Esame di diritto privato con il prof. Donato
ciao ragazzi...mi sono appena iscritta a questo forum...vorrei sapere se qualcuno ha superato l'esame di diritto privato con il prof. Donato?
Risposte
volevo chiedervi delucidazioni sulla prima parte del Perlingeri? quali sn le domande più frequenti? aiuto
c'è qualcuno?????????????
donita;166002:
ciao ragazzi...mi sono appena iscritta a questo forum...vorrei sapere se qualcuno ha superato l'esame di diritto privato con il prof. Donato?
ciao io ho sostenuto l'esame di diritto privato con il prof donato ti conviene andare ai ricevimenti con gli assistenti altrimenti l'esame è difficile da passare
Chiedo scusa, e vado a crescere anch'io..
Sono riuscita finalmente a suscitare un minimo di interesse! Vi anticipo qualcosa,per poi scrivere una lettera aperta a questo prof così imprevedibile appena ne avrò il tempo! Perchè ultimamente ho avuto l'impressione che stia cercando,con effetto,di scardinare tutti i falsi miti o comunque le critiche che lo riguardano,una per una.
Sarà che il periodo preelettorale produce lo stesso effetto dell'Avvento...
( sono tutti più buoni! )
..sarà che avrà imparato a lasciare a casa le preoccupazioni..
Ebbene,non solo ha iniziato a sorridere un pò di più...
( è quasi un bel figo guando sorride!)
ma sembra dimostrare maggiore disponibilità al dialogo..
(al contrario che all'inizio dell'anno..imponendo ad esempio l'obbligatorietà delle esercitazioni per accedere agli esoneri..cosa che ha penalizzato molti studenti costretti ad organizzarsi lo studio in modo diverso perchè lavoratori o fuori sede..per poi escludere tramite un oscuro criterio soltanto due persone dal gruppo a lui affidato)
..sembra farsi carico della piaga dei "vagheggiatori universitari"...auspicandone un possibile "recupero"..
..ed ispirarsi a parametri di giudizio più adeguati in sede d'esame
(ebbene si: il suo comportamento mi è sembrato obiettivamente corretto durante gli ultimi appelli)
Mi sto quasi convincendo della buona fede del suo comportamento...anche se verso la categoria dei prof bisogna conservare sempre un pizzico di sana diffidenza!
Beh, per ora può bastare.
Ma inviterei le persone ad esprimere pareri consensi e dissensi (generalmente numerosi sottobanco) che stanno dimostrando di essere benaccetti ed accolti dal prof in questione come occasioni di sviluppo personale.
Perchè non si finisce mai di crescere ed imparare..
Sarà che il periodo preelettorale produce lo stesso effetto dell'Avvento...
( sono tutti più buoni! )
..sarà che avrà imparato a lasciare a casa le preoccupazioni..
Ebbene,non solo ha iniziato a sorridere un pò di più...
( è quasi un bel figo guando sorride!)
ma sembra dimostrare maggiore disponibilità al dialogo..
(al contrario che all'inizio dell'anno..imponendo ad esempio l'obbligatorietà delle esercitazioni per accedere agli esoneri..cosa che ha penalizzato molti studenti costretti ad organizzarsi lo studio in modo diverso perchè lavoratori o fuori sede..per poi escludere tramite un oscuro criterio soltanto due persone dal gruppo a lui affidato)
..sembra farsi carico della piaga dei "vagheggiatori universitari"...auspicandone un possibile "recupero"..
..ed ispirarsi a parametri di giudizio più adeguati in sede d'esame
(ebbene si: il suo comportamento mi è sembrato obiettivamente corretto durante gli ultimi appelli)
Mi sto quasi convincendo della buona fede del suo comportamento...anche se verso la categoria dei prof bisogna conservare sempre un pizzico di sana diffidenza!
Beh, per ora può bastare.
Ma inviterei le persone ad esprimere pareri consensi e dissensi (generalmente numerosi sottobanco) che stanno dimostrando di essere benaccetti ed accolti dal prof in questione come occasioni di sviluppo personale.
Perchè non si finisce mai di crescere ed imparare..
sarei curioso di sapere anche io a cosa ti riferisci parlando di folgorazione.... :)
Cosa è successo ?
Cari amici, compagni di sventure universitarie....pare che il terribile (ma pur sempre caro..).. Prof.Donato abbia ricevuto una folgorazione sulla via di Damasco...
dimostrando finalmente di mettersi in gioco,più di quanto forse sarei stata disposta ad affermare...Il suo lavoro su se stesso, sulla sua persona sta maturando i suoi frutti...
...è da ammirare il suo sforzo per diventare una buona guida....
...e un buon insegnante?
....vedremo...
dimostrando finalmente di mettersi in gioco,più di quanto forse sarei stata disposta ad affermare...Il suo lavoro su se stesso, sulla sua persona sta maturando i suoi frutti...
...è da ammirare il suo sforzo per diventare una buona guida....
...e un buon insegnante?
....vedremo...
Ciao a tutti!
Ho saputo che il prof. Donato ogni tanto sbircia o comunque viene messo al corrente dei contenuti di questo forum...Perciò invito chiunque ne abbia interesse ad esporre dubbi o elargire consigli per migliorare l'apprendimento della materia ma anche per rendere più paritario il rapporto tra gli studenti ed un professore che non fa molto per conformare i suoi comportamenti ai principi di democraticità di cui tanto va parlando...
Per dirne una, vista la sua doverosa,comprensibile ed affatto biasimevole severità durante le lezioni dovrebbe democraticamente spegnere il cellulare per dare il buon esempio...piuttosto che cercare di dimostrare una falsa modestia ed un'altrettanta umiltà che hanno il sapore amaro dell'ostentazione..
Un giorno durante un esame disse ad una malcapitata: "una cosa non la si può non ricordare..o la si sa,o non la si sa".
Ora: visto che durante le lezioni capita spesso al caro prof di non ricordare perfettamente gli articoli del codice civile, si dovrebbe dedurre che non ne abbia padronanza? che non ne sia a conoscenza o che non li abbia studiati?!!
Come a lui, al suo livello, viene data la possibilità di correggersi,stessa cosa dovrebbe fare egli stesso con gli studenti, il cui cervello al suo cospetto viene offuscato da una nebulosa di timore riverenziale!
Insomma....un piccolo allaccio,un minuscolo appiglio per recuperare la strada maestra del ragionamento in un momento di forte emotività causato,più che dalla sua barba (come lo stesso ironicamente afferma) dall'inesistente accenno di un sorriso....
Caro Prof, la Sua professionalità e la sua autorevolezza non verrebbero minimamente scalfite da un sorriso ogni tanto...piuttosto ne gioverebbero!
Ho saputo che il prof. Donato ogni tanto sbircia o comunque viene messo al corrente dei contenuti di questo forum...Perciò invito chiunque ne abbia interesse ad esporre dubbi o elargire consigli per migliorare l'apprendimento della materia ma anche per rendere più paritario il rapporto tra gli studenti ed un professore che non fa molto per conformare i suoi comportamenti ai principi di democraticità di cui tanto va parlando...
Per dirne una, vista la sua doverosa,comprensibile ed affatto biasimevole severità durante le lezioni dovrebbe democraticamente spegnere il cellulare per dare il buon esempio...piuttosto che cercare di dimostrare una falsa modestia ed un'altrettanta umiltà che hanno il sapore amaro dell'ostentazione..
Un giorno durante un esame disse ad una malcapitata: "una cosa non la si può non ricordare..o la si sa,o non la si sa".
Ora: visto che durante le lezioni capita spesso al caro prof di non ricordare perfettamente gli articoli del codice civile, si dovrebbe dedurre che non ne abbia padronanza? che non ne sia a conoscenza o che non li abbia studiati?!!
Come a lui, al suo livello, viene data la possibilità di correggersi,stessa cosa dovrebbe fare egli stesso con gli studenti, il cui cervello al suo cospetto viene offuscato da una nebulosa di timore riverenziale!
Insomma....un piccolo allaccio,un minuscolo appiglio per recuperare la strada maestra del ragionamento in un momento di forte emotività causato,più che dalla sua barba (come lo stesso ironicamente afferma) dall'inesistente accenno di un sorriso....
Caro Prof, la Sua professionalità e la sua autorevolezza non verrebbero minimamente scalfite da un sorriso ogni tanto...piuttosto ne gioverebbero!
Visto che ci siamo...
qualcuno potrebbe riferire al Prof di cui trattasi e a relativi assistenti
che "piuttosto che" non significa "oppure"...?
E' inutile curare tanto la dizione, se poi va a stridere con tali strafalcioni grammaticali, per giunta accompagnati dalla convinzione (di derivazione giornalistica e mediatica)che l'uso del termine renda più affascinante e ricercata la digressione su qualsivoglia argomento..
qualcuno potrebbe riferire al Prof di cui trattasi e a relativi assistenti
che "piuttosto che" non significa "oppure"...?
E' inutile curare tanto la dizione, se poi va a stridere con tali strafalcioni grammaticali, per giunta accompagnati dalla convinzione (di derivazione giornalistica e mediatica)che l'uso del termine renda più affascinante e ricercata la digressione su qualsivoglia argomento..
mamma mia ragazzi...io me la sto facendo letteralmente sotto!!!ma davvero è così terribile Donato?...x caso qualcuno ha appunti delle sue lezioni...ve ne sarei davvero grata:-)!!
domani a che ora c'è?
Amagliani? ma certo! Gigliotti non scherza però..non lo sottovalutate,perkè è tremendino! è un codice vivente quel prof...
PiNk87;176708:
syrius,ki è gorassini? mi sa ke sei rimasto indietro! adesso c'è Amagliani (corso E-N)
Hai ragione.......piccolo lapsus.....E' Amagliani.....ma sicuramente na passeggiata di salute in confronto a Donato.
syrius,ki è gorassini? mi sa ke sei rimasto indietro! adesso c'è Amagliani (corso E-N)
incredibile...no no, non mi offendo, ci sono volte che gli appnuti servono, altre no..solo chi fa quello studio lo sa...
beltipo;168079:
vi ricordo che ne lla sezione appunti ci sono i riassunti del perlingieri!
Non per boicottare questo sito di cui condivido l'impostazione, ed anzi, mi spinge a farvi i più vivi complimenti. Ma nell'esame con il prof in questione non è consigliabile prepararsi su compendi o riassunti in quanto il signore in questione credo, a buon diritto, possa essere eletto come esame + difficile dell'intero corso di laurea. EX: promosso dall'assistente in Privato 1 con 27 distribuito in ben 8 domande venivo prontamente bocciato dal supremo per una nota a margine di due righe del "Condominio negli edifici" (15 righe di numero). Purtroppo trattasi di esame che richiede almeno, e sottolineo almeno, un mese di studio indefesso e tirato. Famose le sue domande concettualistiche come "cos'è un cavallo su una spiaggia"; oppure "il respiro di una formica". Così come è famoso il suo rifarsi esclusivamente al Perlingieri in quanto ne ha scritto le 4 pagine costituenti la "rappresentanza". Basta affacciarsi nelle aule d'esame degli altri docenti costituenti il collegio di Privato (Gorassini e Gigliotti) per notare la differenza di numero su chi passa o no l'esame. Le medie (realizzate per scherzo insieme ad un amico) sono del 45% nei confronti di G&G e di 13% da Donato.
Saluti
vi ricordo che ne lla sezione appunti ci sono i riassunti del perlingieri!
Mie care, ho sostenuto entrambi i privati con il Valerio ed ora sto preparando civile quindi qualche dritta posso darvela. Innanzi tutto imparare come l'Ave Maria la prima parte del perlingieri (sconsiglio vivamente l'utilizzo di altri testi in quanto se ne accorgono e vi bocciano). Ossia fonti, fatto, effetto, situazioni giur., dinamica delle s.g. Dopodichè in ogni argomento imparare a memoria la dottrina del P. e soprattutto essere preparati a bocciature anche immeritate. Se volete altro o avete domande da farmi potete contattarmi in msn. Lasciatemi un pm e vi darò il mio contatto.
Una buona giornata a tutti.:re::re:
Una buona giornata a tutti.:re::re:
Grazie...posso chiedere se qualcuno ha suggerimenti da dare su gli argomenti piu importanti o meglio su le domande piu frequenti all'esame di Privato cn Donato?