nn ho sostenuto esami.Questo nuovo anno avendo superato i miei problemi lavorativi vorrei riprendere l'università.Cosa dovrei fare?Devo semplicemente pagare le tasse per questo nuovo anno oppure anche quelle delle dell'anno precedente?e per me vale anche il termine di scadenza del ...

riccia87-votailprof
ragazzi qualcuno sa dirmi come si calcola il voto finale per la laurea garzie....:re:

_lui_-votailprof
ragazzi sapete le pagine del barbera e fusari del 2008 da studiare?! nel sito ci sn scritte le pagine dell edizione passata:mad:

*Exxxes
e' con una puntina di orgoglio che prendo atto di una realta': non vedo su questo sito intervento alcuno di persone del centrodestra che intingono piume nel fango denso nel quale la sinisra italiana sta affogando, e si che ve ne sarebbe di materiale.. Pero' e' con sorpresa che noto quanto poco abbiano da ridire i santi moralisti nostrani del calibro dei grillo ,dei travaglini,dei santorini e tutta la sarabanda della repubblichella 2000!!! e' incredibile,per storielle da quattro soldi hanno ...
33
1 ago 2009, 17:48

aulin-votailprof
ciao a tutti volevo chiedervi delle informazioni riguardo al tirocinio pre-laurea in farmacia. In segreteria e anche a Federfarma mi hanno detto che non c'e' una lista delle farmacie disposte ad accogliere noi tirocinanti (perche' in teoria tutte possono ospitarci) Quindi mi sono fatta un giro per farmacie ma ho davvero difficolta' a trovare una farmacia disponibile a un tirocinio serio.. Per caso anche voi vi siete trovati nella mia stessa situazione? Potremmo scambiarci i nomi delle ...
9
9 lug 2009, 20:30

spice9-votailprof
Salve ragazzi Qualcuno mi saprebbe dire i libri consigliati dalla prof. Biacino (Matematica), dalla prof. Rossi (Chimica generale e inorganica) e dalla prof. Laforgia (citologia e istologia)? Vi ringrazio in anticipo :)
5
30 lug 2009, 16:30

Luca.Lussardi
E' con molto piacere che annuncio la pubblicazione del libro "Un'introduzione alla Teoria della Relatività" scritto da Arrigo Amadori e dal sottoscritto. Potete trovare qua i dettagli: http://www.arrigoamadori.com/lezioni/libro.htm Grazie a matematicamente.it Arrigo ed io ci siamo conosciuti per cui un ringraziamento a tutti è dovuto, in primis al direttore Antonio.
8
30 gen 2009, 08:43