Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola
Alberghiero
Sezione per aspiranti cuochi, barman, camerieri e tutto ciò che riguarda l'Istituto Alberghiero
Greco
La sezione dedicata alla lingua morta più difficile da scrivere usando la tastiera italiana
Storia dell'arte / Tecnica
Per chi ama l'arte, in particolare il Nascondismo e il Sorpresismo
Storia
Corsi e ricorsi storici: ma se la storia si ripete, che la studiamo a fare?
Spagnolo
A che serve questa sezione? Basta aggiungere le s per parlare spagnolo
Psicologia / Pedagogia
La scienza per chi ama addentrarsi nei meandri della psiche...
Latino
Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!
Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Inglese
Du iu spik inglish? Se lo scrivi così, forse hai bisogno di aiuto...
Informatica
La materia preferita da Geek e Nerd
Geografia
"La Macedonia e il Montenegro si trovano in frigo!" Se ricordi così hai bisogno di chiedere aiuto qua
Altre materie
"Chi più ne ha più ne metta", antico proverbio dei superdotati Maori
Francese
La lingua della r moscia e dell'allergia ai termini anglofoni
Filosofia
Chi è l'uomo e perchè esiste? Lo cerchiamo da millenni con la filosofia
Estimo
Come si valuta un bene e di quali strumenti abbiamo bisogno? Per qualsiasi dubbio, chiedi qua
Economia aziendale
Un po' di economia per il proprio business
Discussioni Generali
Sulla skuola, in particolare...
Diritto
Per chi legge la Legge e va dritto al Diritto
Chimica
La sezione dedicata alla scienza delle ampolle e degli incantesimi delle fate
Biologia
E' difficile parlare di queste materie che a volte sono poco amate...ma qualcuno dovrà pur farlo
Tedesco
Eins Zwei Polizei: se il tuo tedesco si ferma qui...
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Se voglio condividere un tema svolto di italiano, in che sezione devo inserirlo ?

Gli orazi e i curiazi(2)
Miglior risposta
exsultabat et clamitabat Romanorum populus post Horatii victoriam; magno cum gaudio Horatius ab amicis excipiebatur et per vias deducebatur; denique cum adversariorum spoliis vir Romam intrabat. forte Horatii soror, Horatia, uni e Curiatiis desponsa erat; cum igitur Horatia super fratis humeros sponsi paludamentum videt,statim flere et singultare incipit. puellae lacrimae in tanto gaudio publico Horatii iram incendunt; itaque gladio suo puellam transfigit et occidit,dum increpat:" ad sponsum ...
mi servirebbe un testo descrittivo di una chiesa oppure un link per domani!!! grazid in anticipo
Al terzo anno di liceo scientifico servono le competenze che di norma si acquisiscono il primo anno?
qualcuno conosce il programma da portare per l'esame di ammissione alla 5 sup AFM ? ( ex ragioneria)
Ciao(mi sono iscritta da poco quindi se ripeto qualche frase o questo consiglio vi chiedo scusa). Allora,volevo un consiglio, a me piacerebbe andare al liceo linguistico o scienze umane ma il problema è che in questi due tipi di licei non ci sono molti ragazzi ma tante ragazze,e i miei problemi sono 2 ,: 1 non vado molto d accordo con le ragazze della mia età e 2 io vorrei trovarmi un fidanzato al liceo e lì non ce ne sono molti,anche se nel edificio (in cui ci sono questi due licei che devo ...
Salve, sono vincenzo e ho 13 anni e mi ritrovo a scegliere la scuola superiore.
Ho scelto il liceo scientifico. Ma il dilemma è tra i due indirizzi: scienze applicate o tradizionale?
Sc. Applicate
PRO:
1)molti laboratori,
2)niente latino,
3)piu pratica che teoria.
4)ho sentito dire che è fighissimo
CONTRO:
1)informatica (non so se eguaglia il latino o no...),
2)il fatto che la mia ragazza va al tradizionale,
3)non so minimamente cosa fare dopo il liceo.
Tradizionale:
PRO: ...
salve ,vorrei sapere se è possibile organizzare tornei tra scuole?
Ciao! Innanzitutto mi scuso, ma non sapevo in quale categoria inserire la domanda. A settembre inizierò il terzo anno di liceo: mi piacerebbe anche iniziare, però, un'attività extra-scolastica (canto o teatro), visto che ho smesso di fare sport in seconda media e da lì non ho fatto più niente che non fosse studiare. Il problema è che i miei genitori sono contrari, perché pensano che così metta in secondo piano lo studio, ma secondo me è un'opportunità per imparare ad organizzarmi (quest'anno, ...

Salve a tutti,
vorrei chiedere un consiglio a chi me lo può dare, o magari c'è qualcuno nella stessa mia situazione?
...allora...
come si suol dire: mal comune mezzo gaudio:-).
Io ho un diploma di qualifica triennale e per conseguire il diploma di maturità mi mancherebbero 2 anni, vorrei appunto riprendere gli studi interrotti più di 20 anni fa per completare/mi e poi chissà :-)..
Le paure però sono davvero tante,ho un figlio, lavoro, la casa e dovrei riprendere praticamente da zero, ...

Troppi compiti delle vacanze abbiamo
Arte:fare una figura umana con la cartapesta e poi dipingerlo
Tecno:fare 6 tavole di proiezioni ortogonali e studiare
Francese:studiare tutto quello fatto durante l'anno e 12 pagine di esercizi
Inglese:leggere il libro assegnato e fare tutti gli esercizi non svolti del libro
Italiano: fare il libro delle vacanze, leggere 7 libro più scheda libro, fare 3 temi, tutti gli esercizi non fatti di grammatica (il libro delle vacanze andava portato dalla prof ...
VERSIONE DI LATINO "Giove e Giunone"
Miglior risposta
MI POTETE AIUTARE PER FAVORE CON LA VERSIONE DI LATINO.... si chiama "Giove e Giunone" (almeno la prof ha scritto così)
Apud veteres Graecos et Romanos deorum dearumque numerus prope infinitus est: nam non unum deum, sed plurimos deos deasque colunt. Antiquissimus omnium est Uranus: deinde Saturnus, Urani et Telluris filius, deorum rex a Romanis existimatur. Iuppiter, Saturni et Rheae filius, patrem ex caelo pellit et regnum cum fratribus Neptuno et Plutone dividit. Iuppiter dominus caeli ...
(263028)
Miglior risposta
mi servirebbe la traduzione del capitolo 27 di famiglia romana il capitolo inizia così : Quid agit pater familias post meridiem? Primum quiescit, tum ambulat... e finisce : Esti dominus severs existimatur, tamen... é urgente. ringrazio chiunque mi aiuterà
(263028) (263031)
Miglior risposta
salve a tutti, mi servirebbe la traduzione del capitolo 27 di famiglia romana il capitolo inizia così : Quid agit pater familias post meridiem? Primum quiescit, tum ambulat... e finisce : Esti dominus severs existimatur, tamen... é urgente. ringrazio chiunque mi aiuterà
salve a tutti, mi servirebbe la traduzione del capitolo 27 di famiglia romana il capitolo inizia così : Quid agit pater familias post meridiem? Primum quiescit, tum ambulat... e finisce : Esti dominus severs existimatur, tamen... é urgente. ringrazio chiunque mi aiuterà
Traduzione latino urge
Miglior risposta
mi servirebbe la traduzione di:
Stulta superbia gravis ruinae causa est, ut fabula docet. Saepe inter mustelas et mures acria proelia eveniebant. Olim mustelarum agmen murium mutitudinem summa vi vicit. Statim debilis et humilis murium turba celeri fuga salutem petivit et in truncos cavos latuit; ita horribilemmortem vitavit.Sed superbi murium duces, qui in capitibus suis militaria vexilla gerebant, gloriosum signum auctoritatis suae, in cavos truncos intrare nequeunt, quia vexilla se ...
Tradurre: Abbiamo la descrizione. Habemus descriptio o Habemus descriptionem?
Salve.Alle medie ero molto bravo in matematica e alle verifiche prendevo sempre voti molto alti,proprio perchè per me la matematica era diventata un gioco.Ora frequento il I liceo e ho riscontrato un problema.Capisco abbastanza bene la materia ma i miei voti oscillano dal 5 al 6,non di più.Qualcuno può darmi dei consigli?Grazie.