Il genio innato
Premetto una cosa: io assolutamente NON mi ritengo un genio.
Detto cio', secondo voi il genio innato esiste?
Molta gente mi direbbe di no, mi direbbe che è tutta una questione
di ambiente e di stimoli ricevuti durante l' infanzia. Mi direbbe
che parlare di "genio" in senso assoluto è sbagliato ed ingiusto.
Sinceramente sono stanco di dover sentire simili assurdità, dette solo
perché a molti fa piacere pensare così.
Per genio non intendo, come fanno in molti, un bravissimo architetto
che ha disegnato un grattacielo o un grande ingegnere che ha progettato
qualcosa di molto complicato. Per genio "innato" intendo una persona
con la naturale predisposizione a saper elaborare concetti nuovi, con
una straordinaria capacità nell'inventare ragionamenti "strani" e "diversi"
per arrivare a risultati stupefacenti. Per Genio intendo Gauss e ancor
piu' Ramanujan(il solo pensare a lui mi fa venire i brividi).
Penso che non si possa negare l' esistenza di persone (seppur ESTREMAMENTE
rare) con un apparato cerebrale enormemente piu' sviluppato delle persone
"normali".
Vi saluto
Detto cio', secondo voi il genio innato esiste?
Molta gente mi direbbe di no, mi direbbe che è tutta una questione
di ambiente e di stimoli ricevuti durante l' infanzia. Mi direbbe
che parlare di "genio" in senso assoluto è sbagliato ed ingiusto.
Sinceramente sono stanco di dover sentire simili assurdità, dette solo
perché a molti fa piacere pensare così.
Per genio non intendo, come fanno in molti, un bravissimo architetto
che ha disegnato un grattacielo o un grande ingegnere che ha progettato
qualcosa di molto complicato. Per genio "innato" intendo una persona
con la naturale predisposizione a saper elaborare concetti nuovi, con
una straordinaria capacità nell'inventare ragionamenti "strani" e "diversi"
per arrivare a risultati stupefacenti. Per Genio intendo Gauss e ancor
piu' Ramanujan(il solo pensare a lui mi fa venire i brividi).
Penso che non si possa negare l' esistenza di persone (seppur ESTREMAMENTE
rare) con un apparato cerebrale enormemente piu' sviluppato delle persone
"normali".
Vi saluto

Risposte
Mmhhh...le giornate di occupazione dell'istituto (cretinate degli studenti per perdere tempo BLEAH) ammetto che mi hanno fregata!!!
Ad ogni modo l'importante non è la quantità di tempo che trascorriamo tra i banchi di scuola ma la qualità!!!!
Ad ogni modo l'importante non è la quantità di tempo che trascorriamo tra i banchi di scuola ma la qualità!!!!
quest'anno la mia costanza è peggiorata per vari motivi.... comunque le mie erano ore di assenza, non giornate. Stetti a casa solo due serate intere, in cui tutti si preoccuparono: studenti, personale ed insegnanti. Con le tue 4 assenze non puoi più battere il mio record.... rinuncia

emh...io fin'ora da settembre ho accumulato solo 4 assenze!
fra i voti e il fatto che ho influenzato più di un prof.
me l'hanno concesso. Diciamocela tutta poi, è mai succeso che qualcuno andasse a scuola ogni singolo giorno? Io sì. 0 ore di assenza in matematica e per le altre massimo 5 ore di assenza. Questa si chiama continuità

"keji":
l'anno scorso avevo pure il mio bel 10 in condotta
Da noi il massimo che si può prendere in condotta è 9.
per Carlo:
non sono d'accordo!
perdonami, ma non mi sento per nulla una persona superficiale, ne' banale, ne' "uguale" a tutte le altre se non sotto il profilo della dignita' umana!
Preciso che non mi sento migliore, solo che credo che ognuno di noi, adulti compresi, sia una persona diversa e speciale.
per quanto riguarda il discorso della "cultura generale eccetera", non puoi immaginare quanto sia importante e quanto io stesso rimpianga ora di averla pensata esattamente come te quando avevo la tua eta'.
Ad ogni modo io sono tra gli adulti "figli" del sistema scolastico italiano e, ripeto, non mi sento ne' banale ne' superficiale e, fino a prova contraria, non lo sono
ciao,
Giuseppe
non sono d'accordo!
perdonami, ma non mi sento per nulla una persona superficiale, ne' banale, ne' "uguale" a tutte le altre se non sotto il profilo della dignita' umana!
Preciso che non mi sento migliore, solo che credo che ognuno di noi, adulti compresi, sia una persona diversa e speciale.
per quanto riguarda il discorso della "cultura generale eccetera", non puoi immaginare quanto sia importante e quanto io stesso rimpianga ora di averla pensata esattamente come te quando avevo la tua eta'.
Ad ogni modo io sono tra gli adulti "figli" del sistema scolastico italiano e, ripeto, non mi sento ne' banale ne' superficiale e, fino a prova contraria, non lo sono
ciao,
Giuseppe
Grande Carlo.
Io dico: a seconda di ciò che vorrò fare approfondirò di più le materie che mi interesseranno. Mi chiedo: cosa gliene frega ad un ragioniere di sapere cosa è successo a Napoleone se poi non è in grado di fare due conti?
Io dico: a seconda di ciò che vorrò fare approfondirò di più le materie che mi interesseranno. Mi chiedo: cosa gliene frega ad un ragioniere di sapere cosa è successo a Napoleone se poi non è in grado di fare due conti?
"furetto1":
La difficoltà del liceo è anche studiare matematica, latino e inglese in un sol pomeriggio...se studi solo matematica ci credo che vai bene
Scusate se mi intrometto..
In effetti la difficoltà del liceo è proprio quella, ma mi chiedo, perchè deve esserci questa difficoltà?
Intendo dire che se una person è appassionate più da certe materie che da altre è giusto che si applichi in queste, magari anche togliendo tempo alle altre, non dico che ogniuno deve fare solo quello che gli interessa e astenersi completamente da tutte le altre cose, ma dico che sarebbe giusto se una persona potesse scegliere di dedicarsi solo a una cerchia ristretta di materie, e questa scelta potesse farla tempo prima dell'università.
Ora arriverà certamente qualcuno a dire che servono tutte le materie perchè danno una cultura generale eccetera.
Però se riflettiamo, questo sistema scolastico a parer mio non ha fatto altro che produrre adulti tutti uguali tra loro e abbastanza superficiali e banali...
Una frase che riassume sinteticamente la situazione è "Saremo tutti capaci di fare tutto in modo discreto, ma nessuno sarà capace di fare qualcosa in modo eccezionale".
Ciao!

Io posso dire sinceramente di aver frequentato
una scuola in cui i voti li regalavano...
Se avevo dei voti un pochino alti è perché forse
andavo un po' meglio rispetto ai miei compagni
che non studiavano mai nulla! Ad esempio
ho preso 99 alla maturità, ma, in tutta franchezza,
sono sicuro di non meritarmelo!!!
Me l'hanno dato solo perché studiavo un po'
di più degli altri! Se fossi stato in una classe
con fior di studenti, sarei uscito con 60-65, altro che 99.
una scuola in cui i voti li regalavano...
Se avevo dei voti un pochino alti è perché forse
andavo un po' meglio rispetto ai miei compagni
che non studiavano mai nulla! Ad esempio
ho preso 99 alla maturità, ma, in tutta franchezza,
sono sicuro di non meritarmelo!!!
Me l'hanno dato solo perché studiavo un po'
di più degli altri! Se fossi stato in una classe
con fior di studenti, sarei uscito con 60-65, altro che 99.
Ehm..Fireball..ora non esageriamo con questi riconoscimenti...tutti siamo in grado di prendere la media del 9...poi dipende da quale scuola si frequenta!
Non ci resta che inchinarci davanti al dio della cultura e della condotta...

l'anno scorso avevo pure il mio bel 10 in condotta, quest'anno, PER ORA, ho solo 9.

Che modestia!!!

Ok keji allora sei un secchione!!

io non ho mai detto di essere un genio, anzi...
lo so che dovrei studiare anche le altre materie, però non ce la posso fare a studiarle tutte....
mi accontento del 9.1 di media
lo so che dovrei studiare anche le altre materie, però non ce la posso fare a studiarle tutte....
mi accontento del 9.1 di media

daccordo con te furetto... tutti saprebbero fare due esercizi con i logaritmi se è solo quello che fanno a scuola e a casa! e penso che un genio sia anche uno che se la cava in campi che non lo attirano...
io sinceramente sono contro questi ritiri dalla scuola. Se eri così bravo ti mettevi in discussione. E' troppo bello dire '' sono un genio'' , le cose le capisco subito, senza mettersi nel mucchio. La difficoltà del liceo è anche studiare matematica, latino e inglese in un sol pomeriggio...se studi solo matematica ci credo che vai bene

Bene.... vedi la scuola deve fornire una formazione di base in tutti i campi. Nessuno, tantomeno un'istituzione, può arrogarsi il diritto di stabilire cosa sia meglio per un ragazzo in formazione. Tu hai deciso di intraprendere studi scientifici, ed è la mia stessa scelta... ma sono grato a tutti quei professori di lettere, filosofia, arte etc. che mi hanno comunicato e trasmesso quella (anche se modesta) sensibilità artistica di cui sono estremamente fiero. Quindi.... mentre tu ti annoiavi a scuola, perchè la Matematica la mastichi a pranzo insieme al pane, magari c'era qualcuno che si annoiava di sentire dire sempre le stesse cose sul Romanticismo e sull'Idealismo perchè c'era chi non voleva studiarle perchè non interessavano, anche se fenomeno in Matematica.
Sono due facce della stessa medaglia che dovrebbero farti riflettere!
Ciao
Enea
Sono due facce della stessa medaglia che dovrebbero farti riflettere!
Ciao
Enea
che non so nemmeno cosa sia