Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti ho letto che per alcune materie serve la penotazione col verbalone.come si fa?
:D
Sono del vecchio ordinamento corso A-L. Sapreste dirmi qual'è il programma di amministrativo 2? Grazie.
per caso qualcuno è in grado di darmi informazioni sulla meteria ed il prof. La Rosa? grazie ciao ciao
Ragazzi domani il professore comunicherà le date per la prova in itinere sui primi 3 moduli(1-3-5);
Orientativamente verso il 20 di Maggio.
Vi faccio sapere

il risultato di Godel viene comunemente definito "teorema"... non sarebbe più corretto definirlo metateorema, in quanto è un teorema sui teoremi? perdonate la domanda forse un po' sciocca.
Ho sentito che il Prof. Sapienza di diritto internazionale fa fare un compito scritto.Vi risulta questa voce?Se si il compito è solo per i frequentanti?In cosa consiste?Grazie. :?
Bellissimo Spirited away! Io l'ho visto in lingua originale..(giapponese!) Hehehe :lol:
Ciao ragazzi. Sono un nuovo iscritto nonchè vostro collega. Sinceramente non sapevo dell' esistenza di un forum dedicato alla comunità studentesca dell' Università di Catania. Penso comunque che sia un' ottima forma di comunicazione e quindi non posso che fare i complimenti a chi tiene su questo forum e lo fa vivere... Continuate così.
D'altro canto però, ho notato con dispiacere che in nessun topic (o comunque nessun iscritto al forum) è menzionato il dipartimento di Scienze Chimiche al quale ...
Ciao a tutti!
Ho seguito diverse lezioni ma ne ho perse circa la metà!dato ke il 1° appello è il 28 Maggio,ne rimangono circa 3 sett,mi conviene continuare a seguire?(Lui vuole il 55-60 % delle fime).Ma poi ke senso ha perdere 'sto tempo e portare anke materiale in +,dato ke anke i freq hanno preso voti bassi?La materia l'ho appena iniziata,e spero ke il voto(fresco fresco)di Amm2 non pregiudichi quello di amm1!
Ke mi consigliate? :?
Ciao colleghi,
c'è qualcuno che ha dato lo pagnolo?
Se potete mi date consigli sul metodo di studio e su dove trovare eventuali dispense.
Grazie
Ho appena finito di leggere le dispense che si trovano in copisteria(336 pagine!)....e mi è sembrato tutto facile facile!...allora dove sta la fregatura?
come si svolge l'esame?(come imposta le domande/che tipo di ragionamenti ti fa fare/le sentenze come le vuole sapere...ecc)
per favore datemi i vostri preziosi consigli.
Come mai questa materia fa cosi paura?che c'è sotto?
per l'esame di botanica sistematica si deve presentare un erbario? quante famiglie? cosa si deve raccogliere? quanti esemplari?
aspetto vostre info, purtroppo il primo anno non ho seguito la materia e ora brancolo nel buio...
sono uno studente di scienze ambientali, ma credo che possano rispondermi anche studenti di scienze ecologiche, scienze biologiche e scienze naturali
picciotti,domani c'è il test di fisica col prof. Triglia...qualke consiglio x uno ke praticamente inizia oggi a studiare?!! :lol: :wink: :D

mi sembra che michelson e morley (se si scrivono cosi') nel 1887 abbiano dimostrato sperimentalmente la non esistenza dell' etere.
in pratica hanno messo due aste della stessa lunghezza perpendicolari tra di loro, e due raggi di luce hanno impiegato lo stesso tempo per partire, arrivare alla fine dell' asta e tornare indietro.
se ci fosse stato l' etere il raggio di luce che ha percorso l'asta perpendicolare allo spostamento della terra nell' etere sarebbe arrivato per ...
Ciao ragazzi,sapreste indicarmi il programma di penale(parte generale)del corso a-l,vecchio ordinamento?Grazie!

Ciao a tutti, sto studiando le PDE e in particolare l'equazione del calore, risolvendo per il semplice caso della sbarra unidimensionale riscaldata ad una estremità mi viene una espressione analitica della soluzione che contiene una sommatoria di infiniti termini, che pet t->00 converge a zero.
Ora io vorei rappresentare su PC questa funzione della posizione e del tempo, che a tutti gli effetti è una superficie, e pensavo di usare Matlab, e volevo da voi illustri matematici e analisti un ...

Ciao ^_^
Studiando in fisica le onde ed il suono..
mi sono posta queste domande:
avete presente il Winamp? Se azionate con questoprogramma un mp3 qualsiasi (ovviamente che dia suoni) sotto il contatore dei minuti possono esserci due modi di "rappresentare" i suoni: o il classico con le righe verticali (che non so come chiamare) oppure appaiono delle vere e proprie onde le quali, osservandole, non sembrano proprio fatte a caso.
Spesso quasi sinusoidali, spesso tutte strane, quando il suono ...
Salve raga...
volevo sapere da chi ne sa + di me se è possibile avere a disposizione nelle aule del dipartimento di biologia animale qlk microscopio con cui osservare alcuni vetrini ke ho... purtroppo mi manca il microscopio e vorrei prepararmi abb bene per l'esame d'istologia...
Grazie
Ciao ciao
Ho saputo che nella vostra facoltà pur avendo conseguito il numero di crediti necessari all'iscrizione ad anno successivo il vostro RdF prevede il poter scegliere di rimanere all'anno ripetente.
Volevo sapere se è vero, sopratutto in quale verbale è stato deliberato!
P.S mi serve il verbale per usarlo come precedente per ottenere lo stesso in Scienze Politiche.
Sono del vecchio ordinamento e sto facendo la procedura civile coi minor!Sapreste dirmi esattamente quali sono le pagine che devo fare dei tre volumi?Grazie :wink: