Storia
Corsi e ricorsi storici: ma se la storia si ripete, che la studiamo a fare?
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Mi servirebbe un percorso storico a partire dalla morte di Silla fino all'ascesa di Cesare. Sapete se c'è un sito che me lo illustra brevemente o potete aiutarmi in qualche modo? Grazie in anticipo ^^
Mi servirebbero 4 saggi brevi, o quanti riuscite con le seguenti tracce:
1)Lo Stato assoluto.
2)Rivoluzione e controrivoluzione in Italia e in Francia.
3)Nazione del sangue e nazione della volontà.
4)Le peculiarità politiche dell'Italia liberale e il trasformismo.
Grazie mille in anticipo.

:hiCiao a tutti, c'è qualcuno che mi può fare una mappa per la tesina interdisciplinare di terza media? ho provato varie volte, ma viene bruttissima...il titolo è:
Gli avvenimenti mondiali del 900.
Italiano: G.Ungaretti e A.Stanghellini
Storia: La prima Guerra Mondiale
Geografia: Gli Stati Uniti
Scienze: Le stelle
Ed.Immagine: Impressionismo-E.Munch
Musica: C.Debussy
Ed.Motoria: Il Doping
Tecnica: Energia Nucleare
Inglese: Gandhi
francese:Unione Europea
Ne ho vista una molto ...

Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono completamente disorientato. spero quindi di aver messo il topic nella sezione giusta!
Allora la prof ci ha dato due temi
1) l'incontro più significante di questa estate
2) tema sulla rivoluzione francese
Allora io odio quei tipo di tema come: "come ti vedi da qui alla fine dell'anno"
Ma come mi devo vedere? Mi vedo in galera a fumare uno spinello, dovrei scrivere!
quidni ho scelto di fare il tema sulla rivoluzione francese
Allora, sul sito c'è ...
appunti sull'Europa nel XVIII secolo, in particolare :
Gran Bretagna a livello politico
Francia e la crisi dell'assolutismo
Impero Asburgico
La Prussia
La Russia
e l'assolutismo riformistico in Portogallo e Spagna
ovviamente in sintesi...grazie ;)
vorrei una buona sintesi su questo argomento,che cos'è ed altro...grazie ;)

mi servirebbe in un riassunto non molto lungo quello ke succede durante la fine e l'inizio delle due guerre mondiali e quello ke succede dopo la seconda senza kla guerra fredda...mi servirebbero anke le rivoluzioni industriali cioè mi servirebbe praticamente tutta la storia del mondo e dell'europa (sopratt dell'europa) durante fine 800 e tt 900 please è urgentissimo.:(:(:(:(

Ciao a tutti...avrei bisogno urgentemente un riassunto sulla seconda guerra mondiale.... Grz in anticipo....Ciao xd..Bacioo

breve confronto tra crisi economica del 29 e crisi americata e internazionale di oggi
confronti e similitudini
grazie
ho bisogno urgentemente la storia dell'indipendenza di israele.Grazie 1000 a tutti.
tutto sulla 3 guerra di indipendenza deve essere lungo e completissima
ciao ragazzi, mi serve un aiuto; devo essere interrogata sul movimento operaio e sulla guerra di secessione americana. ho provato a guardare un giro ma non ho trovato niente di imparziale neanche su Wikipedia (si può citare?) e perciò mi serve un aiuto. il libro di stria è incompleto.
non preoccupatevi; non sto dando i numeri io lavoro e studio attualmente sono in quarta, e queste sono le ultime interrogazioni e compiti. grazie infinite

Quattro domande urgentissime potreste darmi una mano per ampliarle!!!!
Grazie anticipato!
A)Quali furono le conseguenze del trattato di Versailles sui futuri sviluppi politici sia italiani che tedeschi
B) Quale situazione economica sociale e politica nella Russia dello zar preparò l avvento di Lenin
C) attraverso quali tappe l'Italia e la Germania si trasformarono in stati autoritari?
D) biennio rosso e stati autoritari finite
Ringrazio ancora! Baci!

devo fare la tesina d 3 sullo sfruttamento minorile durante la seconda rivoluzione industriale ma nn trovo nnt... mi potete aiutare?

Potete scrivermelo in 15 righi max?
Grazie

Raga dv fr 1 tema nn mlt lungo sul teatro italiano durante il periodo rinascimentale...vi prego aiutatemi!!!:-(
help me..ho bisogno di sapere quale ruolo giocarono le varie battaglie navali nell'oceano pacifico fra Giappone e USA durante la seconda guerra mondiale..la loro importanza all'interno della seconda guerra mondiale insomma, gli effetti da esse prodotti, cosa determinarono a parte la vittoria degli americani sui giapponesi ovviamente :) mi riferisco in particolare all'attacco a pearl harbor, alla battaglia del mare dei coralli a quella delle Midway..è imp x finire l'argomento di storia della mia ...

salve gente..sto studiando la guerra dei 100 anni..ma non capisco un piccolo particolare..il commercio delle fiandre era basato sulla lana inglese ke veniva esportata dall'inghilterra, portata in questa città e trasformata nel rinomato panno fiammingo..ma allora perchè il conte di Fiandre..luigi I..era filofrancese se l'economia del suo paese era basata sull'inghilterra?? qualcuno è in grado di rispondermi?? =)
grazie 1000
bacio
Qualcuno può aiutarmi a trovare un grafico dove sono censiti numericamente i Senatori i militari i romani cittadini e gli schiavi? grazie

Potete aiutarmi a fare queste ricerche?
GRazie...è urgentissimo!