Presentazione piano di studi 2010/2011
Lunedì 19 luglio alle ore 10:00, presso i locali del polo didattico di Via Gravina, il Preside e i Presidenti dei Corsi di Studio della Facoltà di Scienze Politiche presenteranno agli studenti, alle istituzioni ed alle forze sociali della città il piano dell’offerta formativa A.A. 2010/2011, in applicazione della Legge 270/04.
Elenco dei corsi...
UNIVERSITA
Elenco dei corsi...
UNIVERSITA
Risposte
grazie mary, quindi se ho ben capito se io ho dato ad esempio storia contemporanea che prima era 6cfu ed ora è 9cfu non si deve integrare?!
l'iscrizione e la tassa la puoi fare anche in una delle segreterie dei vari paesi collegati con l'università di catania,saranno loro a portarle a catania per l'11 di ottobre,poi per chi vuole passare al nuovo ordinamento si presenta a catania con tutto ciò che serve(modulo,marca da bollo)e loro già avranno l'iscrizione e la tassa pagata che le varie segreterie dei paesi faranno avere a catania,cosi ti risparmi due file.
kiar89;252792:
ragazzi ma allora, non si è saputo niente di certo lunedi??? che hanno deliberato???
questo è quanto:
1) l'anno accademico 2010-2011 inizierà il 25 ottobre.
2) il termine ultimo per scegliere se passare al nuovo ordinamento è il 31 ottobre (l'iscrizione, invece, va fatta entro l'11 ottobre).
3) sarà aperto un appello straordinario che si chiuderà il 30 ottobre.
4) tutte le materie che rispetto alle stesse del vecchio ordinamento avranno differenza di massimo 3 CFU (sia in eccesso che in difetto) verranno automaticamente convalidate. Qualora in questo gioco di CFU che aumentano e diminuiscono vi sia un disavanzo, esso dovrà essere colmato con degli esami di integrazione (in pratica: poniamo che Diritto Privato passi da 6 a 9 CFU e che Storia contemporanea passi da 8 a 6 CFU; vi sarebbe un disavanzo di 1 CFU da colmare).Le materie che avranno una differenza di oltre 3 CFU dovranno essere integrate con esami o relazioni.
5) sono al vaglio le tabelle di conversione dei piani di studio; saranno circa 10 tipologie (rispecchianti altrettanti casi generali). Eventuali discordanze verranno analizzate caso per caso dalla segreteria del proprio corso di laurea
no forse non mi sono spiegata bene l'iscrizione deve essere fatta entro l'11 ma si può portare in segreteria anche dopo entro e non oltre il 29 ottobre...credo che valga solo per quest'anno visto che c'è stato il nuovo ordinamento di mezzo, questo è quello che ho capito io..se qualcuno può chieda ulteriori conferme in segreteria.
ragazzi ma allora, non si è saputo niente di certo lunedi??? che hanno deliberato???
salve raga..anche a me oggi hanno detto di fare l'iscrizione entro 11 e poi entro il 29 l'eventuale passaggio..ma adesso mi state facendo venire qualke dubbio!!!!!!!
He he he!!! Caosssssssssssssssssss!!! :-)
A me ieri hanno specificato..... Tassa e iscrizione entro l'11 ottobre
il cambio corso entro il 29.
il cambio corso entro il 29.
luxia;252758:
Ho appena chiamato in segreteria e mi hanno detto che posso portare l'iscrizione con la tassa entro il 29 ottobre l'importante è aver fatto il tutto entro l'11, almeno così appena decido faccio la fila una sola volta...
se l'hanno detto loro..siccome fino all'anno scorso quando non sono potuta andare io e ho dovuto inviare loro mi hanno raccomandato di spedire entro l11..forse è cambiato..o l'anno scorso era rinco chi me l'ha detto :)
Ho appena chiamato in segreteria e mi hanno detto che posso portare l'iscrizione con la tassa entro il 29 ottobre l'importante è aver fatto il tutto entro l'11, almeno così appena decido faccio la fila una sola volta...
scusa ma così se io non fossi ancora decisa se passare al nuovo o rimanere al vecchio dovrei fare due file? una per portare l'iscrizione e la tassa e una poi eventualmente per fare la domandina di passaggio? sei sicura?
ma allora l'iscrizione on line non ha proprio senso visto che cmq dobbiamo portarla lo stesso in segreteria
ma allora l'iscrizione on line non ha proprio senso visto che cmq dobbiamo portarla lo stesso in segreteria
luxia;252748:
scusate io mi sono già iscritta dal portale e ho pagato la tassa, perchè dovrei portare l'iscrizione prima dell'11? non risulto già iscritta in automatico? andrò a portare l'iscrizione dopo l'11 solo se devo fare il cambio altrimenti non c'è bisogno giusto? spero di essere stata abbastanza chiara
no tu DEVI portare al max entro giorno 11 sia tassa pagata che iscrizione..la stampi e la porti..è così..poi se non vuoi fare fila come io ho fatto una volta la spedisci alla segreria..trovi l'indirizzo sul sito fai una bella raccomandata con ricevuta di ritorno ed il gioco è fatto
scusate io mi sono già iscritta dal portale e ho pagato la tassa, perchè dovrei portare l'iscrizione prima dell'11? non risulto già iscritta in automatico? andrò a portare l'iscrizione dopo l'11 solo se devo fare il cambio altrimenti non c'è bisogno giusto? spero di essere stata abbastanza chiara
SPhinX;252734:
Se non sbaglio una volta pagata la tassa e confermati i dati sul portale studenti entro l' 11 ottobre i moduli li puoi consegnare in segreteria fino al 5 novembre. Però volevo andare ad informarmi per essere più sicuro :)
no si consegna entro l'11
universitaria87;252730:
scusate, ho un dubbio: l'iscrizione va consegnata entro giorno 11 in segreteria o abbiamo tempo fino a fine ottobre???
Se non sbaglio una volta pagata la tassa e confermati i dati sul portale studenti entro l' 11 ottobre i moduli li puoi consegnare in segreteria fino al 5 novembre. Però volevo andare ad informarmi per essere più sicuro :)
entro l'11 l'iscrizione e entro il 30 il passaggio al no
scusate, ho un dubbio: l'iscrizione va consegnata entro giorno 11 in segreteria o abbiamo tempo fino a fine ottobre???
ah ok allora avevo capito bene...grazie di nuovo elio
ragazzi cari ragazzi (anziano e mary) voi che siete in queste condizioni andate dalla dottoressa franco col piano di studi stampato dal vostro portale con tutte le materie date e le rimanenti e parlatene con lei che vi spiegherà tutto quanto
anziano;252683:
se faccio il calcolo dai codici .............. mancandomi 17 crediti escluso il computo dei crediti di laurea (v.o.:7+2=9 ; n.o.: 6) ...... ho, santapace, con "Sociologia del diritto e della devianza" (6 crediti) e Statistica sociale (9 crediti) mincch ...... io mi laureo ...... ho santapace!!!
altro che abilità linguistiche ........ altro che Riccioli con D.U.E. ......... altro che Maimone con Filosofia Pol. ....... altro che Scienze delle Finanze ....... santapace ragà ...........
CHE FACCIO!!!!!!!!!!! CON CHI M'INFORMO???????
cioè io dovrei dare, se mi faccio caricare dalla Prof. LaBruna i 3 crediti di Politica Economica già conseguiti, .... invece di
Ab Linguistiche,
Filosofia Politica,
Scienze delle Finanze,
D.U.E,
Statistica 3 Cr
solo
Statistica 9 e Socuiologia del Diritto e della Devianza 6
CHE FACCIO!!!!???????? scusate lo sfogo !!!!!!!
ahahah hai il mio stesso problema..cmq dal calcolo che mi sono fatta i crediti li ho divisi bene x ambito disciplinare e tutto e mi corrisponde tutto..cioè i crediti mancanti sia nel vo che nel no sono uguali..xò boh chissàààà..