Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola
Alberghiero
Sezione per aspiranti cuochi, barman, camerieri e tutto ciò che riguarda l'Istituto Alberghiero
Greco
La sezione dedicata alla lingua morta più difficile da scrivere usando la tastiera italiana
Storia dell'arte / Tecnica
Per chi ama l'arte, in particolare il Nascondismo e il Sorpresismo
Storia
Corsi e ricorsi storici: ma se la storia si ripete, che la studiamo a fare?
Spagnolo
A che serve questa sezione? Basta aggiungere le s per parlare spagnolo
Psicologia / Pedagogia
La scienza per chi ama addentrarsi nei meandri della psiche...
Latino
Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!
Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Inglese
Du iu spik inglish? Se lo scrivi così, forse hai bisogno di aiuto...
Informatica
La materia preferita da Geek e Nerd
Geografia
"La Macedonia e il Montenegro si trovano in frigo!" Se ricordi così hai bisogno di chiedere aiuto qua
Altre materie
"Chi più ne ha più ne metta", antico proverbio dei superdotati Maori
Francese
La lingua della r moscia e dell'allergia ai termini anglofoni
Filosofia
Chi è l'uomo e perchè esiste? Lo cerchiamo da millenni con la filosofia
Estimo
Come si valuta un bene e di quali strumenti abbiamo bisogno? Per qualsiasi dubbio, chiedi qua
Economia aziendale
Un po' di economia per il proprio business
Discussioni Generali
Sulla skuola, in particolare...
Diritto
Per chi legge la Legge e va dritto al Diritto
Chimica
La sezione dedicata alla scienza delle ampolle e degli incantesimi delle fate
Biologia
E' difficile parlare di queste materie che a volte sono poco amate...ma qualcuno dovrà pur farlo
Tedesco
Eins Zwei Polizei: se il tuo tedesco si ferma qui...
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

AIUTOOOOO
ho bisogno in maniera urgentissima di 1 schema di tutte le coniugazioni dei verbi deponenti latini(tipo le tavole k c sn sui libri)!!! vi prego!!!!!offo qualsiasi cs in cambio!!!! v prego!!!!!!dom ho 1 verifica!!!so k avrei dovuti stud prima ma ne avevo altre d greco e mate....vi prego!!! baci

Ciao a tutti!
Mi servirebbe la traduzione di questa versione di Cicerone:
Cicerone attende notizie da Attcio
Comincia così......
Cicero Attico salutatem ( dicit )
Plane relegatus mihi videor postquam........
Grazie mille in anticipo

Allora...ho letto il regolamento, ho cercata la versione, ma non l'ho trovata...questa è di Plinio il Vecchio e si intitola "Gara tra due grandi pittori"
prima frase:
Notum est quod inter Protogenem et Apellem accidit.
ultima frase:
At Protogenes, victum se confessus, in portum devolavit hospitem quaerens.
ecco fatto...spero che questo basti x aiutarmi!!!
uhmmm ho il presentimento che questa non la troverete...staremo a vedere!
ciaoooooooooo e grazie in anticipo x qualsiasi ...

Velleio - Historiae Romanae - Liber Prior - 12
Ita eodem tempore P. Scipio Aemilianus, vir avitis P. Africani paternisque L. Pauli virtutibus simillimus[....]consul creatus est. Bellum Carthagini iam ante biennium a prioribus consulibus inlatum maiore vi intulit eamque urbem [....]funditus sustulit fecitque suae virtutis monimentum, quod fuerat avi eius clementiae. Carthago diruta est, cum stetisset anni sexcentis septuaginta duobus (DCLXXII), abhinc annos centum septuaginta tris (CLXXIII) ...

quesito di sociologia: nell epoca attuale dove ogni giorno c'è una forte tensione sociale quali sono i problemi piu rilevanti?come la famiglia la scuola e la società dovrebbe combattere tali problematiche?

Celtiberi in hispania...quieti deinde paruerunt imperio.

ragazzi dmn ho il compito di italiano miservono traccie di attualità....+ ne skrivete e meglio è ps-anke se ne avete sui promessi sposi...grazie anticipato...mettetene il + possibile

avete una spiegazione in italiano o un riassunto di robinson crusoe scritto da daniel defoe

HEI RAGAZZI datemi una mano a fare la mia tesina sull' ACQUA
avete qualche dritta????
vi prego mi sto spaccando la testa
grazie...

scusatemi...dovrei fare una ricerca sulle differenze tra empirismo e razionalismo.....
grazie in anticipo....

ragazzi dmn ho il compito di italiano miservono traccie di attualità....+ ne skrivete e meglio è ps-anke se ne avete sui promessi sposi...grazie anticipato...mettetene il + possibile

Due versioni, piccole ma che palle!
I titoli sono
a) Il giuramento è il sostegno di una democrazia, di Licurgo, e inizia con:
Kai mhn, w andres, kai touq'umas dei maqein [...] (letto: kai men, o andres, kai tout'umas dei matein)
b) Pericle, di Tucidide, e inizia con:
Oson te gar kronon prousth (proustè) ths(tes) polews [...]
aiutatemi :(((

Salve raga... :)
prima di tutto mi scuso per aver cancellato un mio messaggio, lasciando due belle "//" :D
Ma il problema è che la mia prof è una capace di girare per i forum per vedere se le traduzioni sono farina del nostro sacco... :mad Maledetta!!
Comunque vorrei sapere se esiste un sito dove posso trovare tutta la traduzione di Ab urbe condita di Livio... Fatemi sapere!!
Ciao ciao ciao

mi date una mano???? pleaseee!! è x domani!
I PRIMI TRE IMPERATORI
octaviano, quia victoriam placide exercuit, Augusto cognomen fuit; Augustus adiecit imperio Raetiam Illycumque ac pacavit exterorum populorum ferociam nisi Germaniae ; vicerat Antonium et post Numam, Ianum clauserat, quia bella quiescebant. Is morbo in Campano oppido, Nola, consumptus est.
Dein Claudius Tiberius, quia in Augusti liberos e privigno redactus erat, imperium obtinuit:subdolus et occultus, saepe simulabat; ...

Allora, dovete sapere che il mio professore è...beh, un professore...è da giorni che m dice che mi deve nterrgoare...e oggi co'ha fatto?!? Non mi ha chiamato...quindi sono ancora in agonia...beh, inoltre si è arrabbiato (il motivo ancora non si sa) e ci ha assegnato due versioniiii!!! Aiutatemi....please!
La prima si chiama "Vittoria di Tarquinio Prisco sui Sabini" ed è di Livio...
inizia così:
Collatia et quidquid citra Collatiam agri erat, Sabinis ademptum [est];
e l'ultima frase ...

La versione è di Cicerone e si chiama "Demerato di Corinto"...aiutoooooooo!!! Domani devo essere interrogata di sicurooooo! :'(
Fuisse ferunt Demaratum Corinthium et honore et auctoritate et fortunis principem civitatis suae; qui, Corinthiorum tyrannum Cypselum ferre non potuisset, fugisse cum magna pecunia fertur ac se contulisse Tarquinios, in urbem Etruriae florentissimam. Cumque audiret dominationem Cypseli confirmari, defugit patriam ille vir liber ac fortis, et adscitus est civis a ...

Ciao!!!Non riesco a rispondere a queste domande in modo esauriente, potreste aiutarmi?
1) perchè cartesio chiama il libro discorso e non trattato?
2)qual'è la critica da parte di cartesio alle filosofie precedenti?
3) qual'è il rapporto tra fisica e metafisica?
4)la scienza in cartesio
5)l'errore
6)la verità
7)la nuova concezione di metodo
8 )analizzare i temi fondamentali di ognio parte
Grazie mille in anticipo.

Questa versione è di Cornelio Nepote e si chiama "Pomponio Attico"
eccola:
Atticus habebat avunculum Q. Caecilium, equitem Romanum, divitem, difficillima natura: cuius asperitatem, quam nemo ferre poterat, sic veritus est, ut huius sine offensione ad summam senectutem retinuerit benevolentiam. Quo facto tulit pietatis fructum. Caecilius enim moriens testamento adoptavit eum heredemque fecit ex dodrante: ex qua hereditate accepit circiter centiens sestertium. Erat nupta soror Attici Q. ...

ragazzi una cortesia mika riuscite a trovare queste frasi???
1)lectitavisse platonem studiose.....
2)zoroaster primus dictur.....
3)l.sicinius dentatus pugnasse....
4)epaminodas, princeps meo...
5)aristippus philosophus socraticus....
6)litterae capuam ad....
1)ai soldati di cesare.....
2)è stato tramandato....
ditemi ke ci sono...please....cmq grazie anticipato ciaooo a tutti...

Le prose di queste due poesie...
timore dell'ade (fr 44)
di anacreonte
E poi...
al modo delle foglie (fr. 2d)
di MIMNERMO
Al modo delle foglie che nel tempo
fiorito della primavera nascono
e ai raggi del sole rapide crescono,
noi simili a quelle per un attimo
5 abbiamo diletto del fiore dell'età
ignorando il bene e il male per dono dei Celesti.
Ma le nere dee ci stanno sempre al fianco,
l'una con il segno della grave vecchiaia
...