Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
luigi
allora la prof di italiano ci ha assegnato questo tema per casa e ha detto che nn vuole molti esempi,ma fare prima un piccolo quadro generale sulla tematica assegnata e poi mettere tutte riflessioni . traccia: sempre piu spesso una parte dei programmi televisivi italiani sono oggetto di critiche e di condanne da parte di chi li considera scadenti ed insignificanti e qualche volta diseducativi.esponi il tuo punto di vista:cosa della tv italiana conserveresti e cosa invece elimineresti.motiva ...
3
31 gen 2008, 14:15

srturt
mi servirebbe la spiegazione del testo lasciatemi divertire di aldo palazzeschi e le risp a qst domande 1 i principi di poetica enunciati e attuati in qst testo 2 la componente grottesca nel testo 3 perkè in qst poesia c'è una supremazia dei significanti sui significati
1
3 feb 2008, 19:16

Iloveyou
ciao... mi serve l'analisi (IL COMMENTO STILISTICO) della poesia I ragazzi che si amano ..di Jacques Prévert I ragazzi che si amano I ragazzi che si amano si baciano in piedi Contro le porte della notte E i passanti che passano li segnano a dito Ma i ragazzi che si amano Non ci sono per nessuno Ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte Stimolando la rabbia dei passanti La loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia I ragazzi che si amano non ci sono per ...
1
2 feb 2008, 13:46

tauch92
gg non ci sono e devo fare questi 2 eserciz vi prego aiutatemi: 1-TRASFORMA LE SEGUENTI FRASI IN MODO CHE GLI IMPERATIVI SIANO ESPRESSI IN FORMA NEGATIVA: 1-quando tornate a casa aspettate Luigi-2-quando torni a casa aspetta luigi-3-oggi fai attenzione alle sue parole-4-percorrendo il viale guarda le vetrine-5-per favore,apri quella scatola-6-per arrivare a casa sua girate a destra-7-se vuoi farmi piacere,recitami tutta la poesia-8-per quanto è accaduto lamentatevi col ...
3
3 feb 2008, 11:38

BALGY
Ciao ragazzi. Come Va? io avrei un favorino da chedervi se Xfavore potete rispondermi alle domande del Capitolo 11. Le Domande sono: 1) Mentre attende nel suo palazzo il ritorno dei bravi con Lucia rapita, don Rodrigo pensa che riuscirà a piegare la resistenza di lei.In che modo? 2) Al ritorno del Griso, quale reazione ha don Rodrigo? Quali piani formula per il giorno precedente? 3)Non è difficile per Griso scoprire il tentativo del matrimonio "per sorpresa" e il fatto che i promessi sposi ...
3
1 feb 2008, 19:12

poppy
ciao a tutti aqualkuno potrebbe darmi una mano a fare una riflessione del personaggio Farinata??? (X capitolo dell'inferno) qualkosina. vi prego entro le 18:00 vi ringrazi di cuoreeeeee kiss
5
31 gen 2008, 15:41

luigi
per favore potete aiutarmi devo fare un tema su un giocattolo della mia infanzia a cui sono particolarmente affezionato
3
31 gen 2008, 15:34

lallyna1988
mi servirebbe per domani un tema sull'avvento ed evoluzione del fascismo quindi che accenni anche su Mussolini... grazie mille :blush
2
29 gen 2008, 17:39

lorynzo2
Ciao raga mi potete spiegare o trovare qualche notizia sul concetto della donna in Dante e in Boccaccio? GRAZIE MILLE!!!!!!:cry:hi:hi:hi:hi:hi
4
29 gen 2008, 13:57

italocca
ciao ragazzi mi servirebbero queste domande dei promessi sposi Grazie mille! 1.Quale effetto economico produce nel ducato di Milano la scarsità di granuglie? 2.Come ragione il popolo?A chi la gente atribuisce la responsabilità? 3.Che provvedimenti prendono i magistrati? 4.Qual'è l'attegiamento di Renzo? 5.In questo capitolo dove emerge l'ironia? per favore ragazzi aiutatemi!!
1
29 gen 2008, 15:45

emy 93
Ciao a tt! Scusate il ritardo ma volevo keidervi aiuto che domani ho 1 tema, molto probabilmente sulle ecoballe e sui rifiuti a napoli. Potreste darmi degli appunti riguardanti questi argomenti o dei temi gia svolti? Grazie 1000 cmq!!
4
28 gen 2008, 18:24

moon
ciao ragazzi volevo un piccolo aiuto devo fare un tema sul medioevo e mi chiede di definire il termine medioevo descrivendone l'origine le modalità le motivazioni valutative." mi potete aiutare a trovare queste informazioni soprattutto quali sono le motivazioni valutative?
3
27 gen 2008, 19:40

dj1kekko
Ciao raga sono nuovo ho grossi problemi. Domani ho il compito di italiano,se vi indico la traccia possibilmente, me lo potreste svolgere? TEMA:Parla del rapporto che hai con i tuoi nonni.Hai una preferenza?Racconta un episodio che lega ad uno di essi. Devo avere assolutamente DISTINTO +, per avere minimo Buono in Italiano,in pagella al 1 quadrimestre. Scusate per il fastidio Grazie lo stesso ...
2
28 gen 2008, 16:25

@ngioletto
salve gente..aiutino facile facile e veloce veloce..ki saprebbe dirmi xkè ferrer nel capitolo 13 dei promessi sposi fa dei dialoghi parlando in spagnolo??..ke cosa rappresenta??..grassssie ai buoni di cuore.. bacino.. ^^
4
28 gen 2008, 16:52

dj142
Ciao raga potete spiegarmi la differenza tra verbi transitivi e intransitivi??!??!?!?!! Grazie 1000 ;)
3
28 gen 2008, 14:19

shark
raga domani ho il compito di italiano ke consiste in analizzare un sonetto mai visto...potete darmi una mano spiegarmi come devo fare...x andare meglio..e cmq le cose principali??(li ho sempre copiati)...raga confido in voi nake qst volta....skrivete tutto qll ke sapete così imparo a memoria...almeno la teoria..... graizeee ciau
2
27 gen 2008, 14:35

stellinahouse90
Ragazzi vi prego datemi 1 mano xkè nn so piu ke fareeeeeeeeee !! mi servirebbe il testo oppure la parafrasi del VIII libro dell'Odissea vv 320 - 346 !! Vi prego datemi 1 mano .. xkè è x dmn e qll mi uccideeeeeeeeeeeeeeeeeee !! grazie a tt .. baci ..
2
27 gen 2008, 11:01

piccolina_89
salve ragazzi, è possibile trovare questa parafrasi? sarei felicissima se qualcuno mi aiutasse...vi ringrazio anticipatamente... speriamo bene... La vorrei gentilmente dall'inizio::: dal 1° verso che fa: E Patroclo si slanciò sui Troiani meditando rovina... termine::che Peleo diedero i numi, dono stupendo... quindi in versi:: Dal 783 all'867 di nuovo grazie...ciauu:hi
5
27 gen 2008, 14:49

BALGY
ciao raga. cm va? vorrei un aiutino ke nn riesco capire niente ho troppicompiti e poi ste cavolo di recuperi. Ho un tema da fare e vi do le tracce: Secondo te e giusto o no copiare i compiti in classe e quelli dati x casa. INTRODUZIONE:Ad a giorno d'oggi molti ragazzi nn fanno i compiti a casa ma li copiano in classe da qualke loro compagnio...... TESI: Ce da scegliere una di queste 2 opignioni 1)Secondo me nn e giusto copiare i compiti xke i ragazzi nn imparono niente ...
3
24 gen 2008, 18:18

saratest
"Le contraddizioni della società vittoriana" Grazie aiutatemi Saratest
2
25 gen 2008, 12:20