Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
emy 93
Scusate devo fare la parafrasi del VI canto dell'Iliade ma non riesco a fare questo pezzo: http://img527.imageshack.us/img527/6060/epikamk3.jpg Potreste aiutarmi a cercarla?? Grazie 1000 in anticipo!! P.S. fino a "lui solo".
3
17 nov 2007, 18:08

indovina
domanda : ma per machiavelli qual'è il principe ideale? cesare borgia?
6
13 nov 2007, 17:37

italocca
La prof ci ha lasciato delle domande sul testo "Il sabato del villaggio" Mi potreste aiutare per favore 1)Attribuisci un breve titolo a ciascuno storfa. 2)Nell'ultima strofa si trova il pensiero che sta al centro della lirica. Riassumi con le tue parole. Solo queste devo fare...grazie 10000!
5
15 nov 2007, 13:01

La marzullina
ciao ho bisogno un aiuto ! Mi servirebbe la spegazione dei Sepolcri di Ugo Foscolo. Te beata,gridai le felici aure pregne di vita,e pe' lavacri che da' suoi giohi a e versa Apennino! Lieta dell'ear tuo veste la Luna di luce limpidissima i tuoi coli per vendemmia festanti, e le convalli popolate di cas e d'oliveti mille di fiori al ciel mandano incensi: e tu prima,Firenze,udivi il carme che allegrò l'ira al Ghibellin fuggiasco, e tu i cari e l'idioma dèsti a quel dolce di Calliope ...
7
16 nov 2007, 10:52

matty_mst
Ciao a tutti ...io giovedi prossimo ho una verifcia di italiano: il tema della violenza degli stadi e su quello ke e successo domneica a Gabriele...mi potete dare dei commenti asu quello ke e successo???cosa ne pensat voi??datemi dei bei commenti!!grazie,...vi prego aiutatemmi cosi mi rendete + facile il tema...grazie 1000 a ki mi aiuta
2
15 nov 2007, 19:14

srturt
mi servirebbe il commento scritto cioè un riassunto con il mio commento personale del grande artiere di giosuè carducci
1
14 nov 2007, 18:16

angeldark7
vi prego auitatemi a fare un asaggio breve sull' evoluzione cavalleresca dal medioevo al rinascimento. dovrò parlare della chason de roland , epica nelle corti, ariosto e i vari mutamenti per esempio : cado l'individualità del cavalliere ecc , tasso e i suoi vari cambiamenti!!! veramente aiuto givedi ci sono i colloqui cn i genitori sono disperata il saggio mi salverebbe un po!vi prego almeno una scaletta per organizzare il saggio!grazie comunque!!!
1
13 nov 2007, 17:46

orrfeos
Per favore ho bisogno della parafrasi di: TANTO GENTILE E TANTO ONESTA PARE,,,è un lirica di Dante Alighieri,,grazie mille non immaginate quanti compiti deva ancora fare,,
1
13 nov 2007, 15:03

martyv
nelle tue scelte ti senti più guidato dall'irrazionale o dal razionale? perchè?
1
13 nov 2007, 15:07

Topolina
ciao ragazzi...qualkuno di voi mi potrebbe aiutare...?mi servirebbe il commento e concetti del 3 coro dell'Adelchi "dagli atrii muscosi" di Manzoni.....grazie in anticipo aspetto le vostre risposte...!!
4
12 nov 2007, 20:57

brenini92
oggi sono pieno di compiti e non riesco a finirli tutti per dmn... vi prego aiutatemi con questo tema!!!! quando la realtà di fa particolarmente difficile quali sono le fughe che adoperi per "esorcizzare" i problemi??
13
5 nov 2007, 13:46

martyv
nella vita, "in quanto donne", si è più accettate nel ruolo di antigone "indomabile" o in quello di smene " la remissiva"
1
12 nov 2007, 13:42

angyfashion
Spero che qualcuno mi sia di aiuto!!! Cmq avrei bisogno che qualcuno mi aiuti a rispondere a queste domande: 1 in quale parte dell'Inferno DAnte colloca il limbo? Quali anime vi sono relegate? In che cosa consiste la loro pena? 2 Qual'è il tema fondamentale della Commedia? 3 concezione dantesca della Terra e dell'Universo secondo dante!!!! 4 L'uso del contrappasso in cosa consiste?? 5 Perchè x dante il tema del viaggio rappresenta una follia? 6 Perchè Dante si fa guidare ...
3
12 nov 2007, 15:06

Yaschin
ciao ragazzi, domani ho il secondo tema di italiano. Il nostro rof ha detto che probabilmente ci darà qualcosa sull'epica e quindi di ripassalrla, non so cosa intente, voi cosa dite?? Ora noi di epica siamo arrivati solo all'ira di achille, secondo voi che siete stati prima di ma in 1 superiore, che cosa potrebbe dare??? vi ringrazio
8
11 nov 2007, 20:14

ciros1
ragazzi sn disperato pensateci voi ... mi servono le figure retorie di questa poesia :(:(:((:(:(::((::( nn le riesco a trovare .... e domani ho l'interrogazione ora vi posto la poesia vi prego !!!!!!!! Al cor gentil rempaira sempre amore Al cor gentil rempaira sempre amore come l’ausello in selva a la verdura1; né fe’ amor anti che gentil core, né gentil core anti ch’amor, natura: ch’adesso con’ fu ’l sole, sì tosto lo splendore fu lucente, né fu davanti ’l sole2; e prende ...
3
11 nov 2007, 16:12

miticoranda
ciao a tutti mi servirebbe il vostro aiuto x fare la descrizione del banchetto e dei personaggi che lo animano che si svolge nel quinto capitolo....vi prego aiutatemi è molto importante domani sarò molto probabilmente interrogato!!....grazie in anticipo
1
11 nov 2007, 14:48

=odry=
1-il punto di vista narrativo 2-la figura del capitano 3-lo stile dell'autore 4-la mafia cm viene presentata,quali aspetti vengono messi in evidenza? 5-il libro presenta un messaggio?quel'èdell'autore su questa realta? 6-perke il libro ha questo titolo"il giorno della civetta"? 7-illustra il personaggio del confidente 8-quali sn i luoghi presi in considerazione nel libro? prevalgono spazi aperto o chiusi? perke? grazie grazie...:)
1
11 nov 2007, 11:18

srturt
mi servirebbe un tema sullo sfuttamento minorile tenendo presente di rosso malpelo di verga
1
10 nov 2007, 17:08

srturt
mi potreste dire cos'è la concezione deterministica nel positivismo
1
9 nov 2007, 15:22

Mariostr
Salve a tutti...la prof ci ha detto che il compito sarà sull'analisi del testo del 5 Maggio di Manzoni...ovviamente analisi del testo completa livello tematico fonico metrico lessicale...potete darmi una mano? Vi ringrazio anticipatamente
5
7 nov 2007, 14:11