Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giuly*Bimba*
Ciao a tutti raga!! Per domani mi hanno assegnato due testi argomentativi..!! Questa è la traccia: SCRIVI UN TESTO ARGOMENTATIVO PER SOSTENERE O CONFUTARE UNA DELLE SEGUENTI TESI: 1 - SI LEGGE POCO, PERCHè LEGGERE è UN'ATTIVITà IMPEGANTIVA. 2 - L'ORARIO SCOLASTICO DOVREBBE DARE MAGGIOR SPAZIO ALL'EDUCAZIONE FISICA. Mi sareste di grandissimo aiuto se poteste aiutarmi..!! Vi prego..!! Grazie in anticipo!! Un bacio Giulia!!
1
13 feb 2008, 14:55

spumina89
Ciao!! Mi potreste rispondere a queste domande? Decadentismo: - quali atteggiamenti della borghesia vengono criticati da artisti e intellettuali degli ultimi deceni dell'Ottocento? - da dove deriva il termine Decadentismo? - cosa pensano della realtà i decandeti? Qual'è secondo loro l'unica forma di conoscenza? Pascoli: - chi è, per Pascoli, il poeta? D'Annunzio: - quali atteggiamenti lo fanno definire eroe decadente? Grazie mille!!!
3
13 feb 2008, 16:14

sonietta
"bisogna ricordare i momenti più belli nelle situazioni difficili" questa è la traccia del tema ke devo fare... mi potreste dare degli spunti?? anche semplicemente dicendomi come affrontate le situazioni + difficili.. rispondete in molti...!!! grazie mille!!!
2
13 feb 2008, 16:02

piccOla hOusettina
ciao a tutti!!!io dovrei fare un tema di italiano questa è la traccia: affetti familiari:che cosa rappresenta per la società moderna,un concetto che sembra non riuscire piu ad unire la forma primaria della società: la famiglia. mi potete aiutare...per favore..
1
12 feb 2008, 16:43

Alex94
Ciao ho tanta grammatica ...mi aiuatte x favore?? sono 3 esercizi....!!io ne ho fatto altri molto piu difficili..!! 1)Tutti i periodi seguenti, tranne due ,contengono proproizioni soggettive:individuale e sottolineale. E bene che tu ti procuri un'agenda nuova per il prossimo anno scolastico. Tutti ritengono che Ronaldo sia un grande calciatore Sembra che sia stata messa in vendita la villetta dei Torriani. Pensavo che Laura fosse più abile in cucina. E ora che vi mettiate a ...
3
12 feb 2008, 14:57

christian1991
tema: Destino veramente strano quello dell' acqua: se un essere umano ne è privato solo per pochi giorni, muore; se una zona attraversa un lungo periodo di siccità, mogliaia o addirittura miglioni di persone muoiono di fame. Senza di essa, niente può vivere, crescere, produrre. E tutto si riflette nelle idee che ci facciamo sull' acqua e nella sacralità che spesso ancora la circonda. Allo stesso tempo, però l' acqua è spreccata, sporcata, ignorata e dimenticata forse più di qualunque altra ...
5
11 feb 2008, 14:12

luigi
Ciao a tutti ho da fare un tema sul natale.questa è la traccia se nn avete nessun tema del genere mi potete dare delle idee??grazie Il natale appena trascorso,mi spinge a rifletatere che quello passato in uno delgi anni precedenti è stato il più bello.Perchè penso che sia così?!?! c'è nessuno????
1
11 feb 2008, 13:40

Viking
Ciao a tutti! Ho bisogno della parafrasi di questi due pezzi di testo tratti da "Eurialo e Niso" primo pezzo: Come un leone digiuno che sconvolge un gremito ovile (lo spinge una fame furiosa) e addenta e trascina le tenere pecore mute di terrore; ruggisce con le fauci insaguinate. Non minore la strage di Eurialo; ardente anch'egli imperversa, e nel folto assale una grande anonima folla, Fado, e Erbeso, e Reto e Abari inconsapevoli: Reto si era svegliato e tutto vedeva, celandosi ...
0
11 feb 2008, 13:51

valya
aiuto e x dom!!!!
2
10 feb 2008, 14:40

orrfeos
sono veramente disperato se no non vi chiederei aiuto,,ho bisogno di un tema sul dialogo fra il conte zio e il padre cappucino nei promessi sposi.
4
10 feb 2008, 19:38

bambolita
salve a tutti ..scusate ma sono piena di compiti ..potete aiutarmi ?:thx Avete presente la novella Andreuccio da Perugia devo : 1)Suddividere la novella in 4 episodi e mettere in evidenza l' atteggiamento di Andreuccio nei confronti dei personaggi con cui interagisce. 2)Sottolinea i momenti + importanti nella novella che seguono la svolta nel cambiamento del giovane Andreuccio da ingenuo ad astuto. 3) Evidenzia in quali passi della novella si coglie l' elemento del caso che interviene a ...
2
10 feb 2008, 15:33

bambolita
scusate ma non sapevo dove postarla..e mi riscuso per averlo postato di nuovo ma vi prego di aiutarmi ...devo: 1)Suddividere la novella in 4 episodi e mettere in evidenza l' atteggiamento di Andreuccio nei confronti dei personaggi con cui interagisce. 2)Sottolinea i momenti + importanti nella novella che seguono la svolta nel cambiamento del giovane Andreuccio da ingenuo ad astuto. 3) Evidenzia in quali passi della novella si coglie l' elemento del caso che interviene a rovesciare le ...
1
10 feb 2008, 16:08

bambolita
mi fate 3 frasi per ogni aggettivo :una cn il comparqativo di maggioranza ,1 di minoranza e 1 di uguaglianza scortese, impervio , limpido grigio e attraente..per favore sono strapiena di compiti
4
10 feb 2008, 16:57

gemellina901
ciao a tutti! ho bisogno di un aiuto!..lunedì ho compito di italiano..saggio breve. So già su cosa sarà ma ho cercato e ho trovato pochi spunti..così chiedo un aiutino! Il tema è: la scienza da Galileo Galilei a oggi. Progresso scientifico ecc ecc Potete darmi una mano? Su Galileo avendolo appena studiato sn ok.. ma è la scienza oggi che mi da dei problemi! Spero nel vostro aiuto.. grazieee!!
2
9 feb 2008, 17:38

bambolita
Individua la posizione attributiva (A) o predicativa (P) dell' aggettivo nelle seguenti frasi: 1)Devi imboccare la strada larga(A-P)priam di arrivare alla piazza 2) Le convincenti (A-P) parole di Andrea persuasero anche voi 3)Il nostro comportamento è stato irreprensibile(A-P) 4) I risultati della ricerca sembrano interessanti(A-P) 5) Le buone (A-P)previsioni del tempo fanno comfermare l' appuntamento per la gita 6) I modi affabili(A-P) rendono le persone apprezzabili(A-P) 7) Un serpente ...
6
7 feb 2008, 18:15

srturt
mi servirebbe la spiegazione di "commiato" di ungaretti che inizia con "gentile ettore serra poesia è il mondo l'umanità la propria vita"
1
9 feb 2008, 15:32

losapevo
Ciao a tutti domani ho il compito in classe di italiano dove la prof ci darà una poesia da analizzare con questi punti: Breve introduzione: sul contenuto complessivo della poesia Livello metrico: analisi della struttura formale della poesia (sontetto, canzone, ballata) e struttura metrica e rime Livello fonico: analisi delle figure di suono presenti nel testo Livello retorico: analisi delle figure retoriche di significato Analisi e commento: mediante l'utilizzo facoltativo di parole ...
3
5 feb 2008, 19:18

Iloveyou
ciao... mi potreste fare il commento di questa poesia di carducci??? ora vado a mangire.. me la potete fare entro un'oretta.. è x doma e nn capisco nulla... help me please!!!! L'ATTESA Oggi che t'aspettavo non sei venuta. E la tua assenza so quel che mi dice, la tua assenza che tumultuava, nel vuoto che hai lasciato, come una stella. Dice che non vuoi amarmi. Quale un estivo temporale S'annuncia e poi s'allontana, così ti sei negata alla mia sete. L'amore, sul nascere, ha di ...
2
5 feb 2008, 18:27

italocca
ciao ragazzi mi servirebbe queste domande che non sono riuscita a fare! 1.Qual'è il gesto abituale dell'innominato quando incontra qualcuno? 2.Come giudici il comportamento della monaca di Monza? 3.Qual'è la funzione del paessaggio,la cui descrizione apre e chiude il capitolo? grazie mille...mi servono entro oggi!!
4
5 feb 2008, 13:38

kikka10
raga devo fare un tema... ma mi accontento che mi diciate solo qualcosa su queste domande o postate qualcosa si parla del III canto dell'inferno le senzsazioni di dante come giudica dante gli ignavi considerazioni sullo spazio e il tempo presentazione di caronte i temi principali raga è urgente per domani... vi prego...
8
4 feb 2008, 17:59