Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi...
qualcuno saprebbe dirmi quali sono le domande che il Prof. D'Agata è solito mettere nel compito di Politica Economica?Grazie.:)
Salve ragazzi, qualcuno che ha già fatto esami, o che ha assistito a qualche esame...potrebbe postare qualche domanda che è solita fare dalla prof amore? Poi sapreste dirmi come si comporta durante l'esame? Ho saputo che ci sono 3 assistenti...
Qualcuno ha i riassunti del libro della prof.ssa Palidda "Sfide e rischi dello sviluppo locale" ?
Mi sarebbero utilissime anche le slides di Sociologia Economica.
Please...
Ciao!!
il prossimo settembre molto probabilmente partirò per Madrid.
C'e' ,tra di voi, qualcuno che è gia' stato lì in erasmus?
Ciau a tutti volevo chiedervi un'informazione.. mi sono iscritta on-line al bando di concorso di scienze del servizio sociale, io mi sono diplomata al lombardo radice di catania, indirizzo scienze sociali.. Nella domandina nel titolo del diploma ho messo magristrale(quinquennale). Parlando cn una mia amica dello stesso indirizzo ho saputo che lei ha messo Licenza di scienze sociali una cosa simile.. siccome nel bando del concorso viene ripetuto il fatto che se ci sono degli errori viene ...
Ciao!Vorrei capire come funziona il test d'ingresso per questo corso di laurea.
In particolar modo non ho capito la seconda prova,quella dove bisognerebbe formulare un piccolo tema su argomenti come:globalizzazione,politiche sociali,giovani ,ecc...
Volevo chiedere, quindi,se l'argomento viene scelto da noi tra le tante tematiche che loro propongono ,oppure la tematica la scelgono loro?Grazie!!:D
Ovviamente il test lo dovrei fare a settembre...
Se avete consigli,saranno graditi!:sisi:

Buongiorno a tutti voi, vorrei scusarmi in partenza se questa sezione non è quella esatta in cui inserire la mia domanda, ma non ho trovato una sezione più adatta...almeno credo, nel caso fosse errata, prego i moderatori di spostare il messaggio.
Volevo domandarvi:
Tempo fa ho letto su internet...da qualche parte che ora non riesco più a trovare, che un matematico aveva dimostrato che attraverso 5 passaggi...o 7 non ricordo...una persona era in grado di conoscere una qualunque altra ...
Pare che a Catania che nessuno sappia cosa sono i settori scientifico-disciplinari.
Nella Guida allo Studente non ci sono, nè nel sito.
In Segreteria mi sono sentito dire:
"Cosa sono?"
"Noi non ce ne occupiamo"
"Deve chiedere ai professori"
"Non possiamo certificarli"
Adesso, è un argomento davvero importante ai fini della mobilità e dei trasferimenti.
Qualcuno è in grado di dirmi se i certificati di laurea, riportanti l'elenco degli esami sostenuti, riportano questi settori? (ad es ...
ciao ragazzi,so che siete in vacanza ma vi chiedo urgentemente notizie sul programma di economia politica...è la mia ultima materia quindi vi prego di risp. Sul sito nn c è scritto nulla ma so appunto che il libro nn si deve fare tutto ci sono parti da escludere...grazie
esiste un segreteria "didattica" che si occupa di passaggi fra corsi, convalide di esami ecc o se se ne occupa sempre la segreteria studenti?
grazie
quest'anno dovrei fare lo stage ma non so ancora dove farlo e con chi ...se scegliere stage esterno o interno....o se farlo lungo o corto...e no so neanche con quale prof...farlo,qualcuno saprebbe consigliarmi???..Io sono del sanitario...e ormai ho ancora poco tempo per pensarci.Datemi una mano se potete!!!

Qualche giorno fa Davide Mangano, 19 anni, tentò di rivolgere qualche domanda ad Angelino Alfano, presente a Messina.
Come si vede (video), viene portato via urlante dalla polizia.
Successivamente, il ragazzo afferma, referti medici alla mano, di aver subito violenze in commissariato (negazione di comunicare, schiaffi, pugni).
Qua il resoconto del ragazzo, che annuncia vie legali
Click video
Non è la prima volta che sento e leggo di storie simili, potrei citarne diverse, ma questa ...
ciao a tutti ragazzi :D a breve avrò esami di zoologia primo anno col proff. lombardo F.:eek: qualcuno che ha gia fatto esami con lui, sa dirmi cosa c'è orientativamente nel test?? :confused:
GRAZIEEEEEEEEEEE!!!!:p
Salve a tutti...........chiedo un aiuto....spero possiate aiutarmi....... :muro:
Mi serve al piu presto possibile il programma di petrografia e mineralogia........quello della professoressa Tranchina.....
aiutatemi per favore......
grazie :yeah:
ciao ragazzi, scrivo qui per avere un consiglio:
lo scorso anno non ho potuto pagare nei termini la prima rata ( tra l'altro so che scadeva con la mora, a luglio 2009), ma per diversi motivi, non ce l'ho fatta...
ora io mi chiedo:
- non avendo dato nemmeno esami per l'anno 2008/2009 ho perso l'anno...giusto?
-volessi iscrivermi per l'anno 2009/2010, posso ancora iscrivermi a scienze giuridiche o devo passare per forza a magistrale o altra laurea non ad esaurimento...
non so se perdendo ...
Salve a tutti, sapete per caso dirmi se qualcuno ha sostenuto l'esame in questione?...ho cercato di controllare tutto il forum ma su questa materia nessuno riesce a dare informazioni. spero in un vostro aiuto...grazie...[/size][/size]:muro: :confused::confused::confused::eek::eek:

(Titolo completo: Il "concordato" nella nostra Costituzione è un mostro alieno)
Ho letto, qui sul web, che al momento della votazione degli articoli della nostra "Magna Charta", durante la discussione dell'art. 7, vi fu un intervento memorabile di Piero Calamandrei a difesa della completa "laicità" della Costituzione; sembrava finalmente che l'Italia fosse dinnanzi ad un altro 20 settembre. Ma il "tradimento" di un esponente dei "Comunisti", Togliatti, assieme ad altri lacchè, che votarono a ...

è da quando che sono piccolo che non mi spiego i coefficienti davanti alle leggi fisiche o alle formule geometriche. crescendo ho pensato di associare ai coefficienti il numero di dimensioni in cui si ragiona. per esempio per il triangolo trovandosi nel piano si divide per $2$ il numero di dimensioni in cui si trova il triangolo, appunto.
per la piramide dividiamo per $3$ e la piramide si trova nello spazio che appunto ha $3$ dimensioni.
mi sono ...
salve a tutti! mi sono appena iscritta a questo forum :confused: volevo delle informazioni per quanto riguarda la materia sviluppo rurale e politiche comunitarie, sapete il programma di esame, come si svolge l'esame e che tipo è la prof Rizzo Marcella
ciao a tutti,
volevo chiedere una cosa: quanti punti vale la tesi di ricerca nel corso di laurea magistrale?
e invece quanto vale la tesi breve? su questo voto influisce anche la media dei voti delle due attività formative per la tesi?
ci sono altri fattori di voto?
dopo posso trovare le info?
grazie mille ciao!