Esame bachelor di italiano!

maranga
salve!

Avrei bisogno di un aiuto di come scrivere l'esame finale di bachelor. sarà uno scritto di 4 ore. Cosa devo mettere nell'introduzione, nello svolgimento e nella conclusione? Quanto devono essere linghe le tre parti ciascuna?

Grazie,
maranga

Risposte
cinci
Ok chiudo.

maranga
Comunque grazie! Cercherò di fare del mio meglio.

Ciao,
Monica

cinci
Beh insomma, se sei di madrelingua italiana, problemi riguardo a grammatica, declinazioni, tempi dei verbi non ce ne dovrebbero essere. Tieni conto allora che il tema che andrai ad affrontare sarà quasi sicuramente un saggio, cioè, avendo tu avuto alcuni documenti che trattano del periodo quattro-cinquecentesco e degli autori citati, dovrai essere capace di costruire un discorso sulla base di un tema dato dalla commissione.
Quindi non so proprio dirti cos'è che devi scrivere, capisci?;)
Più che altro, ti consiglio di dare una ripassta a tutti gli argomenti segnalati, di saperli benissimo, in maniera da essere pronta per ognuna delle domande possibili che potrebbero farti.
Poi guarda, qua in Italia il sistema scolastico è totalmente differente, quindi non so quali siano gli obiettivi minimi per poter raggiungere una licenza di BACHELOR, mi dispiace...

Valerio

maranga
Mi chiederanno uno di 4 autori che sto studiando ( Poliziano, Machiavelli, Tasso, Castiglione) e devo studiare una visione generale del '400-'500. Devo anche studiare un po' di teoria sui manoscritti, metrica, stampe ecc. Studio italiano a Basilea e sono di madre lingua italiana. Studio dal 2001. Ho inziato con la licenza poi ho cambiato al Bachelor.

Monica;)

cinci
Ma scusa, si può sapere di che esame si tratta, nel senso, in generale su che traccia sarà il tema?
Poi: sei italiana? Devi sostenere uno scritto in una lingua straniera o no? Se sì, da quanti anni la studi?

metti più informazioni, e ti faremo sapere
Valerio
:hi

Questa discussione è stata chiusa