PERMUTAZIONI

Rael1
Salve a tutti !
ho un problema:
sia dato un insieme finito, numerabile di elementi con un ordinamento parziale definito su di essi, Es, un sottinsieme dei numeri naturali : {{1,2,3,4,5,6} , >=} ....
si sa che tutte le permutazioni di questo insieme sono esattamente n!, con n = cardinalità dell'insieme. Esiste una formula che permetta di dire quante sarano quelle permutazioni che avranno due o più elementi adiacenti ancora ordinati, o ordinati in senso inverso ?

Risposte
Mistral2
quote:
Originally posted by Rael

Salve a tutti !
ho un problema:
sia dato un insieme finito, numerabile di elementi con un ordinamento parziale definito su di essi, Es, un sottinsieme dei numeri naturali : {{1,2,3,4,5,6} , >=} ....
si sa che tutte le permutazioni di questo insieme sono esattamente n!, con n = cardinalità dell'insieme. Esiste una formula che permetta di dire quante sarano quelle permutazioni che avranno due o più elementi adiacenti ancora ordinati, o ordinati in senso inverso ?

Mi sembra che i casi possibili solo il numero di coppie adiacenti, cioè (n-1), moltiplicato per le permutazioni dei restanti n-2 elementi, cioè (n-2)!, quindi (n-1)!

Rettifico non è giusto dato che si contano alcune stringhe due volte o di più (si pensi alla stringa 123456). Vabbè ci penso.

Saluti

Mistral

Rael1
ERRATA CORRIGE:

scusate l'imprecisione della formulazione : invece di "...due o più elementi..." è più corretto "almeno una coppia di elementi adiacenti ..."

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.