Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ci si chiede se esista un profilo ideale di assistente sociale: «molti ed eterogenei paiono essere i talenti importanti, cui sembra corrispondere un'aspirazione a saper fare tutto» (Trivellato P., Lorenz W., Una professione in movimento, in Tra impegno e professione, a cura di Facchini C., pp. 249-277, p. 261). Secondo gli autori la competenza è una dimensione che sintetizza i caratteri e le capacità quali ad es. «lavoro d'equipe, riflessività, considerare i costi delle soluzioni, ...
Ciao a tutti!!
Potete darmi qualche utile info sull'esame in questione?
Ad esempio sul comportamento dei professori (Costanzo-Trucco), sulle domande maggiormente richieste e sulla difficoltà dell'esame?
Ciao e grazie per l'attenzione!

salve
ieri ho visto il film "21-blackjack" (molto bello lo consiglio, la scena in cui gli risolve il problema di monty hall è molto bella )
comunque, ad un certo punto parlano del fatto che su Cauchy girano delle voci riguardo il fatto che lui avesse sfruttato i suoi allievi e si fosse preso il merito delle loro scoperte
è una finzione perche in quella parte del film dovevano parlare proprio del professore che aveva sfruttato l'allievo,
o è vero che girano queste voci?
in fondo con tutte le ...
ciao a tutti.... sapete dirmi se per accedere ai corsi di ingegneria informatica è richiesto dare un esame di ammissione??? oppure formulata in un altro modo: sapete dirmi se la facoltà di ingegneria informatica è a numero chiuso??
grazie in anticipo

avrei alcune perplessità riguardo all'università.. Volevo sapere se è davvero così importante e determinante una media alta al diploma, e se è importante avere molti crediti durante i 3 anni di scuola.. Io vorrei fare medicina in futuro, potete darmi dei chiarimenti? Grazie!

Ciao ragazzi, vorrei sapere cosa ne pensate.
Ieri ho sostetunuto un esame scritto (elementi costruttivi) di tre ore;
arrivo con leggero ritardo in aula. Inizio il compito; sono molto agitato e i ragionamenti
sono un pò lenti, comunque appena vedo gli esercizi mi rendo conto che sono alla portata.
E' normale all'inizio di un compito dover carburare un pò, qui tutto normale. Ma stavolta
ci ho messo veramente tanto prima di inquadrare in primo problema; alcuni ragionamenti semplici
mi hanno ...

Ciao a tutti.. Di recente ho fatto l'esame di Fisica 1 per ingegneria e ho preso il voto più basso della mia vita..19.. Inutile dire la mia tristezza e il mio sconforto per un voto del genere. Il fatto è che all'Università ho una media alta (media del 30 fino ad ora) e non vorrei rovinarmela per una materia come Fisica che mi piace, ma che trovo maledettamente difficile... Alle superiori ho sempre avuto 10 come voto in Fisica, forse perchè gli insegnanti erano scarsi e gli esercizi che facevamo ...

Ciao a tutti!
problema: cercando di scrivere in texworks una matrice:
\begin{bmatrix}
1 & 2 \\
3 & 4
end{bmatrix}
mi spunta l'errore:
! LaTeX Error: Environment bmatrix undefined.
See the LaTeX manual or LaTeX Companion for explanation.
Type H for immediate help.
...
l.21 \begin{bmatrix}
qualcuno mi può aiutare? grazie!!
Salve, vorrei qualche consiglio su come far carriera nel mondo del marketing e della pubblicità.
Ancora non so esattamente su cosa specializzarmi, ma sono interessato ad un lavoro nel settore commerciale che mi dia anche la possibilità, un giorno, di mettermi in proprio, magari aprendo una mia azienda. La prima idea era quella di specializzarmi nel Web marketing, ma è un campo che mi restringe troppo le possibilità di lavoro; mi spiego meglio, fare un percorso di studi specifico per ...

potete dirmi ci se sono già i bandi x le borse di studio dell'Università telematica d' annnuzio di Chieti Pescara?Grazie.

Sapete se il "bachelor " diploma richiesto da cambridge si riferisce soltanto al liceale o anche a quello tecnico? Mi piacerebbe frequentare un corso di Informatica(Computer Science a cambridge) o Ingegneria.Adesso frequento (L'itis indirizzo informatico, quindi sarebbe prettamente collegato a quello che andrei a studiare)
Mi dispiace dover condividere una cosa tanto turpe:
http://www.oipa.org/italia/maltrattamen ... zione.html
(edit: rimuovo l'immagine, troppo grande, dà fastidio alla lettura)
http://www.mondozio.it/wp-content/uploa ... otplay.gif

Tempo fa mi chiedevo se esistesse un modo per rendere piu produttivo lo studio, anche di materie non attinenti la matematica, e più efficiente la lettura. In effetti la lettura è l'attività che piu di tutte ci permette di acquisire informazioni, e vorrei sapere se avete dei suggerimenti per apprendere piu velocemente e conservare più a lungo nella memoria ciò che si è imparato.
forse non posso aprire un post su questo argomento però ci provo...
volevo chiedere a quelli laureati in ingegneria dell'automazione che tipo di lavoro hanno trovato e che tipo di compiti svolgono in tale lavoro. sto pensando di iscrivermi alla magistrale di automazione però non capisco cosa fa un ingegnere in automazione!! non datemi link di università varie o wikipedia perché le ho già lette tutte e comunque non mi fanno capire...vorrei sentire qualche esperienza.
grazie mille e spero che ...

Allora se io prendo 7 in condotta:
- non posso prendere voti maggiori o uguali all'otto?
- ho necessariamente (anche se possiedo certificati e roba varia) il minimo della fascia?
Ciao Ragazzi!!!...Qualcuno mi potrebbe dire come è la prof e magari anche qualche domanda su qsto esame???
Grazie :)

Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Mi servirebbe un piccolo aiuto con una calcolatrice, sharp EL 506X (sono a ridosso dell'esame di elettrotecnica, 2 giorni aaargh!)
ho già letto il manuale, ma non mi ha dato le risposte che cerco.
In particolare, come fare i numeri complessi? quando faccio un calcolo mi restituisce a display solo la parte reale, e non quella immaginaria. Oppure solo l'immaginaria
Tipo
5i + 2i = 7i (e fino a qui è ok)
4i * 4i = -16 (anche qui ok)
(4i * ...

Tenterò di entrare a medicina a Firenze a settembre e vorrei qualche informazione o qualche dritta su questo corso universitario... Sarebbe meglio se mi rispondesse qualcuno direttamente dalla facoltà di Firenze ma sarò molto grato anche a chiunque frequenta comunque medicina e mi possa appunto dare qualche informazione su com'è come corso, orientativamente cosa si fa', ecc.. Grazie :D

Salve Ragazzi!
Attualmente sono iscritto alla facoltà d'Ingegneria del Politecnico di Bari, C.d.L. in Ingegneria Meccanica. Già da un bel po' ho pensato ad un cambio di C.d.L., e in particolare vorrei iscrivermi a Matematica.
Tuttavia, non si tratta di una scelta semplice; in primo luogo, "perderei" un sacco di tempo: da essere iscritto al terzo anno ad Ingegneria (il prossimo A.A.), mi ritroverei a seguire le lezioni del primo, con solo 3 o 4 esami convalidati, il chè vuol dire che nella ...
Ehiiiii ciao a tutti! Vorrei chiedervi se qualcuno di voi frequenta il corso di scienze della moda e del costume presso la Sapienza. Se si, fatemi sapere :)