Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola
Alberghiero
Sezione per aspiranti cuochi, barman, camerieri e tutto ciò che riguarda l'Istituto Alberghiero
Greco
La sezione dedicata alla lingua morta più difficile da scrivere usando la tastiera italiana
Storia dell'arte / Tecnica
Per chi ama l'arte, in particolare il Nascondismo e il Sorpresismo
Storia
Corsi e ricorsi storici: ma se la storia si ripete, che la studiamo a fare?
Spagnolo
A che serve questa sezione? Basta aggiungere le s per parlare spagnolo
Psicologia / Pedagogia
La scienza per chi ama addentrarsi nei meandri della psiche...
Latino
Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!
Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Inglese
Du iu spik inglish? Se lo scrivi così, forse hai bisogno di aiuto...
Informatica
La materia preferita da Geek e Nerd
Geografia
"La Macedonia e il Montenegro si trovano in frigo!" Se ricordi così hai bisogno di chiedere aiuto qua
Altre materie
"Chi più ne ha più ne metta", antico proverbio dei superdotati Maori
Francese
La lingua della r moscia e dell'allergia ai termini anglofoni
Filosofia
Chi è l'uomo e perchè esiste? Lo cerchiamo da millenni con la filosofia
Estimo
Come si valuta un bene e di quali strumenti abbiamo bisogno? Per qualsiasi dubbio, chiedi qua
Economia aziendale
Un po' di economia per il proprio business
Discussioni Generali
Sulla skuola, in particolare...
Diritto
Per chi legge la Legge e va dritto al Diritto
Chimica
La sezione dedicata alla scienza delle ampolle e degli incantesimi delle fate
Biologia
E' difficile parlare di queste materie che a volte sono poco amate...ma qualcuno dovrà pur farlo
Tedesco
Eins Zwei Polizei: se il tuo tedesco si ferma qui...
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciau! scusate mi servirebbe un aiutino!! non riesco a venire a capo dell'inizio di questa versione:
OCCORRE AVERE CORAGGIO E SORRIDERE DI FRONTE AI MALI.
Debemus curare ut omnia vulgi vitia non inimica nobis, sed ridicula videantur et Democritus nos iuvet potius quam Heraclitus; hic enim, quotiens in publicum processerat, flebat, ille ridebat; huic omnia quae agimus miseriae, illi ineptiae videbantur. Debemus facili animo omnia ferre: humanius est deridere vitam quam deplorare, humanum ...

ciao raga volevo sapere se mi potevate dare una mano cn una versione di greco dal libro gymnasion pag 70 num 50......Tirteo....il poeta Tirteo, come stratega per dileggio dagli Ateniesi agli Spartani,con i suoi carmi conduce i soldati alla vittoria.....
queste sn le prime parole...Ἐν τῷν πολέμῳ πρòς τοὺς Μεσσηνίους ὁ χρησμòς
e queste sn le ultime
τοὺς συγγενεῖς βλέπειν αἰχμαλώτους ἐν δουλείᾳ τὸν βίον διάγειν.
vi pregoooooooo aiutatemi.......:hi

ciao a tutti....qualcuno mi potrebbe aiutare a rispondere a delle domande di un opera di Petrarca:
Tutta la mia fiorita et verde etade
passava, e 'ntepidir sentia già 'l foco
ch'arse il mio core, et era giunto al loco
ove scende la vita ch'al fin cade.
Già incomminciava a prender securtade
la mia cara nemica a poco a poco
de' suoi sospetti, et rivolgeva in gioco
mie pene acerbe sua dolce honestade.
Presso era 'l tempo dove Amor si scontra
con Castitate, et agli amanti è ...

;)ciao raga.........vorrei k mi aiutaste cn queste due versioni,ne ho tante altre da fare....se uno di voi mi alleggerisse il lavoro sarei felicissimaaaaaaa :dozingoff
eccole qui.....
Narciso
Narcissus, Cephisi rivi filius, inter ceteros pueros longe forma eximia excellebat, sed puellas nymphasque omnes spernebat nullique studebat, totumque se dabat venatui et Dianae uni dearum sacrificia perficiebat. Errabat olim pulcher Narcissus per silvas densas et aspera iuga, et tandem ad limpidas ...

Allora... devo fare un articolo di cronaca sui promessi sposi.. vi dò le informazioni
TITOLO: ad effetto (colpisce l'intenzione del lettore) con occhiello, catenaccio e sommario
LEAD
chi: due giocani del paese di nome Renzo e Lucia
dove: nel paese di ***
quando: nella serata di ieri all'imbrunire
che cosa: hanno tentato un matrimonio a sorpresa ai danni del curato del paese (don abbondio)
perché: non accettano le scuse del curato per non celebrare le nozze concordate
CORPO DEL ...

:cry:cryLa prof. mi ha dato questo testo : I regimi totalitari del 900 sono figli della grave situazione di crisi economica e sociale che imponeva in Europa nel 1° dopoguerra .
Prova a commentare tali affermazioni sostenendo le tue argomentazioni con esempi concreti.
Es. ( Il Nazismo nasce...)
veramente io ho studiato tutto ma questo testo non mi viene.
vi prego datemi una mano!!!!!
grazie.
:cry
:hiho urgente bisogno della traduzione della versione "le guerre sannitiche"!!!:
Romani,quorum imperium interim creverat,cum aliis populis qui erant inter Picenum,Campaniam et Apuliam per multos annos novum et atrox bellum gesserunt.
Samnites quibuscum etiam Galli Etruscique interdum foederati erant.
Romans copias diu fatigaverunt et foedera quae cum iis fecerant ruperunt.
Nota est eorum victoria apud furculas caudinas.
postquam Romanos superaverunt, pontius, qui eorum dux erat, copias ...

Qst è la domanda....Cosa cambiereste della vostra scuola? l'intervallo è troppo corto? Gli orari di lezione sn impossibili?...ma soprattutto...in generale...cosa cambiereste della scuola italiana? cosa aggiungereste e cosa togliereste? scrivete numerosi...

raga vi prego e kiunque la avesse gia fatta!!!animali dell'attica pg 89 n°69 di gymnasion 1 vi prego!introduzione(l'attica è ricca di animali d'ogni sorta.sono particolamente numerose le civette,sacre a minerva)
ciaooo a tutti. ho nuovamente bisogno d'aiuto e questa volta mi serve una doppia mano!!! intanto sto cercando questa versione di greco: la morte di cicerone di plutarco.
la prima frase è: Ἐν δὲ τούτῳ δ' οἱ σφαγεῖς ἐπῆλθον, ἑκατοντάρχης Ἑπέννιος καὶ Ποπίλλος χιλίαπχος, ᾧ πατροκτονίας ποτὲ δίκην φεύγοντι συνεῖπεν ὁ Κικέρων, ἕξοντες ὑπηρέτας
l'ultima:Οὕτως γὰρ ὁ Κικέρων τοὺς κατ' Ἀντονίου λόγους Φιλιππικοὺς ἐπέγραψε, καὶ μέχρι υῦν τὰ βιβλία Φιλιππικοὶ καλοῦνται.
spero vi basti per aiutarmi ...
Ciao a tutti!!
Mi servirebbero 3 versioni.. (le ultime 3 su 29 :dontgetit)
CHI è SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA dal Vangelo di Giovanni
Prima luce Iesus in Templum revenit et populus totus concurrebat ad eum et ille homines et mulieres instituebat atque erudiebat. Tum scribae et pharisaei mulierem in adulterio deprehensam adducunt et eam in medio collocant et dicunt: "Magister, haec mulier adulterium commisit: nos igitur eam lapidabimus". Hoc autem dicebant et eum temptabant. Iesus ...

ciao,mi servirebbe subito le versioni di gymnsion di pag 89:la formica di esopodo(parla di una formica che anticamente era un uomo che viveva rubando nei campi,punito da Zeus,ha cambiato aspetto ma ha conservato l'abitudine di sfruttare il lavoro altrui)
-animali dell'attica(l'attica è ricca di animali d'ogni sorta.sono particolarmente numerose le civette,sacre a Minerva.)

qualcuno ha per caso un commento ad un articolo di giornale che riguardi diritti civili o imigrazione o cmq di un argomento al centro di dibattiti di qst estate??x favore ne ho assolutamente bisogno!!!!grazie!

:(
Allora...
1 Grazie x il Benvenuto!
Devo fare una specie di tema sulle condizioni di vita delle donne di ieri e di oggi;
le donne nn poteveno Votare, erano escluse da qualsiasi azione militare e di comando....
Poi?
Si lo so sono una scansa fatiche..x favore me lo potete formulare bene?
GRAZIE RAGAZZI!!!:thx MI SERVE OGGI!!
Ciao..riskio il debito d'italiano per l'orale,uff..la prof domani mi interrogherà sull'800..il romanticismo e gli autori..ke sa darmi una mano? :'( Grazie in anticipo!!!;)

POTRESTE PER FAVORE AIUTARMI ANCHE CON UNA VERSIONE DI GRECO??
IL TITOLO è:
"PELEO, TETI E ACHILLE" (Apollodoro)
o in alternativa se questa non c'è
"i graci fanno razzia tra le ricche spoglie e l'accampamento dei nemici" (Plutarco)
"il giuramento dei soldati greci" (Diodoro Siculo)
grazieeeeeeeee :thx:thx:thx:thx
ps: se è possibile mi servirebbero per oggi, al più presto......

ciao!! mi servirebbero degli schemi, anche se non uniti va bene, su lutero, la sua riforma, le tesi, la controriforma e il concilio di trento.. vi prego mi serve x domani!!!

Io mi iscriverò a lettere, indirizzo classico-archeologico, a Bologna!!!
In bocca al lupo a tutti i maturandi... ciao a tutti!!!

Secondi voi è meglio la settimana corta
uscendo tutti i giorni alle 2 e uno alle 4
oppure andare anche il sabato???

allora ciao a tutti ho iniziato a fare i compiti per le vacanze...ma dopo 2 mesi non mi ricordo piu niente-.-
ho provato un po a ripassare e fare qualche compito delle vacanze...potete aiutarmi a correggere le frasi e a ripassare un po? il massimo favore che potete fare e' dirmi dove sbaglio...evidenziando la regola che non rispetto...non so se mi spiego :S
metto qua le frasi che ho fatto questa mattina....
1)phaedrus narrat ranam pellem inflavisse quo(=ut,finale)latior bove ...