Storia
Corsi e ricorsi storici: ma se la storia si ripete, che la studiamo a fare?
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
mi servirebbero le differenze tra hittiti e Assiri, in breve!Se e possibile entro stasero, domani ho un'interrogazione grazie.

ciao sono nuova... vole 1 grande favore qualcuno puo spiegarmi in preve in cosa consiste la teoria nel probabilismo ke va contro lo scetticismo grazie 1000 in anticipo
in che senso ...quali sono le possibili occasioni che tu intendi ??

Ciao ragazzi,
mi servirebbe urgentemente un vostro aiuto.
Per domani abbiamo da cercare le differenze tra la schiavitù al tempo dei Romani e la schiavitù d'oggi.
Il problema è che su internet ho trovato qualcosa che parli della prima, ma della contemporanea non riesco proprio a trovare nulla.
Mi serve il prima possibile perchè è per domani.
Grazie.
Salve a tutti avrei bisogno delle risposte a queste domande, sono urgenti.
POPOLAZIONE E RISORSE NEL BASSO MEDIOEVO:
a)In che modo l'aumento di popolazione incise sullo sviluppo dell'agricoltura?
b)In che senso il bosco fungeva da "integratore economico" della produzione agricola?
c)Quali novità riguardarono l'impiego degli animali nell'agricoltura?
d)Che cos'era la carruca e quali vantaggi recava?
e)Quali vantaggi portava con sé la diffusione dei mulini? Perché, nonostante questi ...

Ciao. Il mio prof di storia, per casa, ci ha data da rispondere a una domanda. Ma non so cosa rispondere.
- Perchè la rivoluzione francese è "meno rivoluzione" della rivoluzione americana?
GRAZIE MILLE!!!!!

salve raga mi servirebbe una definizione ben precisa e dettagliata di "capitalismo agrario"
grazie in anticipo!

potete darmi delle dritte su cm posso far diventare un argomento di storia trattato anni e anni fa un tema personale??? nn so voi ma io nn ci riesco proprio... aiutatemi x favore

Giolitti....3 domande?
ciao ragazzi con le vostre conoscenze mi potete dare una mano a rispidnere a qst tre domande???
1)chi è?
2)che società ha preparato?
3)dove trovò CONSENSO o DISSENSO?è perchè?

salve raga ho un pikkolo dubbio storiko...nell'assemblea dei tre stati generali konvokata nel 1614 in francia...kosa si decise,xke fu konvokata e a kosa portò?
grazie in anticipo!

Ciao a tutti! La prof (:box) ci ha assegnato tre domande sulla Prima Guerra Mondiale, (:cry ) questo argomento non mi è molto chiaro, non che qualcuno può iutarmi nelle domande ^_^!
Grazie anticipato!
1) In che senso è possibile affermare che la rivoluzione Russa fu figlia della guerra?
2)Quale impatto ebbe l'ingresso delgli Stati Uniti d'America nel conflitto?
3)Quale fu la più rivelante conseguenza della guerra sulla geografia politica europea?
Baci Baci!:hi

Ciao ragazzi, volevo chiedervi delle sintesi riguardo questi argomenti... ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi:
Le caratteristiche essenziali del Comune (15 righe)
Costruisci liberamente una sintetica esposizione che consenta la formazione di un’idea sul periodo, contenuti e personaggi del Medioevo (in 15 righe).
Le ragioni e i protagonisti dello scontro tra Impero e Chiesa (in 15 righe).
Vi ringrazio di nuovo... ciao

Ciao!!!
sono alle prese con la tesina x la matura sui fondamenti del razzismo nazista...
stavo pensando di citare anche Schlegel, dato ke ha coniato lui il termine ariano...
peccato ke non ci sia uno straccio di notizia su di lui, la vita, il pensiero e l'opera!!!
nemmeno su wikipedia...qualcuno ne sa qualcosa?!
idem per un certo W. Jones, che ha scritto 1 saggio sulla parentela tra sanscrito e lingue indoeuropee, e per Gobineau, x cui ho trovato solo una citazione dell'opera sulla ...

Ciao a tutti!
Vi prego mi servirebbe un albero genealogico delle varie dinastie tipo DINASTIA GIULIA e cose del genere. Non sò se avete capito...quelli tipo così ottaviano---------ottavia
e poi giù a figli ecc. esiste una cosa del genere? vi prego!!!

ci hanno dato da sviluppare una mappa su qst argomento... ma nn so cm trasporatrla qui... tratta xò sulla ripresa dell'europa.. le cause (innovazioni tecnologiche in agricoltura come aratro mulino e rotazione triennale; e alimentazione migliore).. la nascita del comune che da vita alla rinascita delle città.. circolazione di merci e denaro e la nascita di una nuova classe sociale: la borghesia...
AIUTATEMI X FAVORE.... RIGRAZIAMENTI IN ANTICIPO.... :dontgetit SN DISPERATA E' X DOMANI

ciao.. qualcuno mi farebbe il riassunto delle triologia di Alexandros di Manfredi... grazie mille!!!
Commenta liberamente un fatto, evento o un problema che abbia coinvolto di recente l'opinione politica.
Questo è il titolo, Aiuttooo !

domani devo portare un'analisi dell'attualità pedagogica e culturale di Comenio,il tutto sotto forma di articolo di giornale..
Come posso fare? vi prego aiutatemi
:cry

allora..dovrei fare uno specie di schema per storia.devo fare la ricostruzione dell'espansione di Roma alla nascita di Roma fino alla morte dei Gracchi.
es-->nascita di Roma anno.
la guerra dopo e la conquista ecc.
vi prego di aiutarmi xk io in qst cose sn proprio negata.e il compito sarebbe x lunedì..
grazie 1000
NEL MONDO GRECO:
A Quali dei era tributato un culto ufficiale???
POTETE AIUTARMI???
GRAZIE!!!