Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti! Sono al primo anno d'università e mi sono accorta che studiare insieme a qualcun altro non solo aiuta, ma motiva. Purtroppo il gruppo che frequento all'interno del mio corso non è particolarmente portato allo studio e viviamo tutte abbastanza lontano, quindi non potremmo incontrarci facilmente e spesso nemmeno volendo. Voi che ne pensate?
Qualcuno disposto a studiare in compagnia, anche di facoltà diverse? :)

Ciao a tutti
vi scrivo subito il mio problema ; pochi giorni fa ho dato l'esame di informatica ed inizialmente non l'avevo passato. In questi giorni il professore ha però effettuato delle correzioni nelle risposte e sono riuscito a passare ma con 18 ; ora non so se accettarlo o rifiutarlo.
Secondo me dovrei accettarlo perchè : *potrei avere più tempo per prepararne altri *all'inizio ero deluso perchè volevo passarlo *essendo a crocette niente mi assicura che il prossimo sia più facile dato ...
Ciao a tutti io ho superato le due parti che insegna il professore Astuto,vorrei sapere se qualcuno sa quando ci dobbiamo andare per far registrare il voto.
Ciao ciao.

Salve,
vorrei un chiarimento.
Qualcuno che studia/lavora all'università de LaSapienza a Roma, potrebbe dirmi se le Tesi di Ricerca degli anni '90 sono accessibili alla visione on-line?
Ho trovato solo un archivio denominato: PADIS ma ho letto che solo da quest'anno hanno attivato i formati digitali.
Vorrei solo sapere come e se si può accedere ad un eventuale DB.
Ringrazio
Salve a tutti! qualcuno di voi ha dato filosofia politica con Caranti? consigli su cosa chiede...crisiiii :(

Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno ha dei riassunti, schemi o altro di questo libro (La comunicazione Generativa di Luca Toschi)...spero che nel forum ci sia qualcuno che ha già dato il suo esame e che quindi come me frequenti (o ha frequentato) il corso di Scienze dell'Infanzia a Firenze :)
Grazie!

Vi posto questo link:
http://tassa.li/
che ne pensate?

Carissimi ragazzi, leggendo una biografia di Paul Erdos, ho letto più e più volte dell'uso, poco modico, di anfetamine da parte di questa brillante ed estrosa mente. Quanto vera è, a vostro dire, questa "diceria"? Secondo voi, l'utilizzo di anfetamine può risultare sino a tal punto efficace? In attesa di vostre risposte, ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
A grande richiesta, dopo il successo di Diritto dell'Unione europea, tornano le dispense del Mendone di DIritto Privato.
Partendo dal presupposto che non si tratta di riassunti eccessivamente semplici, aggiungo che sono "tratte" sia dal Trabucchi che dal Paradiso in quanto sto studiando da entrambi i libri.
Alcuni argomenti sono mischiati, altri sono presi solo dal Paradiso ed altri ancora solo dal Trabucchi.
Quello che ho notato dei due libri è che il Paradiso è più semplice nelle ...

avevo intenzione di passare a XeTeX, per cui ho scaricato ed installato TeX Live 2011.
apro TeXworks e metto il codice che si trova qui.
poiché ottengo sempre un errore, aggiorno tutto l'aggiornabile, con privilegi da admin e non. l'errore rimane, per cui levo TeX Live e metto MiKTeX.
stesso errore, aggiorno, l'errore è sempre lì, metto MiKTeX Portable. e la storia si ripete d'accapo.
nell'output ottengo sempre questo:
This is XeTeX, Version ...
Ciao a tutti ragazzi ho appena letto dal sito docenti di gaudio che all' orale si deve dimostrare conoscenza teorica e pratica dell' esperienza di laboratorio. Ma quindi vuole una tesina da consegnare all' orale? o basta solo studiare la dispenza relativa all' esperienza di lab che sta pubblicata sul sito di Scienze? vi prego rispondete e' urgente!!! GRAZIE 1000!!!

Sergio, come al solito la rassegna è particolarmente completa. Ciò che vorrei chiederti è cosa si intende per "Sergio":l'eurozona si sfascerà nel giro di 3-5 anni ? Un crollo di tutto il sistema Europa o una semplice pluriforcazione, oramai inevitabile?

Casini ha detto che "questo è l'unico governo che ha avuto successo...". Ma questo governo non è "politico". Allora perchè i politici non se ne vanno a casa? Che senso ha ancora votare per politici che ritengono un goverrno tecnico di livello superiore?
Ciao ragazzi,
perpiacere qualcheduno mi saprebbe dire qualcosa su quest'esame?? domande più frequenti???
il libro è un incubo per me
Ciao ragazzi qualcuno sa dirmi se il prof. licciardello ha parlato di prove in itinere? C'é la possibilita' di dividere la materia?
sono in crisi vi prego rispondete!!!!!!!!

ciao,
stando alla guida di Lorenzo Pantieri, se voglio inserire una figura devo utilizzare il seguente comando:
\begin{figure}[h]
\begin{center}
\includegraphics[scale=0.8]{bimodaleGRB.pdf}
\caption[Distribuzione bimodale della durata dei GRB]{Possibile distribuzione bimodale della durata dei GRB (Mazets et al. 1981b)}
\end{center}
\end{figure}
Scrivendo in particolare il comando \begin{figure}[h] , l'immagine dovrebbe essere messa ...

ciao, sto scrivendo la tesi e dovrei inserire delle immagini in formato eps, tuttavia (io ho texmaker) qunado vado a compilare in latex, il compilatore mi dice che non riconosce i file in formato eps.come faccio?non ditemi di mettere le immaginiin un'altro formato
Ieri sera sono stato ad un concerto che mi è piaciuto MOLTISSIMO e consiglio l'ascolto del gruppo a tutti gli appassionati di metal, punk e rock'n'roll: si chiamano Entombed e vengono dalla Svezia.
Sapete, io del metal non sopporto l'atteggiamento: certe volte ai concerti percepisci che per il gruppo acconciatura, tatuaggi ed espressione facciale sono la cosa più importante. Agli Entombed questo non si applica! Musicalmente sono uno dei pilastri del death scandinavo, ma con forti (e ...
ciao a tutti avrei delle domande da farvi:
a ke ora è l'esame?
ha detto più o meno quali saranno gli argomenti dell'esame??
si deve portare qualche altra tesina??
grazie a tutti ciao ciaooo :)
Ciao a tutti!!!Qualcuno saprebbe dirmi se è cosi' import frequentare commerciale 2 e fondamenti? e un altra cosa:commerciale 2 con schiano di pepe è difficile come il primo? :(