La guerra dei cennt'anni

@ngioletto
salve gente..sto studiando la guerra dei 100 anni..ma non capisco un piccolo particolare..il commercio delle fiandre era basato sulla lana inglese ke veniva esportata dall'inghilterra, portata in questa città e trasformata nel rinomato panno fiammingo..ma allora perchè il conte di Fiandre..luigi I..era filofrancese se l'economia del suo paese era basata sull'inghilterra?? qualcuno è in grado di rispondermi?? =)

grazie 1000

bacio

Risposte
@ngioletto
scusa orrfeos se nn ti ho + risposto =) cmq grazie 1000 sei stato di grande aiuto..venerdì mi interroga su tt il programma..ti farò sapere cm andrà!! =)

orrfeos
Non è che gli Inglesi si volevano rivoltare..ma favorirono rivolte per poter poi prendere loro il controllo per il resto hai capito..Sul fatto che si diressero nelle Fiandre per trovare alleati non sono sicuro..a logica penso di sì..ma non trovo niente sui miei libri..chiedilo alla prof appena torni a scuola

@ngioletto
mmm..forse ho capito..quindi gli inglese volendosi rivoltare al re di francia favorivano le rivolte nelle fiandre..quindi i cittadini di queste città si ribellavano ai nobili francesi..tra cui il duca di fiandre..ke quindi era filofrancese xk era aiutato dal re di francia a sopprimere qst rivolte..

dimmi se sbaglio..=)

quindi è x questo ke gli inglesi interrompono i commerci cn le fiandre quando scoppia la guerra??
xk così i cittadini delle fiandre, si sarebbero alleati cn gli inglesi e rivoltati contro il re di francia??ecco xk gli inglesi qnd sbarcano sulla manica si dirigono verso le fiandre..x cercare degli alleati..giusto??

grazie 1000 x l'aiuto

orrfeos
Allora..ciò che dici è giusto poichè economicamente queste terre erano legate all'Inghilterra ma il Re di Francia , che aveva il dominio politico,voleva rafforzarvi la sua presenza. L'Inghilterra, proprio per questi interessi che quì aveva, cercò inoltre di estendere la sua influenza favorendo numerose rivolte cittadine. Per questo i nobili erano filofrancesi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.