Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola
Alberghiero
Sezione per aspiranti cuochi, barman, camerieri e tutto ciò che riguarda l'Istituto Alberghiero
Greco
La sezione dedicata alla lingua morta più difficile da scrivere usando la tastiera italiana
Storia dell'arte / Tecnica
Per chi ama l'arte, in particolare il Nascondismo e il Sorpresismo
Storia
Corsi e ricorsi storici: ma se la storia si ripete, che la studiamo a fare?
Spagnolo
A che serve questa sezione? Basta aggiungere le s per parlare spagnolo
Psicologia / Pedagogia
La scienza per chi ama addentrarsi nei meandri della psiche...
Latino
Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!
Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Inglese
Du iu spik inglish? Se lo scrivi così, forse hai bisogno di aiuto...
Informatica
La materia preferita da Geek e Nerd
Geografia
"La Macedonia e il Montenegro si trovano in frigo!" Se ricordi così hai bisogno di chiedere aiuto qua
Altre materie
"Chi più ne ha più ne metta", antico proverbio dei superdotati Maori
Francese
La lingua della r moscia e dell'allergia ai termini anglofoni
Filosofia
Chi è l'uomo e perchè esiste? Lo cerchiamo da millenni con la filosofia
Estimo
Come si valuta un bene e di quali strumenti abbiamo bisogno? Per qualsiasi dubbio, chiedi qua
Economia aziendale
Un po' di economia per il proprio business
Discussioni Generali
Sulla skuola, in particolare...
Diritto
Per chi legge la Legge e va dritto al Diritto
Chimica
La sezione dedicata alla scienza delle ampolle e degli incantesimi delle fate
Biologia
E' difficile parlare di queste materie che a volte sono poco amate...ma qualcuno dovrà pur farlo
Tedesco
Eins Zwei Polizei: se il tuo tedesco si ferma qui...
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sera a tutti, volevo chiedere un aiutino.
La mia prof mi ha lasciato alcune frasi di latino, le ho fatte tutte, ma queste 2 mi vengono senza senso...qualcuno potrebbe aiutarmi??
Eccole:
1 Ex equa et asino fit mulus, contra ex equo et asina hinnus.
2 Timetur inopia, timentur morbi.
Grazie mille, sono che sono semplicissime ma a me vengono proprio senza senso!
baciii

devo rispondere alle seguenti domande di comprensione:
1)che cos'è Zacinto?perchè Foscolo la chiama così?in che modo la tratteggia?
2)il poeta si paragona sia al più illustre dei poeti,Omero sia al più famoso dei suoi personaggi,Ulisse.Ritrova le tracce di questi riferimenti e spiegali:perchè Foscolo si avvicina a figure così emblematiche?quale differenza emerge tra l'eroe classico e l'eroe moderno?
3)le 2 quartine e la prima terzina sono legate in un unico lungo periodo;individua quali ...

Ciao a tutti, studenti e studentesse iscritti/e a qsto sito!
Come sicuramente tutti sapete, è tutta l'estate che si parla di riforma scolastica: in qsti 3 mesi abbiamo passato il tempo a pensare come sta funzionando la riforma Fioroni sugli esami a settembre e a come potrebbe funzionare quella che sta proponendo la Gelmini.
Io personalmente penso che i distinti signori che scaldano i banchi della Camera e del Senato coi loro culetti non abbiano neppure la + lontana idea di come si viva la ...

salve a tutti...ho bisogno del vostro aiuto..mi potete tradurre "qualche" frase di latino entro giovedì nel primo pomeriggio..cioè dopodomani???
1 Marco erat ingenium acutum
2 Quintio exigua amicorum copia est
3 Marecllo multi equi fuerunt
4 Gallis magnus pagorum numerus fuerat
5 Pompeio multae divitiae erant magnantque belli peritia
6 Mantronae pulchrae filiae erant
7 Tribuno nomen est Marco
8 Dis gratias semper agimus, quia boni viri sumus
9 Quoquiam Marcus tontopere laudatis, nullum ...

Ciao a tutti ho praecchi esercizi di grammatica...questi 2 nn riesco proprio a farli!Ci riuscite??
___________________________________________________________________________________________
Sottlinea i complementi predicativi del soggetto , che in alcune frasi sono retti anche da verbi non specificamente copulativi , e collegali al soggetto (se è sottinteso,esplicitalo).Indica poi in quale frasi il verbo non è specificamente copulativo.
1.Da alcuni mio cugino è considerato un genio,mentre ...
per platone ke cos'e la giustizia???
e perke conviene(in termini di felicita) essere giusti???

1.Cum haec contra saturnium quaestorem dicerentur, decreverunt patres ut a frumentaria procuratione amoveretur.
2.Cum Lyndus et Tyrrhenus frates regnarent in Lydia , sterilitatasfrugum compulit ut alter cum parte multitudinis patria decederet.
3. Lusit Socrates, vir egregius, extremo spiritu, cum iam praecordiis conceptam mortem contineret.
4.Accusator vehemens et molestus L.Sabellio multam lege Aquilina petivisset
5.Tubero cum in Africam venisset , invenit in provincia Attium Varum , qui ...
Vi prego oggi sono inabissato dai compiti mi aiutereste con queste frasi grazie
1 veteres scriptores post saturnum regnavisse faunum narrabant, sub cuius regno evander ab urbe pallanteo in italiam cum modica turba civium venerat.
2 miltiades cum animadvertit persarum classem ad piraeum navigaturam esse, militibus suis imperavit ut urbem athenas statim peterent.
3 graeci putabant herculem non bacchum ex india in hesperiam vitem adduxisse.
4 darius persarum rex pro certo habuit datim facile ...

vorrei sapere cm puo essere,x voi, una giornata senza energia elettrica nel periodo di ferragosto

Aesopus talem (=tale) fabellam narrat:ranae magno clamore regem a Iove petiverunt;nam nimis iurgiosae erant et iudicem requirebant.Pater deorum risit et miram petitionem voluit (=volle) explere.Itaque e coelo demisit parvum tigillum quod (=che) ranis ut (=come) regem dedit.Initio (=All'inizio) fragor terruit pavidum genus animalium et ranae novum regem valde timebant.Deinde paulatim ranae timorem posuerunt et omnes certatim ad lignum adnataverunt et in traebae consederunt.Postremo turba ranarum ...
Ciao a tutti...qualcuno può tradurre questa versione che ho per domani,perchè visto che ho interrogazioni voglio farla giusta...grazie 1000 :)
Instituta antiquorum Scytharum insueta erant:nam Scythiae incolae neque agriculturam neque mercanturam exercebant nec sub tectis habitabant,sicut alii populi,sed loca deserta et inculta cum magnis armentis continenter peragrabant.Feminas liberosque in plaustris vehebant:nam domicilia perpetua non habebant,sed plaustra adhibebant,beluarum coriis ...

Scusate ho sbagliato frasi..
1)Il console sta per salpare con la flotta.
2)Il comandante sta per dare il segnale di battaglia.
3)Fabio stava per compiere un'azione riprovevole.
4)Era terribile cioò che il messaggero stava per dire.
5)Chi ha intnzione di fare un'ingiustizia l'ha già fatta.
Grazie in anticipo...

CIAO .... NN RIESCO A TRADURRE QUESTA FRASE IN ITALIANO
..... MI POTETE AIUTARE.... ????????????????? :thx
ROMA AB EXIGUIS PROFECTA INITIIS, EO CREVIT UT IAM MAGNITUDINE SUA LABORET
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO :hi

Dovrei scrivere un testo inglese una specie di tema xo nn trp lungo su come vedo il futuro xo no il mio futuro il futuro in generale usando anke qst parole : survey ,results clearly,suggests,dramatically ,isolated,human contact,abilities,calculations,space exploration,increasingly,environmentally-friendly,replaced,nowadays ,fear ,optimistic , society & usando oltre ke il futuro cn will anke il future perfect e il future progressive...X piacere aiutate grazie!!!!!!!!

4)In eo bello Critias et Hippolochus, omnium tyrannorum saevissimi,cadunt(Iust)
2)Ille Ephesum ad eum, quem tu ex tuis fidelissimum et probatissimum omnibus delegisti, pecuniam misit(Cic)
6)Quid est utrique nostrum aptius ? (Cic)
9)Soli ex consularibus Valerius atque Horantius non intererant consiliis(Liv)
1)C. Marium, qui mihi secundis in rebus unus ex fortunatis hominibus in adversis unus ex summis viris videbatur(Cic)
sono sul genitivo partitivo che ancora nn mi è tanto chiaro ...

ciao.Di questa versione io non voglio la traduzione . voglio solo sapere x favore i costrutti speciali ke ci sono tipo varie proposizioni o ablativo assoluto insomma i costrutti speciali. grazie mille
Caesar, cognito consilio eorum, ad flumen Tamesim in fines Cassivellauni exercitum duxit; quod flumen uno omnino loco pedibus atque hoc aegre transiri potest. Eo cum venisset, animum advertit ad alteram fluminis ripam magnas esse copias hostium instructas. Ripa autem erat acutis sudibus ...

Salve domani quella professoressa di Francese, vuole che scriviamo 100 parole che sono entrate a far parte della lingua francese, e le definizioni accanto. Potreste aiutarmi? Mi servono entro domani mattina! Grazie mille. Passerò verso le 15.
Buona serata!

ciao a tutti volevo chiedervi una mano per fare qst temi...devo:
-individuare il problema centrale proposto nella consegna
-elencare in modo preciso le richieste formulate
-rispondere ad esse argomentando oppurtunamente le tue affermazioni
puoi sviluppare un'unica breve tratazione sintetica oppure procedere per punti.
1) come si spiegano, secondo te, certe scene di delirio collettivo per i fatti dello sport? conosci episodi di tifo sportivo degenerati in disordini gravi e spesso in fatti ...
Aiutoooo, mi serve per domani!!!! riassunto delle seguenti giornate:
giornata III novella 6
giornata V novella 1
giornata VII novella 7
giornata IX novella 7
giornata X novella 4
Grazie a tutti

domani devo portare un'analisi dell'attualità pedagogica e culturale di Comenio,il tutto sotto forma di articolo di giornale..
Come posso fare? vi prego aiutatemi
:cry