Come si analiza un sonetto??...aiuto

shark
raga domani ho il compito di italiano ke consiste in analizzare un sonetto mai visto...potete darmi una mano spiegarmi come devo fare...x andare meglio..e cmq le cose principali??(li ho sempre copiati)...raga confido in voi nake qst volta....skrivete tutto qll ke sapete così imparo a memoria...almeno la teoria..... graizeee ciau

Risposte
shark
eh volevo nn sò se l'avete qlk sintesi ad esempio del livello metrico....delle varie rime.... forse kiedo troppo anke x voi??

IPPLALA
Allora adesso ti aiuto io: devi tenere conto di 7 passaggi:

1) Informazioni biblografiche, cioè devi vedere in che opera è contenuto, autore, corrente letteraria ect....
2) Parafrasi o sintesi (cioè in poche righe esprimi il succo del discorso)... fare la parafrasi vuol dire: dividere il testo in periodi, i periodi in proposizioni, riordini il testo, analisi del testo e sostituzione di parole non più utilizzate con parole moderne senza stravolgerne il significato
3) Livello metrico: stabilisci le rime, le strofe e i versi
4) Livello fonico: stabilisci le figure retoriche del suono
5) Livello sintattico: vedi se prevale l'ipotassi o la paratassi e ritrovi le figure retoriche di ordine
6) Livello lessicale: individui le parole chiave e i campi semantici a cui appartengono e indivudi le figure retoriche del significato
7) Contestualizzazione, paragoni il testo ad altri testi che conosci

Questa discussione è stata chiusa