Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola

Alberghiero

Sezione per aspiranti cuochi, barman, camerieri e tutto ciò che riguarda l'Istituto Alberghiero

Greco

La sezione dedicata alla lingua morta più difficile da scrivere usando la tastiera italiana

Storia dell'arte / Tecnica

Per chi ama l'arte, in particolare il Nascondismo e il Sorpresismo

Storia

Corsi e ricorsi storici: ma se la storia si ripete, che la studiamo a fare?

Spagnolo

A che serve questa sezione? Basta aggiungere le s per parlare spagnolo

Psicologia / Pedagogia

La scienza per chi ama addentrarsi nei meandri della psiche...

Latino

Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!

Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Inglese

Du iu spik inglish? Se lo scrivi così, forse hai bisogno di aiuto...

Informatica

La materia preferita da Geek e Nerd

Geografia

"La Macedonia e il Montenegro si trovano in frigo!" Se ricordi così hai bisogno di chiedere aiuto qua

Altre materie

"Chi più ne ha più ne metta", antico proverbio dei superdotati Maori

Francese

La lingua della r moscia e dell'allergia ai termini anglofoni

Filosofia

Chi è l'uomo e perchè esiste? Lo cerchiamo da millenni con la filosofia

Estimo

Come si valuta un bene e di quali strumenti abbiamo bisogno? Per qualsiasi dubbio, chiedi qua

Economia aziendale

Un po' di economia per il proprio business

Discussioni Generali

Sulla skuola, in particolare...

Diritto

Per chi legge la Legge e va dritto al Diritto

Chimica

La sezione dedicata alla scienza delle ampolle e degli incantesimi delle fate

Biologia

E' difficile parlare di queste materie che a volte sono poco amate...ma qualcuno dovrà pur farlo

Tedesco

Eins Zwei Polizei: se il tuo tedesco si ferma qui...

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Avril_91
Questa versione è di Giustino e si chiama "La morte di Epaminonda"... ve la scrivo così, magari fate prima...(spero che 'sta volta possiate aiutarmi...): Epaminondas, apud Mantineam graviter vulneratus, decessit, et cum eo vires quoque reipublicae ceciderunt. Fuit autem incertum utrum vir melior an dux esset. Nam imperium non sibi, sed patriae semper quaesivit, et mirabile videbatur unde tam insignis esset militiae scientia homini inter litteras natus. Neque ab hoc vitae proposito mortis ...
5
17 gen 2007, 16:35

giorgio
ciao..avrei bisogno della versione di cesare: Labieno,il peggiore di tutti, dal libro le chiavi di roma pag 183..l'inizio è duobus his unius diei e la fine è in omnium conspectu interfecit..grazie in anticipo..
2
17 gen 2007, 12:30

srturt
aveta una spiegazione o un tema o cmq qualcosa sulla pena di morte
1
17 gen 2007, 13:36

aleio1
Apro qst Topic per conto di elly ke momentaneamente non riesce a postare un nuovo argomento :) cerkiamo di aiutarla!!! La società spartana Lycurgus Lacedaemoniorum civitatem opyimis legibus et institutis temperavit ut ominibus Graecis pluris quam ceteri legum auctores duceretur.Administrationem rei publicae ordinatissime distribuit:regibus bellorum potestatem,senioribus legum custodiam,multitudini magistartuum creationem commisit.Magnificentissimos honores senibus truìibuit,nec in aliis ...
1
16 gen 2007, 20:55

portier90
Ho provato a cercare la recensione di tancredi e ghismunda (4 giornata, 1 novella) negli appunti del sito e in diversi motori di ricerca ma ninete .... c' è qualcuno che puo aiutarmi ... ? Ho provato al leggere la novella ma non ho capito quasi nulla sia sule vicende che sulle tematiche ... Help
4
15 gen 2007, 18:47

tecnoplanet
Mi servirebbe la seguente versione: TITOLO: Dove si deve costruire un teatro AUTORE: Vitruvio LIBRO: Moduli di lingua latina INIZIO: itaque si curiosius eligetur locus theatro,vitabuntur vitia FINE: sacrarum in tertio libro est scriptum grazie a chi mi aiuterà!domani devo portarla a scuola e non mi sento proprio di tradurla
4
16 gen 2007, 14:33

shark
ragazzi mika qualkuno di voi può aiutarmi mi serve la verisone di sallustio "caton e cesare" inizio m.catoni et c. caesar genus cerkate di farmi sapere il prima possibile grazie anticipato!!! ps una l'ho trovata nel forum ma è sbagliata...
2
16 gen 2007, 15:48

shark
Pisistrato, tiranno deli ateniesi, avendo baciato in pubblico la figlia adolescente, travolto dall’amore, per punire la giovane con l’esigente moglie, rispose: “Se avessimo ucciso quelli che amiamo, cosa faremmo a quelli che odiamo?”. Q. Metello, conducendo la guerra nella Spagna Celtiberica, dopo aver assediato la città di Centobriga e aver avvicinato le macchine alle mura, visti nella parte opposta i due figli di Retogene che stava fuggendo verso di lui, affinchè i giovani non perissero al ...
4
16 gen 2007, 14:18

latininUSA
qualcuno che mi suggerisca la traduzione di questa versione??:cry Etsi ea perturbatio est omnium rerum ut suae quemque fortunae maxime paeniteat nemoque sit quin ubivis quam ibi ubi sit esse malit, tamen mihi dubium non est quin hoc tempore bono viro Romae esse miserrimum sit. Nam etsi, quocumque in loco quisquis est, idem est ei sensus et eadem acerbitas ex interitu rerum et publicarum et suarum, tamen oculi augent dolorem, qui ea quae ceteri audiunt intueri cogunt nec avertere a miseriis ...
3
15 gen 2007, 03:41

IlGuista
Prima Guerra Punica: la vittoria di Caio Duilio a Milazzo, Eutropio quinto anno punici belli.......cum multos captivos abduxisset, triumphum egit
5
15 gen 2007, 12:48

P3pP3
Ciao a tutti raga...avete x caso 1 tema su Dante ke si sofferma molto sulle caratteristike della sua poesia e su Beatrice??'
3
14 gen 2007, 21:39

dadi89
ciao.... sono in crici devo studiare x sabato circa 20 pagine di filosofia.... ma il problema che ogni filosofo dice la sua... nn mi rimane in mente nulla cacchio....tipo talete dice che il principio di tutto è l'acqua, Anassimandro dice che è l'àpeiron e anassimente l'aria.. poi arriva pitagora che dice che il numero UNO è il principio generatore di tutti e tutto... poi arrivano eraclito e parmenide che parlano del lògos, della ragione, della verità, dell'essere, dell'immobilità, del ...
9
18 ott 2006, 16:06

elly
;)ciao a tutti mi servirebbe la traduzione di qst versione: L'IRA NON è MAI UTILE Multi falso affirmant utilem iram esse et viribus necessariam,quia pugnaciores facit.Sed etiam ebrietas atque insania protervos et audaces homines faciunt:multi enim vino corroborati meliores in armis fuerunt et saepe furor validiores milite reddidit.Interdum mortis timor etiam inertissimos excitavit in proelium.Sed et ira et ebrietas et metus foeda et caduca irritamente sunt nec virtutem instruunt,sed animum ...
5
14 gen 2007, 16:37

Cultured Singer
Riguardo al sonetto di C.Angiolieri "MAledetta sie l'or e 'l punto e ' l giorno" mi è stato chiesto di fare l'analisi, ma non riesco a capire il senso di "'nganno": in cosa consiste l'inganno dell'amata, se A. non intende l'amore come forma alta e spirituale bensì elogia l'amore carnale? Se qualcuno mi può aiutare ne sarei veramente grato...:)
3
2 gen 2007, 11:53

snoker
sapete dirmi in ke libro si trova questo pezzo? inizia così: Romulus, patre Marte natus, cum Remo fratre dicitur....
11
19 nov 2006, 14:46

Ila90
Ciao a tutti!volevo chiedervi una mano per questa versione e chiedervi che siti utilizzate,oltre a questo,per cercare le versioni tradotte.Grazie mille in anticipo.Spero voi siate in grado di aiutarmi.ciao!! Haedui Litavicco hortante Romanorum castra diripiunt Cum oppidum Gergovia a barbaris oppugnaretur,Haedui primis nuntiis a Litavicco acceptis nullum spatium sibi relinquunt ad cognoscendum. Impellit alios avaritia,alios iracundia et temeritas,quae maxime illi hominum generi est innata. ...
3
14 gen 2007, 14:37

spriky
ciao...non ho mai scritto x essere aiutata nelle versini..ma le vacanze di natele...un brutto incidente sportivo e dei professori troppo esigenti mi hanno spaventato...e ora non riesco a fare le versioni...potreste aiutarmi?? sto facendo dal de republica di cicerone ROMOLO E LA FONDAZIONE DI ROMA... il libro che uso a scuola è dalla sintassi al testo...vi prego aiutatemi!! :con :D
11
6 gen 2007, 18:21

Lady KIkah91
ciao a tutti! mi rivolgo a voi per chiedervi un grosso favore... forse è impossibile sapere quello che sto per chiedervi .. ma infondo tentar non nuoce no?!?! comunque mi servirebbe entro lunedì una versione di greco (V ginnasio) sull'aoriusto forte ( no aoristo fortissimo) che contiene anche dei numerali. si tratta di una storia al centro della quale c'è una situazione di suspense che si risolve con un finale diciamo ... a sorpresa ... ^^??? che versione potrebbe essere? di chi? avete una ...
1
14 gen 2007, 12:43

Dody90
Ciao a tutti mi servirebbe la traduzione di questa versione per domani!!!!! Help me plis! Un sacerdote con l'astuzia scongiura una profezia infausta per Roma. di Valerio Massimo Servio Tullio regnante, cuidam patri familiae in agro Sabino praecipuae magnitidinis et eximiae formae vacca nata est.Quam oraculorum certissimi auctores a dis immortalibus editam (esse) dixerunt ,ut,quisquis eam Aventinensi Dianae immolavisset, eius patria totius terrarum orbis imperium obtineret.Laetus hac re, ...
5
12 gen 2007, 15:48

vale29
Salve a tutti!! Ho da fare una versione ma non riesco a trovarla da nessuna parte... Se qualche anima buona mi aiutasse gliene sarei moooolto grata!!! Vi scrivo qualche riga: Patri cuidam septem filii erant, quorum minimus natu quotidie fratribus iniuras inferre solebat. Pater, cuius maxime intererat ut fratres concordes essent, filium nequam non celavit aegritudinem animi sui. Te pudeat saepe inquit quotidie tuis fratribus molestiae et incommodo esse. Tempus veniet, quo te paenitebit mihi non ...
4
12 gen 2007, 13:16