Il genio innato

eafkuor1
Premetto una cosa: io assolutamente NON mi ritengo un genio.
Detto cio', secondo voi il genio innato esiste?
Molta gente mi direbbe di no, mi direbbe che è tutta una questione
di ambiente e di stimoli ricevuti durante l' infanzia. Mi direbbe
che parlare di "genio" in senso assoluto è sbagliato ed ingiusto.
Sinceramente sono stanco di dover sentire simili assurdità, dette solo
perché a molti fa piacere pensare così.
Per genio non intendo, come fanno in molti, un bravissimo architetto
che ha disegnato un grattacielo o un grande ingegnere che ha progettato
qualcosa di molto complicato. Per genio "innato" intendo una persona
con la naturale predisposizione a saper elaborare concetti nuovi, con
una straordinaria capacità nell'inventare ragionamenti "strani" e "diversi"
per arrivare a risultati stupefacenti. Per Genio intendo Gauss e ancor
piu' Ramanujan(il solo pensare a lui mi fa venire i brividi).
Penso che non si possa negare l' esistenza di persone (seppur ESTREMAMENTE
rare) con un apparato cerebrale enormemente piu' sviluppato delle persone
"normali".
Vi saluto :smt039

Risposte
Sk_Anonymous
Volevo dire ad antonio89 che io sono metà olandese, vivo a torino e ti assicuro che capisco la parola "lagnusi"...
Volevo dire anche una cosa a giacor86 che ci tiene tanto a mantenersi in-topic... anche se quello di cui parlava non mi sembrava molto attinente al genio innato...
cmq vorrei protestare contro tutti i topic che iniziano su una cosa e finiscono su tutt'altro: non ci si potrebbe spostare per cambiare argomento!

stellacometa
Io non riesco ad accedere!!! :smt089

Bemipefe
E no ........ [-X
Ti sarebbe piaciuto eh.....
La password per matematicamente è diversa.

Sei riuscito a entrare e prendere il file?

giacor86
grande, ora faccio il lamerozzo col tuo utente e inizio ad insultare tutti. grazie.

Bemipefe
Scusate..... mi sono dimenticato di dirvi che per leggere l'articolo quì:

http://www.streamload.com/Nodes/InboxDe ... d=17091131

Dovete scrivere il mio nick ("bemipefe") e la password "sharing"

..Buona Lettura :wink:

giacor86
vabbè keji... a sto punto mi pare che sei tu l'eccezione (ti stimo assolutamente per quello che hai fatto, intendiamoci).. ma rivoluzionare tutto il sistema scolastico per te..... 8-|

Bemipefe
Questo è un articolo di "Newton" , il mensile che argomenta su temi scientifici.
Riguarda proprio il tema "Genialità"

...dateci un occhiata, è molto interessante.

http://www.streamload.com/Nodes/InboxDetail.asp?View=1&drid=17091131[/url]

keji1
appunto, niente stimoli nessun motivo di starte a scuola

Bemipefe
...tutti ne abbiamo bisogno.
E' attraverso gli stimoli ambientali che l'uomo si è evoluto e ha imparato a sfruttare l'ambiente e ad accrescere quindi le proprie doti. Anche noi oggi continuiamo a farlo, anche se gli stimoli oggi sono molti di più e diversificati...... basta selezionare quelli giusti.

:wink:

keji1
Ho bisogno di essere stimolato...

Bemipefe
se a scuola ci si diverte è merito loro

....si è vero che ogni tanto un pò di riso fà bene , ma un conto quello che ogni tanto fà la battuta e un conto quello o quelli che ti fanno perdere 5 ore di Economia Aziendale a settimana. A scuola si và per imparare.... ce sempre tempo per divertirsi nel dopo scuola.

...che dire keji , buon per te se sei avanti col programma. Certo prima di iniziare a lavorare io avrei preferito curare di più la mia preparazione, poi dipende.....magari ce la fai lo stesso a studiare.

keji1
LAvoro, sono indipendente e la prof di matematica ha detto che mi darà un programma a parte... meglio di così

stellacometa
Però penso che per te era meglio fare un salto da una classe all'altra invece di abbandonare tutto, perchè come vedi non hai risolto nulla!

keji1
"giacor86":
e poi keji, se eri così bravo potevi prenderti un maestro privato e fare da solo tutto quello che volevi.. e poi cosa vuol dire che ti sei ritirato? come si fa a ritirarsi dalle superiori? sei andato a lavorare? cioè fammi capire, hai mollato la scuola perchè eri troppo bravo? mhhh mi sfugge qualcosa.

Esattamente, sono fatto così. Il maestro non me lo posso permettere... In seconda superiore era la stessa la situazione dal secondo quadrimestre, sicchè verso la fine di marzo non sono più andato a scuola. Siccome ero bravo mi hanno promosso lo stesso con la media del 6 e 1/2. Mi sono perso aprile, maggio e giugno. Pensavo mi bocciassero invece no. In terza dall'inizio della scuola ho incominciato ad annoiarmi in classe, non che non prendessi dei bei voti, mi annoiavo e non ce la facevo a stare in classe così mi sono ritirato. Sono andato a lavorare e dopo un anno mi sono iscritto al serale dove per mia fortuna c'è un'ambiente completamente diverso, quasi tutte le sere ero solo con i professori sicchè mi sono fatto i miei programmi a piacere facendo ciò che volevo. Difatti di matematica mi sono fatto anche i programmi di quarta e quinta, di impianti di quarta, ho approfondito vari argomenti e così via. (ero in terza). Mi hanno promosso col 9.1 di media se vi interessa... Quest'anno però mi ritrovo in quarta sapendo già tutti gli argomenti quindi siamo al punto di partenza... c'è la scappatoia di dare l'esame di stato a giugno però... Ora lavoro e studio. Un po' più impegnativo, sì, ma prendendo scorciatoie si arriva poco lontano secondo me e la strada più semplice non è sempre la migliore.

carlo232
"giacor86":
ma programmi così poveri dove????????? davvero io non so cosa tudiate voi a sto punto.. fate le tabelline in 4 liceo??

Credo ke intenda poveri nel senso di poveri di idee, magari si fa il calcolo letterale ma imparando a memoria i prodotti notevoli e le potenze dei binomi, poi facendo milioni di esercizi tutti uguali...

e poi keji, se eri così bravo potevi prenderti un maestro privato e fare da solo tutto quello che volevi..

Non è che tutti possano permetterselo...

e classi differenziate le vedo proprio come una cosa brutta... vorrebbe dire che qualcuno deve prendere la gente e dire: si tu sei intelligente, vai qui, no tu sei stupido, vai la a giocare con la farina gialla... proprio meschino mi pare... e poi dai, basta scagliarci contro i fannulloni... che alla fine diciamocelo...

Si sono d'accordo

se a scuola ci si diverte è merito loro :D

A scuola ci si diverte?

giacor86
ma programmi così poveri dove????????? davvero io non so cosa tudiate voi a sto punto.. fate le tabelline in 4 liceo?? e poi keji, se eri così bravo potevi prenderti un maestro privato e fare da solo tutto quello che volevi.. e poi cosa vuol dire che ti sei ritirato? come si fa a ritirarsi dalle superiori? sei andato a lavorare? cioè fammi capire, hai mollato la scuola perchè eri troppo bravo? mhhh mi sfugge qualcusa. le classi differenziate le vedo proprio come una cosa brutta... vorrebbe dire che qualcuno deve prendere la gente e dire: si tu sei intelligente, vai qui, no tu sei stupido, vai la a giocare con la farina gialla... proprio meschino mi pare... e poi dai, basta scagliarci contro i fannulloni... che alla fine diciamocelo... se a scuola ci si diverte è merito loro :D

Bemipefe
...riscrivo l'ultima parte che non si legge.

In ogni caso credo che adsso come adesso molte scuole private (serie) offrano una maggiore preparazione rispetto ad altre pubbliche. Il problema è sempre quello cioè i "Soldi". Io sono del parere che l'istruzione non deve essere impartita per guadagni economici, come si fà nelle scuole private che sono agli effetti delle imprese che devono avere comunque il bilancio in attivo. Però succede sempre che gli strumenti e le attrezzature sono sempre maggiori in queste che in quelle pubbliche.
Si potrebbe pensare a delle scuole pubbliche con bilancio in parità e qualità pari alle private, con costi di acccesso minori a quest'ultime ?

...io finora non le ho viste ma sono sicuro che esistano(speriamo).

Bemipefe
Uhm...... potremo scrivere un libro con tutto quello che avete scritto :-D .

Dò il mio parere anch'io su quello che avete argomentato.

Il discorso dei geni...... già ho dato il mio parere, e non mi ricordo se l'ho detto.....comunque lo dico adesso, anche per me i geni esistono, ma come ho postato molti post fà questi nascono solo in condizioni ottimali (ho fatto l'analogia col muschio). Nessuno dice che non esistono... insomma se ora posso sparare dentro un cavo di plastica le mie parole è grazie ai grandi geni della fisica, della matematica, dell'elettronica ......della scienza insomma.

Poi siete passato (non sò come) a parlare di scuola privata/pubblica. Io sono stato all'ITC (scuola pubblica) del mio paese, in cui la maggiorparte delle persone erano degli "scavezzacollo" o "scruccazzippi" o "mpicciapaesi"........in altre parole studenti svogliati che disturbavano.
Quindi sono daccordo sul fatto che ha volte certi individui trascinano l'intera classe verso l'ignoranza, e l'ho vissuto per esperienza. Le soluzini per impedire che i programmi siano così poveri e rallentati sono due per me:

1- Aumentare il rigore sulle assunzione di Prof. (ce ne sono molti non capaci in giro)
2- Stabilire delle lezioni di recupero pomeridiane per gli alunni in difficoltà, o per l'intera classe, se questa si trova indietro (una sorta di tutoraggio ).

Per chi rompe, disturba, o non vuole studiare si devono adottare provvedimenti specifici, quali non saprei visto che non sono un prof. e non ho esperienza in campo.

Discorso poi su privato/pubblico è pesantuccio......... mi limiterò a dire che sono daccordo con chi afferma che lo studio deve essere un diritto di tutti. Come ha detto vecchio , non tutti si possono permettere la scuola privata, e sinceramente io non mi sento privato di libertà di scelta , visto che tra scuola privata e pubblica io posso permettermi solo la seconda, e non darei mai i miei soldi a qualcuno che deve guadagnare sulla mia educazione. Se pago per la scuola pubblica sò dove vanno a finire quei soldi, e anche per la privata lo saprei......nelle saccocce del preside.
E' vero che molte scuole private sono all'avanguardia e che molte pubbliche non hanno soldi e attrezzature. Questo perchè i fondi pubblici ormai sono troppo pochi per tutte le scuole e c'è bisogno di un aiuto maggiore anche delle famiglie. Ma alzare di troppo le tasse scolastiche porterebbe a fare di una scuola pubblica una scuola privata, almeno per i costi. Diciamo che si dovrebbe stare nel mezzo. Un altra cosa che si potrebbe fare è far pagare le tasse scolastiche secondo la capacità contributiva, cioè secondo i propri redditi.
Senza appesantire troppo quelli più ricchi o allegerire di molto quelli poveri.

In ogni caso credo che adsso come adesso molte scuole private (serie) offrano una maggiore preparazione rispetto ad altre pubbliche. Il problema è sempre quello cioè i "$oldi". Io sono del parere che l'istruzione non deve essere impartita per guadagni economici, come si fà nelle scuole private che sono agli effetti delle imprese che devono avere comunque il bilancio in attivo. Però succede sempre che gli strumenti e le attrezzature sono sempre maggiori in queste che in quelle pubbliche.
Si potrebbe pensare a delle scuole pubbliche con bilancio in parità e qualità pari alle private, con costi di acccesso minori a quest'ultime ?

...io finora non le ho viste ma sono sicuro che esistano(speriamo).

keji1
Sarò contestato per questo, lo so.
Stare a scuola e sentire ripetere sempre le stesse cose, non andare mai avanti, ha fatto sì che mi annoiassi a scuola: la conclusione? Mi sono ritirato. Andare a scuola per sentire sempre le stesse cose è inutile, io ho preso la mia scelta. A pagarla sono stato io solo perchè ero in minoranza, se a non capire fosse stato uno solo di sicuro non ci si sarebbe fermati. Questo non vi fa dedurre qualcosa? Forse se a scuola si rallentano i programmi è perchè la maggior parrte degli alunni non capisce. Continuare a rallentare quelli che capiscono non mi sembra il massimo. Differenziamo le classi e se ne riparla...

giacor86
esatto :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.