Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, sono uno studente di ingegneria, e oggi ho probabilmente compromesso il voto dell'esame di analisi. E si ho fatto il solito errore di calcolo, $1/sqrtx$ trasformato in $x^(1/2)$ dimenticandomi il meno davanti.
Sin dalle scuole ho sempre fatto tanti errori di calcolo e distrazione durante le verifiche, spesso vanificavo i miei sforzi per stupidissimi errori di calcolo distrazione (un segno meno dimenticato). Ho provato a concentrarmi di più a stare più attento, ma li ...
Qualcuno di voi partecipa con un lavoro suo al progetto facoltativo di slideshow con musica del Corso di Storia della fotografia del prof. Claudio Marra?
Eventualmente, _dopo_ la "prima" del 5 dicembre, se qualcuno ha caricato il proprio video su YouTube li possiamo mettere qui per rivederli, e magari discuterli.
Se non volete che il vostro video (con nome e cognome) venga collegato con il vostro nick su questo sito potete mandarmi un messaggio privato e io posto il video in questo thread.

Salve,
su di un vecchio testo ho trovato la terminologia di "funzioni poliadiche", non sapendo di cosa si trattasse (il significato della parola "poliadica") ho cercato su gooogle e ho trovato pochissimi riferimenti, es. a vecchi articoli su alcuni tipi di algebre.
L'unica definizione del vocabolo la ho trovata su wiki, dove significherebbe che una funzioni ha $n$-uple di valori.
Ora mi chiedo: questa terminlogia è ancora adottata nel mondo matematico?
Ringrazio
ciao ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi orario e modalità di iscrizione al compitino previsto per il 14/12/2011? sono ben accette informazioni sui compitini dell'anno scorso e suggerimenti! grazie!:)

Si supponga di aver redatto un codice penale e di procedura penale sufficientemente coerenti. Si supponga, altresì, di poter apportare modifiche e aggiunte nel corso del tempo. Si supponga, infine, di averlo codificato in modo tale che, una volta introdotti tutti gli input necessari, e sottolineo tutti, l'output, ovvero la sentenza, sia dato da un calcolatore. Sareste preoccupati di farvi giudicare da un calcolatore? Se affermativo, per quali motivi? A proposito, a che punto siamo con ...
CIao.
Non riesco a trovare il libro del Barberis del 2004 ..Breve storia della filosofia del diritto.
Qualcuno ha gli stessi problemi?
Almeno fino all'appello do marzo 2012, se non ho capito male, dovrebbe essere in programma questo testo...e non quello , sempre del Barberis, indicato nel programma 2011/12..
Grazieeeeee

Carissimi ragazzi, credo che anche voi abbiate sentito della notizia pubblicata dal NYTimes, circa l'imminente fallimento dell'Euro e, a seguire, dell'Euro-zona. Non crediate che sia una trovata molto americana, della serie estrema difesa del dollaro? Comunque l'articolo imputato è il seguente: http://www.nytimes.com/2011/11/26/busin ... &ref=world !

Cosa vorrebbe dire default per la vita quotidiana di tutti noi ?
Si perderebbero i servizi vitali, essenziali? Sarebbe la fine del welfare ?
lo Stato italiano non sarebbe più in grado cercare di eliminare le diseguaglianze sociali ed economiche fra i cittadini, aiutando in particolar modo i ceti meno abbienti tramite interventi su: Assistenza sanitaria , Pubblica istruzione , etc ?
Ciao a tutti, sto preparando l'esame di storia delle istituzioni politiche con il prof Astuto. Per caso qualcuno sa come si svolge l'esame? che domande potrebbero esserci?
Qualcuno può aiutarmi? Grazie
salve.. com'è andato l'esame della de caroli e della sagone oggi? qualcuno potrebbe essere cosi gentile da farmi sapere che domande hann fatto? grazie

L'unica scusante può essere (forse) l'età, molto, molto avanzata:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/12 ... ce/174814/
PS: splendido questo commento:
Mario Previtera
2 dicembre 2011 alle 20:16
Don Verzé è persona decisamente modesta. Si sente come Cristo in croce. Non come uno dei ladroni al suo fianco. C’è chi può…..
Salve a tutti!Qualcuno saprebbe dirmi com'è l'esame di patologia con il professore arcidiacono?
Il prof com'è agli esami??E cosa chiede solitamente?
Grazie in anticipo!!!:sisi:
Colleghi e Amministratore del forum sapete come posso contattare Ravi di Scienza delle finanze???non c sn contatti nella rubrica docenti!!!

secondo voi qual è la scuola migliore prima di andare a studiare economia e commercio?

Salve a tutti!
Sto scrivendo l'introduzione della mia tesi e volevo chiedervi un consiglio.
Ho deciso di iniziare citando una parte di un testo (sono circa 13 righe) scritto da un matematico inglese.
Il testo originale è ovviamente in inglese.
Ora vi volevo chiedere un consiglio.
Secondo voi una citazione del genere andrebbe tradotta oppure è meglio lasciarla scritta in lingua originale?
Grazie a tutti!

Ciao a tutti, sono uno studente della magistrale in matematica, e devo fare il cv per farmi fare una lettera di raccomandazione da un prof.
Non avendo mai fatto un cv, mi sapreste dare delle indicazioni? Ci stanno cv già prescritti da compilare? Quali sono le info rilevanti da scrivere?
Grazie

ciao,
ho finito di studiare molti anni fa
e per lavoro mi occupo di tutt'altro.
Feci il liceo classico con una pessima insegnante
di matematica e poi una facoltà umanistica...
ma mi piacerebbere ri-cominciare a studiare matematica,
in modo da poter poi eventualmente comprendere un corso
universitario di Analisi o di Algebra.
(Non ho troppa fretta, quindi anche se ci metto un paio d'anni
a ripassare potrebbe andare bene).
Voi da dove ricomincerete?
Dai libri del liceo (scientifico) di ...

Salve a tutti!
Finora ho sempre scritto su questo sito per questioni scolastiche ma siccome è da un pò che faccio ricerche al riguardo ma ognuno ha il suo parere sulla questione, ho deciso di porre a voi (che quantomeno avete conoscenza di elettronica, magnetismo ecc.) questo quesito.
Ma quanto c'è di vero sul fatto che cellulari e cordless provocano tumori?
Non vi chiedo di rispondere per sentito dire, di articoli e trasmissioni ne ho già viste e letti fin troppi e, ripeto, ognuno ha la sua ...

Salve,
avrei una curiosità da chiedere.
Quando si redigono delle relazioni, una tesi, ecc... se si fa uso di un teorema per dimostrare una data proprietà, questo teorema come deve essere citato o scritto?
Deve essere:
- ricopiato in una forma riassunta
- citato con una nota bibliografica. In questo caso cosa bisogna citare? il lavoro originale di chi lo ha dimostrato, il libro da cui si è imbastito tutto il lavoro della relazione (dove non è detto ci sia scritto il nome di chi lo ha ...

Salve a tutti,
posto a tutti voi la seguente notizia:
http://www.ilgiornale.it/interni/altro_ ... comments=1
Cordiali saluti