Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Volevo sapere se la formula nella foto sotto e' buona per calcolare l' area colorata in giallo nel grafico. La funzione del grafico e'
y=x^2
Con l (elle) indico una quantita' molto piccola, e con n la coordinata sull' asse x fino alla quale si deve calcolare l' area.
Grazie
-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen
Ciao a tutti!
Dovrei laurearmi in vulcanologia,qualcuno sa dirmi che facoltà dovrò frequentare? So che la più indicata è quella di geologia applicata alla salvaguardia del territorio per poi prendere la specializzazione,ma ho letto che sono attivati solo il 2° e il 3° anno,cosa vuol dire? :? Qualcuno mi aiuti!!
Aspetto una risposta al + presto dato che tra non molto dovrò iscrivermi :lol:
qualcuno che ha fatto diritto penale a luglio dell'anno scorso con il prof. Paterniti, per caso ricorda se ha concesso il prolungamento. :wink:
Qualcuno ha le traduzioni del materiale in inglese su Durkheim? :?
Ragazzi propongo in un solo topic domande su diverse materie in modo da nn affollare inultimente il forum...spero di aver fatto bene!!! :D
INGLESE-------
So ke la data indicata nel calendario di esami si riferisce alla prova orale e ke la Professoressa fissa la prova scritta per un giorno antecedente quello del calendario. ki ha già fatto l'esame sa in media per quanti giorni prima è fissata la data???per esempio per l'appello del 1Luglio qualcuno sa se è già stata comunicata la ...
:D
Ciao ragazzi,volevo kiedervi un piccolo aiuto:SAPETE COME FUNZIONA L'ESAME DI STORIA CONTEMPORANEA?
SI FA COL PROF. POIDOMANI O BARONE?
PER SAPERE E AVERE I LIBRI ED IL PROGRAMMA SU CUI STIUDIARE,COSA DEVO FARE?
Vi ringrazio anticipatamente del vostro aiuto,ma visto che io non sono un assiduo frequentatore dell'Università(ci vado solo per gli esami),questo Forum è l'unica mia fonte della conoscenza...
A presto... :wink:

Ne ero così affezionato al liceo, sui problemi con discussione trigonometrica, sui fasci di parabole, sulle equazioni parametriche delle rette, sui solidi, sulla geometria euclidea, sulle identità trigonometriche, sul limite con sostituzione, sull'integrale impossibile, sull'equazione di 5° grado che di Ruffini non ne voleva sapere di essere risolta, sull'iperbole equilatera falciata da due rette, sulle circonferenze con dentro i triangoli, sullo studio di funzione parametrico, con funzioni ...
Ciao ragazzi!
Avrei bisogno di una piccola info su penale dell'economia!Sn v.o.Qualcuno di voi ha già sostenuto l'esame con la nuova prof?Conviene ancora darla o la rende pesante come l'esame di diritto penale?Grazie anticipatamente.
Ciao Ragazzi,l'esame si d.penale si avvicina 8O 8O ...vorrei alcune info:
1)ci sono delle parti che possono essere tralasciate?
2)com'è la commissione?
3)so che solitamente il prof.non concede prolungamento,ma forse a luglio..........
Grazie!!!!! :D
Ciao a tutti ragazzi/e, giorno 14 luglio ci dovrebbe essere l'appello di Sociologia dei fenomeni politici con la Prof Vacante del curriculum P.S. Chi mi sa dire come si comporta? Cosa vuole saxre? Che domande fa? :?: Io, speriamo che me la cavi...... :wink:
Ragazzi qualcuno sa dirmi:
-i testi di diritto internazionelae con il professore Lazzara
-è buono agli esami???

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche delucidazione sulla seconda parte del programma della materia in questione... infatti ho seguito soltanto le lezioni dei primi tre moduli e ho sostenuto e superato l'esame scritto del 23 maggio. Quindi ora devo preparare la parte rimanente orale per luglio. Il problema è che il programma è un po' "incompleto", io sono di PRI però il programma è lo stesso di quello per Scienze Sociologiche cioè questo:
http://www.fscpo.unict.it/SS/Sociologia_fenomeni_politici.asp
(le lezioni erano "unificate" per ...

Ciao a tutti!!! Sono un nuovo iscritto e spero che voi mi possiate aiutare sia per questo problema che per i prossimi che verranno (e saranno un bel po' ve lo assicuro ).
Allora devo dimostrare un enunciato con Hilbert, il problema però è come iniziare nel senso nella parte sinistra metto le ipotesi ok, però il primo passaggio nella parte destra come devo iniziarlo? Perché ci sono alcuni esercizi che partono direttamente con l'Assioma (1, 2 o 3) e altri che considerano direttamente ...
Qualcuno sà dirmi che cos'è il marketing?? e che prospettive di lavoro ci sono in questo settore??
CIAO!
Ciao a tutti si avvicina l'esame e vorrei sapere quali sono i reati che la Commissione GRASSO chiede piu' frequentemente? Su cosa punta la commissione? come sono i prof? grazie per la pia bontà.
Avete letto la nostra piccola inchiesta?
Come sempre, nonostante i dati siano solo indicativi, moltissime le differenze tra facoltà e facoltà :roll:

Un gas si trova in un cilindro chiuso superiormente da un pistone a perfetta tenuta.La pressione iniziale del gas è 7 bar e il suo volume 0.1 m^3.Il pistone si mantiene nella sua posizione attraverso delle viti fissate nella parete del cilindro.Il sistema è circondato dal vuoto.Qual è la variazione di energia interna del sistema se si levano le viti in modo tale che il gas si possa espandere fino a duplicare il proprio volume?Alla fine del processo il pistone è di nuovo attaccato alle viti.
qualcuno di buona volontà mi dice un po' le domande che fa la prof e cosa è più o meno importante fare del programma? Grazie!
Ciao a tutti, sono uno studente del primo anno ripetente, e volevo sapere se qualcuno gentilmente sa qualcosa di psicologia sociale. Prof. Belluardo, Ortoleva e Oliveri.
Inoltre c'è qualcuno che deve darla soltanto a 3 moduli?