Il genio innato

eafkuor1
Premetto una cosa: io assolutamente NON mi ritengo un genio.
Detto cio', secondo voi il genio innato esiste?
Molta gente mi direbbe di no, mi direbbe che è tutta una questione
di ambiente e di stimoli ricevuti durante l' infanzia. Mi direbbe
che parlare di "genio" in senso assoluto è sbagliato ed ingiusto.
Sinceramente sono stanco di dover sentire simili assurdità, dette solo
perché a molti fa piacere pensare così.
Per genio non intendo, come fanno in molti, un bravissimo architetto
che ha disegnato un grattacielo o un grande ingegnere che ha progettato
qualcosa di molto complicato. Per genio "innato" intendo una persona
con la naturale predisposizione a saper elaborare concetti nuovi, con
una straordinaria capacità nell'inventare ragionamenti "strani" e "diversi"
per arrivare a risultati stupefacenti. Per Genio intendo Gauss e ancor
piu' Ramanujan(il solo pensare a lui mi fa venire i brividi).
Penso che non si possa negare l' esistenza di persone (seppur ESTREMAMENTE
rare) con un apparato cerebrale enormemente piu' sviluppato delle persone
"normali".
Vi saluto :smt039

Risposte
Enea4
keji, permettimi l'impertinenza.
A livello di cultura umanistica come stai messo?
Ciao
Enea

keji1
"gaussz":
scusate per le minchiate che ho scritto.

Scusato! :lol:

Sk_Anonymous
ma il massimo vantaggio non implica minima resitenza? cioè se io ottengo un vantaggio da qualcosa vuol dire che non dovrò resistere, se scelgo la minima resistenza allora ottengo un vantaggio visto che non devo resistere. se resisto a qualcosa è sempre per ottenere dei risultati, quindi se ci sono solo queste due strade una vale l'altra tanto è uguale.
scusate per le minchiate che ho scritto.

keji1
mettiamola così, non voglio entrare nei particolari, la mia voglia di non andare a scuola era arrivata a tal punto che se ci andavo mi sentivo male... per ciò non hanno avuto problemi a farmi ritirare... prima la salute

eafkuor1
Comunque keji ammetti che la tua storia è alquanto stranina :D

Cioè anche volendo a me non mi farebbero mai abbandonare la scuola...

Sk_Anonymous
noi due siamo simili... mah! buonanotte! :-D

keji1
tranquillo... :-D non dico di essere un genio, forse sono anche scemo... ma se oggi mi spiegano una cosa, domani la so senza fatica. apprendo velocemente... l'anno scorso la mia prof mi spiegò i logaritmi in mezz'ora... feci compiti in 20 minuti che gli altri non finirono in due ore... :)
se ciò che fai ti piace non sarà mai un lavoro per te. metti che ti piaccia giocare a calcio: non smetteresti mai, anche se fossi stanco, se trovi qualcosa che ti far star bene non ti pesa farla, no?

Sk_Anonymous
scherzo...
io sono nato stanco, comunque in matematica me la cavo

Sk_Anonymous
bè allora a te Einstain faceva un baffo, altro che genio innato, sei il petreterno in persona sceso su di noi per fornirci la conoscenza!

keji1
17 anni. spiegai che ebbi problemi (un incidente) per cui perdetti un anno...
grazie alle mie capacità non mi è mai servito studiare, a parte ciò che mi piace, sto attento in classe e mi basta per sapere ciò che c'è da sapere.

Sk_Anonymous
non so, uno lascia la scuola a (quindici anni?) nonstante prendeva dieci si mette a fa il muratore,
è strano non mi torna qualcosa, poi tra studio e lavoro che fa, forse si riposa? no dimostra teoremi, per me è impossibile, poi che ci sia qualcuno che lo ritenga possibile...

potrebbero eesre falsi, col computer sipuò tutto

keji1
potrei scannerizzarti il pagellino e una busta paga...

keji1
mi avete preso in un buon momento.... al momento ho problemi con la schiena... mancanza della fisiologica lordosi hanno rivelato le radiografie... e poi il sabato e la domenica mica esco sempre. la sera (notte più che altro) quando torno da scuola posto... (stasera non ci sono andato). il pomeriggio riposto dato che il mio computer deve stare sempre acceso (prime search) quindi... poi siete liberi di non crederci, io sono in buona fede.. fate vobis.

dove fa acqua? per curiosità e magari chiarire...

Sk_Anonymous
se sei costretto a fare così, allora sei un esempio da imitare, ma mi doma ndo come fai a trovare il tempo di partecipare al forum? forse ci stai buggerando tutti? hai scritto 450 messaggi e sei iscritto da soli due mesi, e fai il muratore... è matematicamente impossibile!
e poi il tuo caso è assurdo,la tua storia fa acqua da tutte le parti, dai dicci chi sei veramente! (non che tu sia costretto)

keji1
minima resistenza non proprio... lavorare e studiare non è così semplice come può sembrare...
anche solo lo sforzo fisico è considerevole...
la mattina sveglia alle 5, ritorno dal lavoro verso le 4 e mezza (muratore); la scuola inizia alle 18 e finisce alle 23. Tempo di arrivare a casa e mangiare, vado a letto verso mezzanotte e mezza. Mentalmente: dipende da uno come la prende, c'è chi viene e non fa niente e chi va e s'impegna. Io vado e mi impegno, anche se potrei evitarlo... faccio ciò che mi è richiesto e più. Mi propongono libri da leggere e li leggo, fatto il programma sono pronto per approfondimenti e così via...

Sk_Anonymous
keji, secondo me tu non hai scelto la linea del massimo vantaggio, ma quella della minima resistenza

keji1
anch'io li eviterei volentieri...

eafkuor1
"keji":
a cosa è dovuta questa domanda?

che ne so, magari mi evitavo altri due anni e mezzo di superiori :D

keji1
mi ero anche proposto di andare a fare l'esame per avere una borsa di studio per l'università tramite un concorso fingendo di essere iscritto alla quinta...
lasciamo stare

keji1
non credo proprio! a cosa è dovuta questa domanda? lo so perchè già chiesto almeno 100 mila volte ai miei prof

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.