Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
miticissimo
Mi potete fare la parafrasi...della poesia di Ugo Foscolo- A Zacinto !? Né più mai toccherò le sacre sponde ove il mio corpo fanciulletto giacque Zacinto mia, che ti specchi nell'onde del greco mar da cui vergine nacque Venere, e fea quelle isole feconde col suo primo sorriso,onde non tacque le tue limpide nubi e le tue fronde l'inclito verso di colui che l'acque cantò fatali, ed il diverso esiglio per cui bello di fama e di sventura baciò la sua petrosa Itaca Ulisse Tu non ...
1
26 nov 2007, 20:59

Viking
Nelle seguenti frasi distinguere le frasi principali, subordinate, causali, temporali,ecc. 1.Non ha potuto essere curato adeguatamente dal momento che è allergico agli antibiotici. 2.Hanno ottenuto un successo molto tiepido poichè hanno presentato un lavoro datato e poco originale. 3.Dal momento che si erano irritati con me, non mi rivolgevano più la parola. 4.L'ha comperato mentre tornava dal lavoro. 5.Anche se gli vogliamo bene non possiamo accettare taluni suoi ...
2
26 nov 2007, 19:03

HBKekko
Ciao a tutti, per domani avrei un piccolo compito da fare su Dante, Purgatorio, I e III canto. In pratica un confronto fra l'attegiamento di Dante tra il primo e terzo canto. Potete aiutarmi? Grazie
1
26 nov 2007, 16:54

diablino
salve mi potreste fornire una skaletta o qlk spiegazione x kome fare una sintesi e km fare un riassunto Grazie!!!vi prego risp al + presto
1
26 nov 2007, 17:46

Viking
Ciao a tutti! Ho bisogno di questi esercizi. Comprensione 1.Distingui nella descrizione dell'alba autunnalei termini che richiamano la letizia e la tristezza. 2.Il personaggio di padre Cristoforoviene presentato attraverso un incisivo ritratto che delinea oltre la sua figura anche la sua personalità. Indica: -gli elementi della fisionomia -gli elementi del temperamento -gli elementi della personalità 3.Lo scrittore attraverso una digressione, racconta le vicende che hanno ...
1
26 nov 2007, 18:27

giox
Domani ho compito di italiano..è la tipologia B d'esame:saggio breve con argomenti attuali e relativi documenti da considerare. Non so proprio cosa può darci...ha detto che non ci sarà niente di letteratura italiana........sarà attualità o argomenti vari......voi avete idee, o consigli da darmi?!che argomento può mettere?!?!:worry
1
26 nov 2007, 13:52

shark
ragazzi dmn ho il compito di italiano mi servirebbe una grossa mano. ora vi skrivo qll ke mi serve pleaseeee aiutatemi...i pregoo ALLORA: DIFFERENZA TRA s.francesco e jacopone da todi(e anke le loro opere-o jubelo de core-cantico delle creature) tra la scuola siciliana e quella siculo toscana raga insomma skrivetemi qualkosa in modo riassuntivo su queste cose ke ho skritto e poi fatemi il confronto...io domani mattina mi sveglio presto e stampo(x quello diko skrivete voi così in classe ...
5
25 nov 2007, 16:48

kikka10
per favore avrei bisogno della parafrasi di becchin'amore.. e poi la risp ad alcune domande: 1a quale tipo do donna si rivolge il protagonista. confronta con la donna angelo dello stil novo 2 considerando l'ultimo verso del sonetto dimostra il ribaltamento dei valori dello stil novo 3spiega come stilisticamente angiolieri realizzi la parodia.... raga per favore aiuto... io devo fare altri due temi di italiano di 2 fogli protocollo... sta prof è pazza...:thx
7
21 nov 2007, 15:43

Gabry92
Raga urgentissimo bisogno delle schede dei personaggi di Renzo Lucia e Don Rodrigo plzzz... Grazie mille...
6
16 nov 2007, 20:22

pitbullina
Buonasera ragazzi... avrei urgente bisogno dell'etimologia e significato della parola "EMISSARIO". Grazie in anticipo!
4
22 nov 2007, 17:10

diablino
salve raga volevo sapere una kosa visto ke tra gli appunti non e ben specifikato...quali sn le tre guide di dante della divina kommedia??? grazie!
8
22 nov 2007, 17:41

Gessicuzza
Facciamo finte ke c sia un compito in classe...la traccia chiede d parlare della monaca di monza....help me!
5
22 nov 2007, 20:26

pitbullina
Scusate se mi permetto di nuovo di disturbarvi...ma avrei bisogno di sapere che cosa indica l'espressione "acque interne"? grazie
4
22 nov 2007, 17:22

valeamo90
ciao raga mi serve assolutamente per venerdì l'analisi del testo e la parafrasi del I capito del principe d macchiavelli...potete aiutarmi per favore?!grazie mille...
2
21 nov 2007, 19:04

rikivik
E' insolito che un collaboratore chieda aiuto ma oggi sto molto incasinato, altrimenti l'avrei fatto da solo...mi servirebbe l'analisi metrica, un commento, lessico, elementi di retorica, struttura fonica, o qualche altra cosa ma principalmente le prime due della poesia di Petrarca "Chiare fresche et dolci acque" Grazie e scusate la demenzialità...:lol
6
20 nov 2007, 17:48

gio94130
:thx:thx:thx:thx:thxqualcuno sa qnti anni ha renzo dei promessi sposi?
5
20 nov 2007, 16:22

gio94130
qualcuno sa dove posso trovare una spiegazione sull'analisi del periodo
1
20 nov 2007, 17:11

salvuslupin
i servirebbe un'accurata analisi testuale(tema principale, figure retoriche, messaggio dell'autore, considerazioni e attualizzazioni) della canzone "sunday bloody sunday" degli U": I can't believe the news today Oh, I can't close my eyes And make it go away How long? How long must we sing this song? How long? How long? 'Cause tonight, we can be as one Tonight Broken bottles under children's feet Bodies strewn across the dead end street But I won't heed the battle call It puts my ...
1
19 nov 2007, 13:53

Alexinho10
Ci hanno lasciato 14 domande da fare sui promessi sposi,ma ragazzi io ho la febbre a 40° e non riesco neanche a scrivere,ciononostante le devo fare per forza...chi mi da una mano per favore ? Ho bisogno di voi...please,sono tutte riguardanti il IV-V capitolo,ve ne lascio sono 3 che non sono riuscito a completare. 1)Descrivi la figura di Fra Cristoforo facendo riferimento ai tratti fisici e psicologici. 2)Rintraccia le espressioni proverbiali utilizzate dal Manzoni e spiegane il ...
3
18 nov 2007, 18:00

.carlo!
la prof ci ha dato da fare 40 frasi!! 20 proposizione principale + prop. soggettiva e 20 con proposizione principale + prop. oggettiva.. chi mi aiuta??? (scusate se forse ho sbagliato sezione)
23
17 nov 2007, 16:33